Salame di cioccolato bianco – senza uova e burro

Il salame di cioccolato bianco è un dolce senza cottura sempre molto apprezzato da tutti! Di seguito la ricetta senza uova e senza burro.

In questo freddo, ma magico periodo dell’anno, udiamo così spesso frasi come “E’ tempo di regali!” o “Che tu possa trascorrere del buon tempo in famiglia!” Questo perchè durante le festività natalizie la parola “tempo” diventa una presenza ingombrante nei nostri discorsi, si inserisce e trova spazio senza che noi quasi ce ne rendiamo conto. Eppure non dovremmo aspettare le feste per trovare del tempo per noi o per i nostri cari.

Sì, perchè in una vita che corre veloce, non dobbiamo dimenticare di fermarci di tanto in tanto a godere dei piccoli piaceri che il mondo ci offre. E a proposito di piaceri, non posso che consigliarvi la mia ricetta del salame di cioccolato bianco senza uova e senza burro: una ricetta facile da preparare e perfetta per una gustosa pausa dalla routine frenetica.

Ho visto questa versione del salame di cioccolato bianco sul blog di Leyla e mi è venuta subito voglia di provarla. La ricetta non prevede l’utilizzo di uova e di burro, così si può avere l’impressione che sia una ricetta decisamente più light! 😉

Il salame di cioccolato bianco, inoltre, è l’idea regalo perfetta in vista della festa dell’Epifania. Infatti, tagliato a fette e confezionato in sacchetti regalo, può essere inserito come dolcetto all’interno della calza della befana. Sono sicura che sarà molto gradito. 🙂

Print Recipe
Salame al cioccolato bianco
Il salame al cioccolato bianco è un dolce perfetto da servire in qualsiasi momento. Si prepara senza uova e senza burro ma con wafer fragranti alla vaniglia e tante nocciole!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Fate fondere il cioccolato bianco tagliato grossolanamente a bagnomaria o qualche secondo nel microonde. Una volta sciolto del tutto tenete da parte.
  2. Riponete i wafer in un mixer e frullate fino ad ottenere delle briciole. Aggiungete le nocciole e lavorate nuovamente per qualche secondo. Se non avete il mixer potete utilizzare un sacchetto per alimenti e tritare il tutto schiacciando con un matterello.
  3. Riponete il mix ottenuto in una terrina e aggiungete lo yogurt, lo zucchero a velo e il cioccolato bianco fuso. Amalgamate il mix con un cucchiaio.
  4. Versate il composto su un foglio di carta forno e sistemate in maniera abbastanza compatta conferendo la forma cilindrica del salame.
  5. Arrotolate con la carta forno e formate una caramella ben stretta in modo tale che il salame al cioccolato si compatti per bene.
  6. Riponete in freezer a rassodare per due ore. Dopodiché, srotolate la carta forno e passate il salame in un piatto con dello zucchero a velo per coprire la superficie. Eliminate l'eccesso e tagliate a fette. Servite!
Condividi questa Ricetta
  • Dopo due ore in freezer, potete metterlo in frigo se non avete intenzione di consumarlo subito.
  • Potete sostituire le nocciole con biscotti secchi tritati grossolanamente.
  • Si conserva in un contenitore ermetico, in frigo, fino a 3 giorni.

In alternativa, se non gradite il cioccolato bianco, provate la versione del salame di cioccolato e biscotti, senza uova. E’ irresistibile! 🙂

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tu click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Cloud Cake [madeira cake al cioccolato e frosting alla ricotta e panna] 2 anni di blog, 2 anni di me

Facebook Twitter Pinterest Due anni fa aprivo il mio blog, timidamente e...
Read More

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.