Ricetta Boston cream pie…e 3 anni di blog!

La Boston cream pie è una torta molto golosa, composta da soffice sponge cake, farcita da crema pasticcera e coperta da una golosa ganache al cioccolato. E’ la torta perfetta per festeggiare le tue occasioni speciali…

Solo 3 anni…eppure mi sembra sia passato un secolo! Quante cose sono cambiate, quanto coraggio ho afferrato per continuare, quante soddisfazioni, quanti traguardi raggiunti e quanti ancora mi aspettano. Tre anni fa ho intrapreso una delle avventure più entusiasmanti della mia vita e senza il supporto di chi amo, forse non avrei neanche mai iniziato. Grazie al mio compagno che mi ha spronato nel cominciare ricordandomi che nella vita,non si è mai fatto nulla di bello senza una buona dose di coraggio. Grazie a mia madre che mi incita a continuare anche quando vorrei mollare. Grazie a mio padre che di coraggio ne ha da vendere e vorrei essere come lui nell’affrontare le difficoltà. Grazie a me che, quando per timore di sbagliare avrei voluto fare un passo indietro, mi sono spinta un po più’ là, oltre quel confine che ha le fisionomia delle mie stesse ansie. Ma sopratutto,grazie a voi che in questi 3 anni, mi avete trasmesso il vostro affetto, la vostra fiducia e il vostro supporto. E se sono felice io, so di poter far felici anche voi 🙂

Per festeggiare questi primi 3 anni insieme, ho scelto una torta semplice ma golosa, proprio come piace a noi. La Boston cream pie è tra le torte più buone in assoluto, una consistenza soffice,cremosa e allo stesso tempo semplice come poche altre. La base è una sponge cake, molto leggera al gusto,spugnosa al punto giusto tanto da non preferire nessuna bagna. La farcitura è una golosa crema pasticcera profumata al limone che si sposa perfettamente al gusto intenso della copertura di ganache al cioccolato fondente. La Boston cream pie è nata in America, nel New England per l’esattezza, nel lontano 1856 ed è diventata così popolare poiché fu ideata per l’apertura del noto hotel The Parker House di Boston. Da allora, questa torta deliziosa, è diventata il simbolo di questa città e ha oltrepassato i confini d’oltreoceano fino a raggiungere le nostre cucine…e la nostra golosità! Oggi vi porto in America, nel New England. Siete pronti a viaggiare con me? 😉

Print Recipe
Boston cream pie
Base soffice di sponge cake,golosa farcitura di crema pasticcera e irresistibile copertura di ganache al cioccolato. La Boston cream pie è la torta perfetta per festeggiare le tue occasioni speciali!
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la torta
Per la crema pasticcera
Per la ganache
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la torta
Per la crema pasticcera
Per la ganache
Istruzioni
Procedimento torta
  1. Setacciate la farina assieme al lievito e unite con una frusta. Tenete da parte. In un'altra ciotola capiente, lavorate il burro morbido con lo zucchero per 2 minuti. Aiutatevi con le fruste elettriche e lavorate fino ad ottenere una crema chiara.
  2. Aggiungete le uova, una alla volta,ed incorporate bene al composto di burro e zucchero. Unite il mix di polveri, un po' alla volta, alternando al latte. Amalgamate bene e aggiungete la scorza di limone grattata per profumare.
  3. Imburrate e infarinate uno stampo apribile da 20 cm e versate il composto. Infornate in forno già caldo a 180°, modalità statico, per 40 minuti. Lasciate cuocere, fate la prova dello stecchino prima di sfornare e lasciate proseguire la cottura se necessario. Una volta cotta,sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Procedimento crema pasticcera
  1. Nel frattempo che la torta raffreddi, dedicatevi alla crema: mettete il latte in un pentolino con la buccia del limone grattata e lasciate riscaldare sul fuoco. Da parte,riunite in una ciotola i due tuorli e lo zucchero. Lavorate con una frusta fino a rendere il composto chiaro e spumoso. Aggiungete l'amido e amalgamate bene il tutto.
  2. Recuperate il latte ormai caldo, aggiungetene un po' al composto di uova e unite con una frusta. A questo punto, riunite il composto ottenuto nel pentolino con il latte restante. Riponete nuovamente sul fuoco.
  3. Lavorate con la frusta a mano mentre la crema continua la cottura. Proseguite finché non si sarà addensata. Riponete la crema ottenuta in una ciotola e coprite con la pellicola trasparente,facendola aderire alla crema. Riponete da parte e lasciate raffreddare.
Procedimento ganache
  1. Riponete la panna in un pentolino e portate a bollore. Tritate il cioccolato grossolanamente.
  2. Quando la panna sarà bollente, spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato. Mescolate con una spatola fino al completo scioglimento del cioccolato. Quando avrete ottenuto una crema fluida, la ganache è pronta.
Assemblaggio torta
  1. Togliete la torta dallo stampo e dividete in due con un coltello affilato. Cercate di essere abbastanza precisi nell'ottenere due dischi uguali.
  2. Aggiungete la crema e stendete in maniera omogenea. Aggiungete il secondo disco di torta facendo aderire per bene.
  3. Versate la ganache sulla superficie della torta e lasciate colare leggermente e a caso. Dovrà dare l'idea di una colatura golosa 😉 Per capire al meglio l'intera fase di assemblaggio, vi consiglio di guardare il video che trovate ad inizio post.
  4. Conservate la torta in frigo,coperta da una campana di vetro per dolci, fino al momento di servire.
Recipe Notes

La base della torta può essere preparata il giorno prima. Riponetela chiusa sotto una campana di vetro per dolci oppure avvolgetela da pellicola trasparente per alimenti, quando sarà completamente fredda.

Anche la crema pasticcera può essere preparata il giorno prima.

Consiglio di preparare la ganache qualche ora prima di servire la torta così da apparire più fresca e lucida.

La Boston cream pie va conservata in frigo fino a 3 giorni. Meglio se conservata sotto una campana di vetro per dolci.

Condividi questa Ricetta
 

La Boston cream pie è la torta perfetta per le tue occasioni speciali. Che vogliate stupire o conquistare la gola di chi amate, scegliete questa torta semplice, per nulla laboriosa, e otterrete l’effetto “Wow!” assicurato! 😉

Prova le mie ricette e taggami su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it.

Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click! 😉

Buon 3 compleblog a me,a voi,a tutti

Anna




Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Pancake alle mele (light e vegan)

Facebook Twitter Pinterest I pancake alle mele sono golosi e leggeri perché...
Read More

10 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.