Tronchetto di Natale al tiramisù: ricetta facile

Il tronchetto di Natale al tiramisù è il dolce perfetto da servire a Natale. Con la classica forma a tronchetto è farcito da deliziosa crema tiramisù!

Ho sempre visto il caffè come un vero e proprio gesto di affetto, spesso sottovalutato, e non come una semplice cortesia per gli ospiti o una banale pausa dal lavoro.

Il caffè è per me un dolce momento di condivisione, una scusa per chiacchierare seduti a un tavolo con chi ami di più, ma anche una promessa. Quanti di noi, infatti, avranno detto almeno una volta ad una amica “Appena possibile dobbiamo andarci a prendere un caffè?” E sarà proprio per uno di questi motivi, o per il semplice fatto di essere napoletana, che il caffè è decisamente uno dei miei ingredienti preferiti.


Ecco perchè che, con le festività alle porte, non potevo di certo non preparare un buonissimo Tronchetto di Natale al tiramisù, unendo il sapore forte e deciso del caffè alla dolcezza della crema tiramisù preparata con panna e mascarpone.


Il tronchetto di Natale al tiramisù è il dessert perfetto da servire durante le festività per sorprendere i vostri cari, non solo perchè è semplice da preparare visto che non richiede cottura, ma perchè la sua forma ricorda il tradizionale ceppo di legno. E’ simbolo natalizio di numerosi paesi del Nord Europa ed è considerato di buon auspicio. 😉 E visto il momento storico nel quale stiamo vivendo, quale migliore occasione per servirlo ai propri ospiti se non durante la vigilia di Natale o di Capodanno?


Per realizzare un perfetto Tronchetto di Natale al tiramisù bastano davvero pochi ingredienti e con la mia ricetta perfetta della pasta biscotto, scommetto diventerà il vostro cavallo di battaglia per le future festività. 🙂

Per preparare il tronchetto di natale al tiramisù anticipatevi con la preparazione della pasta biscotto ideale per i rotoli da farcire:

Print Recipe
Pasta biscotto - ricetta per rotolo
La pasta biscotto è un impasto base ideale per rotoli farciti di crema, marmellata o nutella oppure per torte a strati e girelle!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Separate gli albumi dai tuorli e montate quest'ultimi con 50 g di zucchero presi dal totale e la buccia grattata del limone. Dovrete ottenere una crema gonfia e chiara.
  2. Da parte montate gli albumi (utilizzando le fruste elettriche ben pulite) con i restanti 50 g di zucchero fino ad ottenere una consistenza ben ferma. Aggiungete una parte di albumi ai tuorli alternando con un po' di farina setacciata.
  3. Amalgamate con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Proseguite in questo modo fino ad esaurire la farina e gli albumi.
  4. Foderata una placca con carta da forno e versate l'impasto. Stendete con una spatola. Infornate in forno già caldo a 180°, modalità statico, per 10 minuti.
  5. Una volta sfornato, capovolgete immediatamente su un canovaccio pulito e spolverizzato di zucchero a velo.
  6. Arrotolate partendo dal lato più corto e lasciate raffreddare completamente.
  7. Una volta freddo, srotolate e farcite come preferite. Dopo aver aggiunto la farciti riavvolgete come precedentemente, avvolgete da un foglio di pellicola trasparente e riponete in frigo per 1 ora prima di tagliare.
Condividi questa Ricetta

Una volta pronta la pasta biscotto preparate la crema al tiramisù senza uova:

  • 200 ml di panna fresca per dolci, fredda di frigo
  • 200 g di mascarpone
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 100 ml di caffè della moka, freddo

Preparate il caffè e tenete da parte a raffreddare in una ciotola così raffredderà prima. Lavorate la panna con lo sbattitore fino ad ottenere una consistenza soda. Da parte lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete la panna alla crema di mascarpone con movimenti circolari senza smontarla. Tenete la crema da parte.

Assemblaggio tronchetto:

Srotolate la pasta biscotto ormai fredda e inzuppate l’intera superficie con il caffè ormai anch’esso freddo:

Aggiungete la crema tiramisù lasciando liberi i bordi di 1 cm:

Arrotolate stretta la pasta biscotto partendo dal lato più corto:

Sigillate il rotolo ottenuto con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e riponete in frigo a rassodare per 2 ore (potete anticiparvi anche di 1 giorno):

Una volta trascorso il tempo necessario praticate due tagli obliqui, uno grande e l’altro più piccolo:

Unite il pezzo più grande ai lati del tronco e decorate con una parte di crema al tiramisù:

Aggiungete il pezzo più piccolo in alto sul tronco e proseguite coprendo l’intera superficie con la restante crema:

Con i rebbi di una forchetta praticate delle strisce sulla crema per ricordare le venature del legno:

Aggiungete una spolverata di cacao amaro su tutto il tronchetto e riponete in frigo a rassodare per almeno tre ore prima di servire:

  • Una volta servito potete conservare gli avanzi in un contenitore ermetico per almeno 5 giorni in frigo. Resterà sempre morbido, cremoso e umido!
  • Potete preparare la pasta biscotto anche due giorno prima e farcire il tutto il giorno prima di servire.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Panna cotta bicolore al mango: fresca e golosa

Facebook Twitter Pinterest La panna cotta è un dessert fresco e goloso....
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.