La crostata senza cottura con panna cotta è semplice e veloce. E’ composta da una base di biscotti Oreo, farcitura alla panna cotta e decorata con tanti frutti di bosco.
Viviamo in un mondo perennemente collegato, eppure abbiamo dimenticato come comunicare. Comunicare amore, comunicare passione, comunicare gratitudine: sono cose annebbiate dalla voglia di apparire e mostrare ciò che non si è. In questo mondo all’avanguardia abbiamo dimenticato come si usa la semplicità,quella autentica. Ad oggi, la felicità aumenta nel raggiungimento del successo dimenticando che, spesso, è in ciò che già si possiede. Vi siete mai accorti di quanto sia prezioso un modo omento quando lo viviamo? Vi siete mai accorti di quanto sia prezioso quel momento e di quanto manchi dopo averlo vissuto? In questo mondo fatto di sharing e like ricordiamoci del sapore della semplicità e di quanto sia da “wow!” essere qui, adesso, e sentirsi vivi solo perché semplicemente è.
Per me la semplicità esiste e resta nel sapore delle cose autentiche, senza filtri e inganni. Per ma le semplicità sta nel condividere passione, amore, voglia di rimettersi in gioco. E se non è semplicità una fetta di crostata, allora cos’è? 🙂
La crostata senza cottura alla panna cotta è quel dolce che vi meraviglierà con il suo gusto fresco e avvolgente allo stesso tempo. E’ un’idea che ho “rubato” alla dolcissima Valentina, regina indiscussa delle torte, e mi ha colpito particolarmente per la sua farcia golosa di panna cotta alla vaniglia. Non ci ho pensato su due volte per provarla e il risultato è stato che per me resta una di quelle ricette da fare e rifare spessissimo.
La base della crostata è composta da biscotti Oreo, perfetti per ottenere una base compatta e golosa, e il cuore goloso alla panna cotta del maestro Maurizio Santin è deliziosa all’inverosimile. Non esitate a provarla e sono certa che vi conquisterà al primo morso 🙂
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
Per la base
- 300 g biscotti Oreo
- 80 g burro
Per la panna cotta
- 150 g panna liquida fresca tipo Hoplà
- 75 g latte
- 75 g zucchero semolato
- 75 g panna liquida fresca montata tipo Hoplà, ben fredda di frigo
- 3 g gelatina in fogli 1 foglio e mezzo se utilizzate pan degli angeli
- 1 cucchiaio Estratto di vaniglia o i semini di una bacca di vaniglia
Ingredienti
Per la base
Per la panna cotta
|
|
Istruzioni
Per la base
- Fate fondere il burro a fiamma bassa e lasciate raffreddare. Tritate i biscotti in un robot da cucina e aggiungete il burro fuso freddo. Lavorate nuovamente con il robot per amalgamare il tutto. Versate il composto di biscotti e burro in uno stampo per crostate rettangolare dal fondo amovibile di 10,5 cm x 34,5 cm (potete usare anche uno stampo tondo di 22 cm). Livellate bene aiutandovi con un cucchiaio per formare una base liscia e dai bordi alti. Riponete in freezer per 30 minuti.
Per la panna cotta
- Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda, per 10 minuti. Da parte, riunite in un tegame la panna liquida fresca, lo zucchero, il latte e il cucchiaio di estratto di vaniglia (o i semini della bacca).
- Portate sul fuoco a fiamma media e fate sciogliere lo zucchero, senza portare i liquidi a bollore. Fate raffreddare fino a una temperatura tiepida.
- Successivamente, quando i liquidi saranno ormai tiepidi, strizzate la gelatina e aggiungetela al composto. Fatela sciogliere completamente mescolando. Da parte, montate i restanti 75 g di panna fino a renderla semi-montata altrimenti si formeranno dei grumi nella panna cotta se la montate troppo. Mi raccomando: la panna deve essere ben fredda di frigo per essere montata.
- Aggiungete la panna semi-montata al composto liquido, ormai freddo.
- Mescolate per unire i due composti.
- Versate la panna cotta sulla base di biscotti che avrete recuperato dal freezer. Non preoccupatevi se risulterà liquida poiché la gelatina si attiverà successivamente. Tenete in frigo per almeno 6 ore, meglio se tutta la notte. Decorate e servite fredda.
Recipe Notes
La crostata si conserva in frigo per almeno 3 giorni.
Potete congelarla e scongelarla direttamente in frigo all'occorrenza.
Condividi questa Ricetta
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click!
Dolce weekend,
Anna
Facebook Comments Box
E’ un vero spettacolo!!!!! baci e buon sabato :-*
grazie tesoro!
Da provare assolutamente…stupenda
grazie mille! è davvero buonissima 🙂
Aiuto: domanda che ai più sembrerà scontata…ma gli oreo li metto interi (con ripieno e addio) nel mixer, o li devo dividere e togliere la crema!?
Avvio la prova appena ho la risposta!!!
Ciao! Si, interi ?
Ciao Anna, in questa ricetta indichi tra gli ingredienti Panna fresca da montare tipo Hoplà, ma a me risulta che la panna Hoplà non sia fresca ma solo uht. Sbaglio io? Complimenti per il tuo blog! Ylenia
Ciao Ylenia! va benissimo la hoplà 🙂 ovvero la panna vegetale. Vado a correggere la svista :*