Giornata dura? Butta ciò che è stato alle spalle e consolati con una fetta di crostata al cioccolato fondente. Irresistibilmente buona, irresistibilmente crostata! Tutti i consigli per ottenere una crostata al cioccolato perfetta e irresistibile.
Arriva l’autunno e sento la necessità di coccolarmi nella mia comfort-zone, tra le cose che amo, i profumi che necessito. Lascio cadere i pensieri negativi, tra uno sbuffo di farina e uno di cacao, proprio come gli alberi lasciano cadere le foglie. E impasto, con forza, con passione, perché è in quel movimento di mani e braccia che il mio corpo ritrova nuova energia. Imparo ogni giorno a ritagliarmi quello spazio tra dove vorrei essere e dove sono e trovo ispirazione da me, senza permettere che le cose di questa vita mi terrorizzino. Sentirsi grati e orgogliosi per i piccoli progressi e poco importa quanto lontano ancora bisogna andare. L’importante è proseguire…
E se si parla di comfort, non posso che pensare ad una crostata.Le adoro e in qualsiasi modo e con qualsiasi tipo di farina o farcitura. La crostata è quel dolce che mette d’accordo tutti e che appaga dopo gli sforzi di una giornata faticosa. Quest’oggi vi parlerò della crostata al cioccolato fondente, una vera tentazione per gli appassionati del cioccolato, come me.La base è della mia pasta frolla che avete amato e il ripieno e di pura ganache al cioccolato fondente. L’ho decorata con delle noci, perfette per questa stagione. Voi, ovviamente, potete sbizzarrirvi con la fantasia e aggiungere ciò che volete. La fantasia in cucina, non è mai troppa 😉
Pasta frolla al cacao - consigli e ricetta della crostata al cioccolato
Prep time
Cook time
Total time
Author: Anna
Ingredients
- 300 g di farina 00 + altro per il piano da lavoro
- 150 g di burro di ottima qualità, freddo
- 2 tuorli + 1 uovo intero
- 1 pizzico di sale
- 150 g di zucchero semolato
- 30 g di cacao amaro
- PER LA GANACHE
- 400 ml di panna fresca per dolci, tipo Hoplà
- 350 g di cioccolato fondente
- noci per decorare, o altro a vostro piacimento
Instructions
- Ponete la farina su un piano da lavoro pulito e formate la classica fontana.
- Aggiungete al centro il burro freddo tagliato a pezzetti e lavorate il composto tra le mani, ottenendo delle briciole. Questa operazione deve essere velocissima.
- Se avete la planetaria aggiungete farina e burro nella ciotola in dotazione e lavorate a velocità 2 con la frusta K.
- Aggiungete lo zucchero e il cacao setacciato e amalgamate lavorando sempre con le mani e fino ad ottenere un panetto liscio.
- Se utilizzate la planetaria, aggiungete le uova una alla volta e il cacao mentre lavorate a velocità 2.
- Riponete il panetto in frigo, avvolta da pellicola trasparente, per 30 minuti.
- Preparate la ganache: riponete la panna in un bollitore e lasciate riscaldare fino a portarla quasi a bollore.
- Tagliate il cioccolato grossolanamente e riponetelo in una ciotola.
- Versatevi sopra la panna bollente e lasciate sciogliere per un minuto, dopodiché mescolate con una spatola o cucchiaio di legno. Lasciate raffreddare completamente.
- Prelevate la frolla dal frigo e infarinate un piano da lavoro, stendetela con un mattarello.
- Riponete la frolla in uno stampo per crostate di 22 cm (o anche 24 e 26 va bene), bucherellate la superficie con i lembi di una forchetta, posizionate un foglio di carta forno sulla frolla facendola aderire e infine aggiungete i legumi secchi o del riso.
- Infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Eliminate i legumi e la carta forno e continuate la cottura per altri 10 minuti al massimo.
- Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
- Versate la ganache nella frolla, quando saranno entrambe completamente fredde. Decorate con gherigli di noce e riponete in frigo fino al momento di servire.
-
Per tutti i consigli e trucchi per una frolla perfetta, leggete anche qui
-
Potete sostituire le noci con nocciole tritate,mandorle,lamponi,confetti colorati o con ciò che più vi piace
Prova anche tu le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click! 😉
Dolce weekend cioccolatoso a tutti,
Anna
Facebook Comments Box
Mamma mia.. m’hai messo una tale voglia di addentarla che non immagini.. Non è giusto!!!!! ne voglio una fetta.. baci e buon w.e. :-*
prendi pure tesoro!!
Mmmmm…..e non dico altro……
Buon fine settimana cara!
si è capito tutto! 😀 un bacio Simo!
Ciao Anna.. Vorrei chiederti una precisazione: se non ho la planetaria, dopo aver fatto il primo passaggio (farina e burro), come devo procedere? Sulla ricetta c’è scritto di aggiungere lo zucchero e il cacao e formare il panetto, e invece le uova? Quando dovrei aggiungerle?
Ti ringrazio tanto per la risposta!
Tantissimi complimenti per il tuo splendido blog!
Ciao! aggiungi le uova assieme allo
Zucchero e burro e impasta con le mani. Mi raccomando: fallo velocemente per non far surriscaldare il burro 😉
Grazie mille! Fammi sapere 😘