Il salame di cioccolato bianco è un dolce senza cottura sempre molto apprezzato da tutti! Di seguito la ricetta senza uova e senza burro.
In questo freddo, ma magico periodo dell’anno, udiamo così spesso frasi come “E’ tempo di regali!” o “Che tu possa trascorrere del buon tempo in famiglia!” Questo perchè durante le festività natalizie la parola “tempo” diventa una presenza ingombrante nei nostri discorsi, si inserisce e trova spazio senza che noi quasi ce ne rendiamo conto. Eppure non dovremmo aspettare le feste per trovare del tempo per noi o per i nostri cari.
Sì, perchè in una vita che corre veloce, non dobbiamo dimenticare di fermarci di tanto in tanto a godere dei piccoli piaceri che il mondo ci offre. E a proposito di piaceri, non posso che consigliarvi la mia ricetta del salame di cioccolato bianco senza uova e senza burro: una ricetta facile da preparare e perfetta per una gustosa pausa dalla routine frenetica.
Ho visto questa versione del salame di cioccolato bianco sul blog di Leyla e mi è venuta subito voglia di provarla. La ricetta non prevede l’utilizzo di uova e di burro, così si può avere l’impressione che sia una ricetta decisamente più light! 😉
Il salame di cioccolato bianco, inoltre, è l’idea regalo perfetta in vista della festa dell’Epifania. Infatti, tagliato a fette e confezionato in sacchetti regalo, può essere inserito come dolcetto all’interno della calza della befana. Sono sicura che sarà molto gradito. 🙂
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo Passivo | 2 ore |
Porzioni |
persone
|
- 200 g wafer alla vaniglia
- 200 g cioccolato bianco
- 100 g yogurt bianco naturale
- 80 g nocciole intere
- 40 g zucchero a velo
Ingredienti
|
|
- Fate fondere il cioccolato bianco tagliato grossolanamente a bagnomaria o qualche secondo nel microonde. Una volta sciolto del tutto tenete da parte.
- Riponete i wafer in un mixer e frullate fino ad ottenere delle briciole. Aggiungete le nocciole e lavorate nuovamente per qualche secondo. Se non avete il mixer potete utilizzare un sacchetto per alimenti e tritare il tutto schiacciando con un matterello.
- Riponete il mix ottenuto in una terrina e aggiungete lo yogurt, lo zucchero a velo e il cioccolato bianco fuso. Amalgamate il mix con un cucchiaio.
- Versate il composto su un foglio di carta forno e sistemate in maniera abbastanza compatta conferendo la forma cilindrica del salame.
- Arrotolate con la carta forno e formate una caramella ben stretta in modo tale che il salame al cioccolato si compatti per bene.
- Riponete in freezer a rassodare per due ore. Dopodiché, srotolate la carta forno e passate il salame in un piatto con dello zucchero a velo per coprire la superficie. Eliminate l'eccesso e tagliate a fette. Servite!
- Dopo due ore in freezer, potete metterlo in frigo se non avete intenzione di consumarlo subito.
- Potete sostituire le nocciole con biscotti secchi tritati grossolanamente.
- Si conserva in un contenitore ermetico, in frigo, fino a 3 giorni.
In alternativa, se non gradite il cioccolato bianco, provate la versione del salame di cioccolato e biscotti, senza uova. E’ irresistibile! 🙂
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tu click!
A presto,
Anna
trovo che sia un’idea fantastica, sembra anche meno calorico di quello scuro, ma forse è un’illusione data dalla presenza dello yogurt… 🙂 comunque sia è bellissimo e buonissimo!! Bravissima, come al solito!
Grazie Meri! :*
Io adoro il coccolato bianco ma non posso i dolci per cui prendo nota per figlia. Auguri buon proseguimento.
Grazie! Buon anno :*