Cioccolatini: ricetta facile e veloce da fare a casa

I cioccolatini fatti in casa sono un’idea molto carina da regalare in qualsiasi occasione. Con la ricetta facile e veloce sono alla portata di tutti!

Fin da bambina ho sempre avuto la volontà di volermi distinguere dagli altri e sarà per questo, infatti, che ho sempre amato particolarmente tutto ciò che viene considerato “fai da te”.

Ecco perchénella settimana in cui ricorre la festa di San Valentino non potevo non proporvi una originalissima e dolce ricetta! Per nulla banale e soprattutto golosa, è l’idea regalo fai da te perfetta. Sto parlando dei cioccolatini fatti in casa con amore da donare a chi più si ama.

Per quanto all’apparenza possa sembrare difficile realizzare dei perfetti cioccolatini fatti in casa, con la mia ricetta facile e veloce vi ricrederete su quanto in realtà sia semplice e divertente prepararli. Bastano infatti uno stampo per cioccolatini in silicone e pochi minuti per preparare il ripieno. Per i gusci esterni potrete sbizzarrirvi a utilizzare il cioccolato che più vi piace: fondente, bianco o al latte! Io mi sono divertita nel ricreare dei perfetti cioccolatini fatti in casa ai tre gusti di cioccolato, ma voi potete utilizzare anche solo il cioccolato che preferite.

All’interno ho nascosto una nocciola intera in morbido cuore cremoso alla crema di nocciole e nocciole tritate. Gli occhi di chi li assaggia si accendono di sorpresa poiché è impossibile restare impassibili dinnanzi ad un cuore così goloso e cremoso che si scioglie in bocca!


I cioccolatini fatti in casa sono dei dolcetti perfetti per sorprendere non solo la vostra metà, ma tutte le persone che rendono speciale il vostro mondo e meritano di essere lasciate a bocca aperta, magari confezionandoli in una scatola a forma di cuore o in un bel sacchetto! Consigliatissimi anche per una super merenda perché vi assicuro che un cioccolatino tira l’altro, soprattutto se accompagnati da una gradita tazza di tè. 🙂

Che aspettate? Se anche voi avete voglia di essere originali non vi resta che provare a preparare dei buonissimi cioccolatini fatti in casa insieme a me!

Print Recipe
Cioccolatini ripieni facili e veloci
Fare i cioccolatini in casa è facile e veloce con la mia ricetta! Perfetti come idea regalo o da servirei propri ospiti!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 25 minuti
Porzioni
cioccolatini
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 25 minuti
Porzioni
cioccolatini
Ingredienti
Istruzioni
  1. Fate sciogliere i tre cioccolati singolarmente a bagnomaria o nel microonde. Se preferite potete utilizzare il cioccolato che più vi piace purché si ottenga una dose totale di 300 g.
  2. Aggiungete sul fondo dello stampo il cioccolato fuso alternandovi con i gusti. Abbiate cura di foderare anche i bordi dello stampino con il cioccolato. Riponete in freezer per 10 minuti.
  3. Nel frattempo mescolate alla crema di nocciole le nocciole tritate fino ad ottenere una crema omogenea.
  4. Recuperate lo stampo dal freezer e aggiungete la crema preparata al centro di ogni cioccolatino. Sistematevi anche una nocciola intera per parte e ricoprite il fondo con il resto dei tre cioccolati fusi in precedenza.
  5. Riponete nuovamente in freezer a rassodare per altri 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfoderate i cioccolatini dallo stampo e sistemateli in un piatto da portata.
Condividi questa Ricetta

Come fare i cioccolatini se non avete lo stampo in silicone:

Potete utilizzare uno stampo quadrato foderato di carta forno. Versate il cioccolato fuso per creare la base e riponete in freezer per il tempo indicato in ricetta. Dopodiché, adagiate al centro il cuore cremoso e le nocciole e aggiungete il restante cioccolato fuso. Riponete nuovamente in freezer a riposare. Trascorso il tempo necessario togliete il composto ottenuto dallo stampo e tagliate a quadratini, come per i brownies.

  • Si conservano in frigo o in una scatola di latta in un luogo fresco e asciutto. Si mantengono morbidi e buoni fino a due settimane.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Torta Tenerina – Ricetta facile con cuore morbido

Facebook Twitter Pinterest La Torta Tenerina è la torta dal cuore morbido...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.