Brioche all’acqua: ricetta soffice e senza burro,senza latte e senza uova

Le brioche all’acqua,senza uova,senza latte e senza burro, sono il dolce perfetto per chi soffre di intolleranze o per chi vuole concedersi un momento di dolcezza, senza sensi di colpa.

Viviamo un miracolo ogni giorno, tra alti e bassi, tra gioie e ansie. Viviamo incastrati tra lievi percezioni di ciò che di straordinario esiste e ci sfiora ogni giorno. La vita è quella cosa che ci appartiene, per poco o molto non ci è dovuto saperlo, ma è solo nostra e resta a noi decidere come viverla. Basta saper incastrare le cose che amiamo con le persone che amiamo, basta scegliere qualcuno che riesca ad arredare con cura i nostri corridoi vuoti,basta scegliere qualcuno che lotti per la nostra felicità e che ci protegga dalle paure. Il segreto è tutto qui: percepire la felicità del tuo essere in ogni fibra, danzare insieme nell’aria felice, atterrare dolcemente su una soffice nuvola che profuma di buono, che profuma d’amore, che profuma di zucchero a velo…

Oggi vi svelo una ricetta a cui tengo moltissimo perché ogni volta che le preparo, è come se fosse la prima volta! Ho provate tante ricette prima di arrivare a questa attuale che trovo sia perfetta. Grazie ai suggerimenti che Simona spiega esaustivamente sul suo blog, ho trovato la ricetta perfetta per delle brioche light,davvero uniche. Le brioche all’acqua, sono soffici brioche che deliziano e coccolano senza troppi sensi di colpa. Sono perfetta a colazione o merenda, sono super leggere perché senza burro, senza latte e senza uova e le possono mangiare davvero tutti. Il mix di farina manitoba e farina di farro, rendono le brioche perfette e dal gusto incredibilmente buono. Io ho utilizzato la farina Manitoba – Molini Spigadoro e la farina di farro – Molini Spigadoro , entrambe dalla qualità eccezionale e dalla resa perfetta per risultati sorprendenti. Vi consiglio di utilizzare delle farine di buona qualità per un risultato eccellente e che non delude 🙂 Queste brioche, non hanno nulla invidiare alle classiche brioche sicuramente più caloriche e sono certa che diventeranno le vostre brioche preferite! Mettetevi subito all’opera e provatele subito 😉 Le brioche all’acqua non temono rivali e diventeranno le vostre compagne preferite di dolci momenti…

Print Recipe
Brioche all'acqua - senza uova, senza burro e senza latte
Soffici brioche, buone come le classiche ma senza burro,uova e latte. Golose e uniche, da tuffare nel latte e da farcire come vuoi!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 6 h
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 6 h
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Riunite nella ciotola della planetaria:le farine, lo zucchero, l'olio, la buccia di limone. Da parte, fate intiepidire l'acqua e sciogliete il lievito di birra. Aggiungete anch'esso al composto.
  2. Amalgamate il tutto azionando la planetaria, velocità 2, con frusta K. Se non avete la planetaria, procedete con le mani. Dovrete lavorare fino ad incorporare per bene il tutto.
  3. A questo punto, sostituite la frusta K con il gancio e incordate per 5/7 minuti a velocità 2. Se non avete la planetaria lavorate per 10 minuti fino ad ottenere un panetto elastico e che si stacca dal tavolo con facilità.
  4. Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio e per circa 3 ore. Vi consiglio di riporlo nel forno spento ma con luce accesa. Quando avrà raddoppiato, sgonfiate l'impasto e lavorate per qualche secondo sul vostro piano da lavoro. E'importante che non aggiungiate altra farina. Fatelo solo se necessario e aggiungetene pochissima.
  5. Tagliate il panetto in 6 parti uguali di circa 40 g ciascuna. Formate delle palline e riponetele in una teglia rivestita da carta forno. Coprite e lasciate lievitare per 2 ore. Potete lasciarle crescere anche tutta la notte e infornare il mattino seguente.
  6. Preriscaldate il forno a 180° modalità statico. Spennellate le brioche, ormai raddoppiate, con del latte di soia (o il vostro latte preferito) e infornate per 12/15 minuti, fino a doratura.
  7. Sfornate,lasciate intiepidire e spolverizzate con zucchero a velo. Servite calde.
Recipe Notes

Potete farcirle con marmellata,miele o Nutella

Potete sostituire la farina di farro con farina manitoba

Condividi questa Ricetta
 


Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it

Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click! 😉

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Un giorno a Sorrento,dove l'acqua è più blu… (cosa fare e vedere)

Facebook Twitter Pinterest Siamo abituati a pensare che le migliori bellezze siano...
Read More

9 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.