Penne al radicchio e provolone

Le penne al radicchio e provolone del monaco è un primo piatto saporito e perfetto da gustare nella stagione invernale. Da gustare abbinato ad un buon vino!

Esistono tanti modi per coccolarsi in inverno e uno di questi è sicuramente il comfort food. Per comfort food intendo quelle pietanze che rendono migliori persino le giornate più uggiose!

Tra i miei piatti preferiti ci sono sicuramente i primi che possono essere trasformati in piatti unici grazie all’unione di ingredienti gustosi e di stagione. Per questo oggi ho scelto di preparare un buon piatto di penne al radicchio e provolone del monaco e abbinarlo ad un calice di Romagna Sangiovese DOC Superiore dal sapore armonico e dal gusto piacevolmente amarognolo. Il successo è assicurato!

Le note intense del radicchio si sposano perfettamente con la dolcezza e la cremosità del formaggio. Ecco perché le penne al radicchio e provolone del monaco, è un primo piatto che mette tutti d’accordo. Persino i palati più esigenti! 😉

Print Recipe
Penne al radicchio e provolone
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una pentola capiente portate a bollore dell’acqua leggermente salata. In una padella fate imbiondire lo scalogno tritato finemente in due cucchiai di olio di oliva extra vergine. Nel frattempo tritate il radicchio a striscioline sottili e, quando lo scalogno sarà imbiondito, aggiungete nella padella. Fate rosolare il tutto per 5 minuti, sfumate con due bicchieri di acqua e il bicchiere di vino rosso. Fate cuocere per 15 minuti e salate e pepate a cottura ultimata.
  2. Cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione, scolate al dente e aggiungete al condimento di radicchio.
  3. Fate saltare in padella per 5 minuti, aggiungete il provolone del monaco tagliato a cubetti e lasciate sciogliere per due minuti. Condite con un filo di olio extra vergine di oliva, parmigiano grattugiato e servite caldo accompagnato con un buon calice di Romagna Sangiovese DOC Superiore.
Condividi questa Ricetta

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Crema di avocado – ricetta light e veloce

Facebook Twitter Pinterest La crema di avocado è una salsa molto gustosa,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.