La Boston cream pie è una torta molto golosa, composta da soffice sponge cake, farcita da crema pasticcera e coperta da una golosa ganache al cioccolato. E’ la torta perfetta per festeggiare le tue occasioni speciali…
Solo 3 anni…eppure mi sembra sia passato un secolo! Quante cose sono cambiate, quanto coraggio ho afferrato per continuare, quante soddisfazioni, quanti traguardi raggiunti e quanti ancora mi aspettano. Tre anni fa ho intrapreso una delle avventure più entusiasmanti della mia vita e senza il supporto di chi amo, forse non avrei neanche mai iniziato. Grazie al mio compagno che mi ha spronato nel cominciare ricordandomi che nella vita,non si è mai fatto nulla di bello senza una buona dose di coraggio. Grazie a mia madre che mi incita a continuare anche quando vorrei mollare. Grazie a mio padre che di coraggio ne ha da vendere e vorrei essere come lui nell’affrontare le difficoltà. Grazie a me che, quando per timore di sbagliare avrei voluto fare un passo indietro, mi sono spinta un po più’ là, oltre quel confine che ha le fisionomia delle mie stesse ansie. Ma sopratutto,grazie a voi che in questi 3 anni, mi avete trasmesso il vostro affetto, la vostra fiducia e il vostro supporto. E se sono felice io, so di poter far felici anche voi 🙂
Per festeggiare questi primi 3 anni insieme, ho scelto una torta semplice ma golosa, proprio come piace a noi. La Boston cream pie è tra le torte più buone in assoluto, una consistenza soffice,cremosa e allo stesso tempo semplice come poche altre. La base è una sponge cake, molto leggera al gusto,spugnosa al punto giusto tanto da non preferire nessuna bagna. La farcitura è una golosa crema pasticcera profumata al limone che si sposa perfettamente al gusto intenso della copertura di ganache al cioccolato fondente. La Boston cream pie è nata in America, nel New England per l’esattezza, nel lontano 1856 ed è diventata così popolare poiché fu ideata per l’apertura del noto hotel The Parker House di Boston. Da allora, questa torta deliziosa, è diventata il simbolo di questa città e ha oltrepassato i confini d’oltreoceano fino a raggiungere le nostre cucine…e la nostra golosità! Oggi vi porto in America, nel New England. Siete pronti a viaggiare con me? 😉
Tempo di preparazione | 25 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 200 g farina
- 4 uova
- 180 g zucchero semolato
- 16 g lievito per dolci istantaneo
- 200 g burro morbido a temperatura ambiente
- 1/2 buccia di limone grattata
- 130 ml latte
- 2 tuorli
- 50 g zucchero semolato
- 40 g amido di mais o fecola di patate
- 340 ml latte bollente
- 1 buccia di limone grattata
- 100 ml panna per dolci tipo Oplà, o la vostra marca preferita
- 100 g cioccolato fondente
Ingredienti
Per la torta
Per la crema pasticcera
Per la ganache
|
|
- Setacciate la farina assieme al lievito e unite con una frusta. Tenete da parte. In un'altra ciotola capiente, lavorate il burro morbido con lo zucchero per 2 minuti. Aiutatevi con le fruste elettriche e lavorate fino ad ottenere una crema chiara.
- Aggiungete le uova, una alla volta,ed incorporate bene al composto di burro e zucchero. Unite il mix di polveri, un po' alla volta, alternando al latte. Amalgamate bene e aggiungete la scorza di limone grattata per profumare.
- Imburrate e infarinate uno stampo apribile da 20 cm e versate il composto. Infornate in forno già caldo a 180°, modalità statico, per 40 minuti. Lasciate cuocere, fate la prova dello stecchino prima di sfornare e lasciate proseguire la cottura se necessario. Una volta cotta,sfornate e lasciate raffreddare completamente.
- Nel frattempo che la torta raffreddi, dedicatevi alla crema: mettete il latte in un pentolino con la buccia del limone grattata e lasciate riscaldare sul fuoco. Da parte,riunite in una ciotola i due tuorli e lo zucchero. Lavorate con una frusta fino a rendere il composto chiaro e spumoso. Aggiungete l'amido e amalgamate bene il tutto.
- Recuperate il latte ormai caldo, aggiungetene un po' al composto di uova e unite con una frusta. A questo punto, riunite il composto ottenuto nel pentolino con il latte restante. Riponete nuovamente sul fuoco.
- Lavorate con la frusta a mano mentre la crema continua la cottura. Proseguite finché non si sarà addensata. Riponete la crema ottenuta in una ciotola e coprite con la pellicola trasparente,facendola aderire alla crema. Riponete da parte e lasciate raffreddare.
- Riponete la panna in un pentolino e portate a bollore. Tritate il cioccolato grossolanamente.
- Quando la panna sarà bollente, spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato. Mescolate con una spatola fino al completo scioglimento del cioccolato. Quando avrete ottenuto una crema fluida, la ganache è pronta.
- Togliete la torta dallo stampo e dividete in due con un coltello affilato. Cercate di essere abbastanza precisi nell'ottenere due dischi uguali.
- Aggiungete la crema e stendete in maniera omogenea. Aggiungete il secondo disco di torta facendo aderire per bene.
- Versate la ganache sulla superficie della torta e lasciate colare leggermente e a caso. Dovrà dare l'idea di una colatura golosa 😉 Per capire al meglio l'intera fase di assemblaggio, vi consiglio di guardare il video che trovate ad inizio post.
- Conservate la torta in frigo,coperta da una campana di vetro per dolci, fino al momento di servire.
La base della torta può essere preparata il giorno prima. Riponetela chiusa sotto una campana di vetro per dolci oppure avvolgetela da pellicola trasparente per alimenti, quando sarà completamente fredda.
Anche la crema pasticcera può essere preparata il giorno prima.
Consiglio di preparare la ganache qualche ora prima di servire la torta così da apparire più fresca e lucida.
La Boston cream pie va conservata in frigo fino a 3 giorni. Meglio se conservata sotto una campana di vetro per dolci.
La Boston cream pie è la torta perfetta per le tue occasioni speciali. Che vogliate stupire o conquistare la gola di chi amate, scegliete questa torta semplice, per nulla laboriosa, e otterrete l’effetto “Wow!” assicurato! 😉
Prova le mie ricette e taggami su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it.
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click! 😉
Buon 3 compleblog a me,a voi,a tutti
Anna
Prima di tutto auguri per il tuo blog. Pensa che per me siamo verso l’ottavo anno e mi sembra ieri. Bravissima e prendo nota di questa meraviglia. Buona giornata cara un abbraccio forte.
Anche a me sembra ieri! 🙂 grazie Edvige!
Buon compliblog cara Anna, e auguri per tanti altri anni ancora insieme a noi. Non potevi non festeggiare di meglio, hai preparato una torta molto golosa !
Ciao complimenti per il tuo blog e per questa torta a dir poco paradisiaca! Ma dimmi, posso sostituire il burro con l’olio e la panna con lo yogurt nella ganache?
ciao! la ganache va fatta con panna e cioccolato, puoi semplicemente sciogliere il cioccolato a bagnomaria e senza aggiungere altro. Puoi sostituire il burro con l’olio di semi. Aggiungine 150 ml, subito dopo aver aggiunto le uova 🙂 aggiornami in ogni caso! :*
Grazie mille!un abbraccio!
Immagino la bontà.. mai provata ma sicuramente per me ci sarà una prima volta pure per questa! Tanti auguri dolce Anna, per tutto. Per il coraggio che hai avuto e per le cose meravigliose che ti attendono in futuro. Goditi tutto questo momento che te lo meriti sul serio! ??
Grazie mille Fede! e in bocca al lupo per tutto! un abbraccio! <3
Non potevo non passare anche qui, per lasciarti i miei migliori auguri per questo compleblog. I traguardi di oggi non sono altro che le tappe verso le conquiste di domani, conoscendoti, sono certa che saranno meravigliose. Un abbraccio <3
E io ti abbraccio forte! hai sempre delle belle parole per me! grazie Alice :*