Crostata alla frutta senza cottura: con crema al latte e cioccolato bianco

La crostata alla frutta senza cottura è il dolce perfetto per l’estate! Composta da biscotti, crema al latte e cioccolato bianco e tanta frutta fresca, delizierà il vostro fine pasto.

L’estate è nell’aria. La si percepisce al mattino quando i primi raggi ti sfiorano il viso con fare gentile, promettendo una giornata luminosa e piena di vita. La si percepisce nel suono degli uccelli che, con il loro cinguettio, cantano sinfonie che madre natura gli ha segretamente insegnato. La si percepisce negli odori e nei profumi che, presuntuosi, entrano in casa, dalle finestre aperte. Ognuno è diverso e porta con se un po’ di sana quotidianità, rubata a chi inconsapevolmente ha vissuto quell’attimo di semplice vita. L’estate è nell’aria e la percepisco dalla voglia di sentire il fresco sotto ai piedi,mentre cammino scalza per casa e svestita da tutte le mie paure. Sento l’estate e voglio viverla appieno, un po’ alla volta, tenendola stretta con la speranza che non passi in fretta. L’assaggio un morso alla volta, proseguendo con il secondo solo dopo aver assaporato, fino in fondo all’anima, il primo. Perché è così che si vive di semplice, eterna, felicità.

E se devo immaginare l’estate fatta dolce, è sicuramente questa crostata di frutta senza cottura,  che va gustata per davvero morso dopo morso. La base è composta da biscotti secchi tritati e burro (una vera garanzia 😉 ) la farcia è di crema al latte e cioccolato bianco, direi una vera libidine! La crostata di frutta senza cottura si prepara in 10 minuti ed è il dolce versatile, fresco e goloso che mette d’accordo proprio tutti. Utilizzate la vostra frutta di stagione preferita per guarnire e sono certa che ve ne innamorerete totalmente! Questo fine settimana promette temperature hot: cosa aspettate a provarla? 😉
Print Recipe
Crostata con crema al latte
Crostata senza cottura con crema al latte e cioccolato bianco. Il dessert perfetto per la vostra estate!
Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la crema al latte e cioccolato bianco
Per la crostata
Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la crema al latte e cioccolato bianco
Per la crostata
Istruzioni
Per la crema
  1. Riponete il cioccolato bianco assieme a 100 ml di panna, presi dal totale, in un tegame. Fate sciogliere a bagnomaria e lasciate raffreddare del tutto.
  2. Da parte, in una ciotola capiente, riponete i restanti 200 ml di panna.Lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema semi montata. Aggiungete il latte condensato, il miele e il cioccolato bianco fuso e lavorate fino ad ottenere una crema densa. Riponete in frigo.
Per la crostata
  1. Fate fondere il burro a fiamma bassa e lasciate intiepidire una volta fuso del tutto. Con un robot da cucina, tritate i biscotti finemente. Riponeteli in una ciotola e versate il burro fuso. Amalgamate per unire bene il tutto.
  2. Versate il composto di biscotti e burro in uno stampo per crostate ( va bene anche rotolo da 22 cm) e livellate bene per formare una base liscia e omogenea. Riponete in frigo per 30 minuti o in freezer per 15 minuti per accorciare i tempi.
  3. Recuperate la crema dal frigo e riponetela in una tasca da pasticceria munita di beccuccio a stella (io ho usato una punta 1M) e decorate l'intera superficie della crostata formando tanti riccioli di crema.
  4. Decorate con frutta fresca. Potete scegliere la vostra preferita! Io ho utilizzate fragole, ciliegie e lamponi. Riponete in frigo fino al momento di servire. Se volete, decorate con zucchero a velo prima di tagliare la fetta.
Recipe Notes

Si conserva in frigo fino a 3 giorni. Preparatela il giorno prima e sarà ancora più buona!

Potete preparare la crema anche il giorno prima e conservarla in frigo, chiusa in un contenitore ermetico.

Condividi questa Ricetta

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it

Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook. 

Cerca il tuo click!

Dolce weekend,

Anna

Facebook Comments

Ricetta crostata senza cottura con frutta: estiva e golosa!


By
Published:
Total time:
Calories per serving:
Fat per serving:

Ingredients: Thinly-sliced
Price:

Directions:
...

More from anna on the clouds

Cupcake alla vaniglia : il profumo della semplicità

“La semplicità è la più grande sofisticatezza”. Così diceva Leonardo da Vinci...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *