Crostata al cioccolato, pere e Pan di stelle

La crostata al cioccolato e pere è un dolce classico autunnale, perfetto da gustare a merenda o servito come dolce dopo un pranzo in famiglia.

Se ho voglia di coccole, non ho dubbi: è subito crostata. E’ il dolce che sa di casa, di amore, di famiglia ed è quel dolce che mette d’accordo davvero tutti. Siamo tutti legati a dei ricordi speciali e, per me, ogni volta che torno indietro con la mente a quando ero bambina, c’è mia nonna e le sue buonissime crostate. Forse sarà per tal motivo che amo particolarmente le crostate, perché mi riporta a quanto la vita sapeva di genuinità, di spensieratezza, di vaniglia. E’ incredibile quanto siano speciali e potenti e mentre scrivo, mi pare di sentire quel profumo di una crostata appena sfornata. E sono felice perché è ancora tutto vivo, nonostante il tempo passato e nonostante le assenze, è ancora tutto qui con me…
La crostata di oggi nasce dalla voglia di sperimentare e dall’esigenza di qualcosa di veramente goloso 😉 E’ ormai autunno inoltrato e siccome le giornate si accorciano sempre di più, è giusto coccolarsi con qualcosa di speciale e che ci faccia sentire subito meglio. La crostata al cioccolato e pere non è la solita crostata, ma bensì è magica e ancora più golosa grazie a tante stelline di cereali pan di stelle. La base è composta da friabile pasta frolla al cacao e il cuore è un goloso e lussurioso ripieno di ganache al cioccolato fondente e pere caramellate. La decorazione finale con i cereali Pandistelle, con tante stelline croccanti dal gusto vaniglia,  conferisce sicuramente quel tocco in più che ci farà sognare anche di giorno 😉
Print Recipe
Crostata al cioccolato e pere
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la pasta frolla
Per la ganache
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la pasta frolla
Per la ganache
Istruzioni
Per la frolla al cacao
  1. Ponete la farina su un piano da lavoro pulito e formate la classica fontana. Aggiungete al centro il burro freddo tagliato a pezzetti e lavorate il composto tra le mani, ottenendo delle briciole. Questa operazione deve essere velocissima. Se avete la planetaria aggiungete farina e burro nella ciotola in dotazione e lavorate a velocità 2 con la frusta K. Aggiungete lo zucchero, i due tuorli, l'uovo intero e il cacao setacciato e amalgamate lavorando sempre con le mani e fino ad ottenere un panetto liscio.
  2. Se utilizzate la planetaria, aggiungete le uova una alla volta e il cacao mentre lavorate a velocità 2. Riponete il panetto in frigo, avvolta da pellicola trasparente, per 30 minuti.
Per la ganache
  1. riponete la panna in un bollitore e lasciate riscaldare fino a portarla quasi a bollore. Tagliate il cioccolato grossolanamente e riponetelo in una ciotola. Versatevi sopra la panna bollente e lasciate sciogliere per un minuto, dopodiché mescolate con una spatola o cucchiaio di legno. Lasciate raffreddare completamente.
Cottura e assemblaggio
  1. Prelevate la frolla dal frigo e infarinate un piano da lavoro, stendetela con un mattarello. Riponete la frolla in uno stampo per crostate di 22 cm (o anche 24 e 26 va bene), bucherellate la superficie con i lembi di una forchetta, posizionate un foglio di carta forno sulla frolla facendola aderire e infine aggiungete i legumi secchi o del riso.
  2. Infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Eliminate i legumi e la carta forno e continuate la cottura per altri 10 minuti al massimo. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Versate la ganache nella frolla, quando saranno entrambe completamente fredde.
  3. tagliate le pere a fette private dalla buccia. Fate cuocere in padella per 2 minuti con un cucchiaio di zucchero.
  4. Decorate la crostata con le fette di pere e i cereali pan di stelle.
Condividi questa Ricetta

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiunendoi il mio tag #incucinaconanna
Farai parte dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click! 😉
Al prossimo post,
Anna
Facebook Comments
More from anna on the clouds

Ciambella vegan al cacao (senza uova,latte e burro)

Ho sempre avuto amato la parola “disintossicarsi“. Disintossicarsi dai cattivi pensieri, dalle...
Read More

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *