Le penne al radicchio e provolone del monaco è un primo piatto saporito e perfetto da gustare nella stagione invernale. Da gustare abbinato ad un buon vino!
Esistono tanti modi per coccolarsi in inverno e uno di questi è sicuramente il comfort food. Per comfort food intendo quelle pietanze che rendono migliori persino le giornate più uggiose!
Tra i miei piatti preferiti ci sono sicuramente i primi che possono essere trasformati in piatti unici grazie all’unione di ingredienti gustosi e di stagione. Per questo oggi ho scelto di preparare un buon piatto di penne al radicchio e provolone del monaco e abbinarlo ad un calice di Romagna Sangiovese DOC Superiore dal sapore armonico e dal gusto piacevolmente amarognolo. Il successo è assicurato!
Le note intense del radicchio si sposano perfettamente con la dolcezza e la cremosità del formaggio. Ecco perché le penne al radicchio e provolone del monaco, è un primo piatto che mette tutti d’accordo. Persino i palati più esigenti! 😉
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 400 g pasta formato a scelta
- 1 radicchio
- 1 scalogno
- 1 bicchiere vino rosso per sfumare
- 250 g provolone o altro formaggio filante
- q.b. sale e pepe
- q.b. olio extra vergine di oliva
Ingredienti
|
|
- In una pentola capiente portate a bollore dell’acqua leggermente salata. In una padella fate imbiondire lo scalogno tritato finemente in due cucchiai di olio di oliva extra vergine. Nel frattempo tritate il radicchio a striscioline sottili e, quando lo scalogno sarà imbiondito, aggiungete nella padella. Fate rosolare il tutto per 5 minuti, sfumate con due bicchieri di acqua e il bicchiere di vino rosso. Fate cuocere per 15 minuti e salate e pepate a cottura ultimata.
- Cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione, scolate al dente e aggiungete al condimento di radicchio.
- Fate saltare in padella per 5 minuti, aggiungete il provolone del monaco tagliato a cubetti e lasciate sciogliere per due minuti. Condite con un filo di olio extra vergine di oliva, parmigiano grattugiato e servite caldo accompagnato con un buon calice di Romagna Sangiovese DOC Superiore.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna