Porridge d’avena e cioccolato: ricetta light

Il porridge d’avena e cioccolato è la colazione inglese per eccellenza. Ricco di nutrienti e di gusto, è perfetto per iniziare la giornata con gusto e leggerezza.

Quando fuori il tempo è grigio e la prima nebbia di stagione è lì che incombe, non ho dubbi: la colazione giusta schiarirà qualsiasi giornata! Mi chiedo spesso come si possa iniziare la giornata senza mangiare qualcosa di buono, che sia come una coccola mattiniera. Fare colazione è importante e non solo per lo spirito e l’umore, ma sopratutto per il benessere del nostro organismo. Quest’oggi voglio deliziarvi con una ricetta velocissima che vi farà affrontare la giornata con il sorriso. E se a metà pomeriggio ritorna il broncio, non abbiate timore…potete prepararla anche per merenda! 😉

Il porridge d’avena e cioccolato non può mancare quando le temperature iniziano ad abbassarsi e l’organismo richiede maggiore energie. E’ un pietanza tipica inglese e la ricetta base prevede l’utilizzo dei fiocchi d’avena cotti in una bevanda vegetale e io, in questo caso, ho utilizzato la bevanda vegetale di mandorle Alpro. Ho deciso abbinare la bevanda vegetale alle mandorle per conferire al mio porridge una marcia in più. Si prepara in 15 minuti ed è così goloso, grazie al cioccolato e le nocciole tritate, che non sarà un sacrifico puntare la sveglia qualche minuto prima 🙂
Print Recipe
Porridge avena e cioccolato
Il porridge è la colazione perfetta per la stagione fredda. E' goloso e ricco di nutrienti, un vero toccasana per corpo e mente.
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Riponete i fiocchi d'avena e la bevanda vegetale in un tegame. Accendete la fiamma bassa e mescolate ogni tanto fino a quando non avrete ottenuto una crema. Cuocete per 15 minuti.
  2. Spegnete, aggiungete il cioccolato tritato e mescolate per amalgamare. Aggiungete anche il miele o il vostro dolcificante preferito e mescolate il composto.
  3. Servite in ciotole da colazione e decorate con nocciole intere, oppure frutta secca a piacere.
Condividi questa Ricetta
 
Potete prepararlo anche in microonde riponendo i fiocchi d’avena e la bevanda vegetale in ciotola capiente. Mescolate il tutto e fate cuocere per 1 minuto alla massima potenza. Mescolate nuovamente e proseguite la cottura di altri due minuti, sempre massima potenza e mescolando di tanto in tanto. Le dosi non variano ma se notate che necessita di un altro po’ di bevanda vegetale, potete aggiungerla.
Se anche voi siete amanti delle colazioni, non lasciatevi sfuggire l’occasione di essere protagonisti del nuovo ricettario cartaceo e digitale scaricabile dal sito di Alpro. Prendete ispirazione dalla mia ricetta e pubblicate la vostra foto su Instagram aggiungendo il tag #colazioneconalpro e #alpronista. Potreste essere tra i fortunati ad essere scelti e far parte del nuovo ricettario!

Facebook Comments
More from anna on the clouds

Torta Kinder Pinguì: ricetta fredda senza cottura

La torta Kinder pingui è semplicemente irresistibile! Di seguito la ricetta senza...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *