Biscotti senza zucchero: ricetta facile e veloce

Questi biscotti senza zucchero sono perfetti da inzuppare nel latte o da consumare come sano spuntino. Prova la ricetta facile e veloce!

Di biscotti confezionati ne ho mangiati tanti e vi confesso che continuo a farlo. Nonostante ami cucinare e preparare in casa molte delle cose che mangio, non ho mai perso l’interesse verso il cibo confezionato. Ciò non è sinonimo di incoerenza ma sono fermamente convinta che nella vita sia solo questione di equilibrio. Chi mi segue da un po’ saprà che lo ripeto spesso: tutto può essere concesso se alla base di uno stile di vita sano vige il principio dell’equilibrio.

Quando non ho tempo, o ho semplicemente voglia di quei famosi biscotti di cui trasmettono la pubblicità in tv, li compro volentieri e senza troppe remore. Questo mi permette di ammortizzare i tempi e vivermi la quotidianità senza troppa rigidità. Ovviamente, sono più le volte in cui mi accingo a cucinare e a preparare qualcosa di buono e genuino come desidero e i biscotti di oggi sono il frutto di un pomeriggio piacevole trascorso in cucina.

Li ho realizzati con ingredienti sani, semplici e anche genuini. Infatti, questi biscotti sono ideali per tutta la famiglia perché senza zucchero, senza burro e senza latte.

I biscotti senza zucchero si possono consumare a colazione perché perfetti da inzuppare nel latte o anche come spuntino spezzafame. Come dolcificante ho utilizzato lo sciroppo bio di agave di Koro che può essere sostituito allo zucchero nei nostri dolci. Esso, avendo un basso indice glicemico, è perfetto soprattutto per chi deve seguire un regime alimentare sano e povero di zuccheri. A renderli speciali e croccanti sono state le nocciole intere sgusciate Koro che ho sia tritato per ridurre inf farina, che per decorarli con una grossolana granella di nocciole.

Il risultato finale è stato sorprendente e nessun biscotto confezionato, nonostante tutto, può pareggiare con un vassoio di biscotti fatti con amore. Non pensate anche voi che sia così? 🙂

Print Recipe
Biscotti senza zucchero
I biscotti senza zucchero sono facili e veloci e ideali per tutta la famiglia. Sono anche senza latte e senza burro!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
biscotti circa
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
biscotti circa
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180° modalità statico (170° se ventilato). Nel frattempo tritate le nocciole fino a ridurle in farina.
  2. Riunite la farina di nocciole ottenuta e le farina su un piano di lavoro e formate la classica fontana. Al centro riunite il resto degli ingredienti. Amalgamate il tutto con le mani per lavorare l'impasto e renderlo omogeneo.
  3. Dovrete ottenere un panetto compatto e morbido come la classica pasta frolla. Se necessario aggiungete un altro pò di farina finché non attaccherà più al piano di lavoro. Una volta ottenuto il panetto stendete con un matterello sul piano leggermente infarinato. Dovrete ottenere una sfoglia sottile di circa 3 mm.
  4. Ricavate le vostre formine utilizzando gli stampi per biscotti che preferite. Io ho utilizzato uno tondo da 4 cm di diametro. Sistemate i biscotti ottenuti su una leccarda rivestita di carta forno e decorate con granella di nocciole oppure gocce di cioccolato. Infornate per circa 15/20 minuti, finché non saranno ben dorati.
  5. Sfornate, lasciate raffreddare su una gratella per qualche minuto e servite!
Condividi questa Ricetta
  • Potete sostituire le nocciole in farina con altra farina
  • Se non avete lo sciroppo di agave potete utilizzare sciroppo di riso, acero oppure 80 g di zucchero semolato o canna
  • Sostituite le nocciole con gocce di cioccolato per un risultato extragoloso!
  • Si conservano morbidi e fragranti fino a 6 giorni se conservati sotto una campana di vetro per dolci oppure un contenitore.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Torta 4/4 alle mele SENZA BURRO

Facebook Twitter Pinterest La torta 4/4 (quattro quarti) alle mele è un...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.