Pan di limone: ricetta senza burro e senza latte

Il pan di limone è una torta soffice e profumata. Basterà frullare tutto insieme per ottenere un dolce buonissimo e dal profumo agrumato, senza burro e senza latte.

Il bello di questa vita è che, prima o poi, ti permette di capire cosa conta davvero. Guardo il mio passato che mi ha formata permettendomi di essere ciò che sono ora e guardo al futuro che mi permetterà di essere ancora migliore. Guardo a chi c’era, a chi ha voluto esserci e poi ha deciso di andare perché in questa vita è così che funziona. E poi guardo a chi c’è ora, a chi ha voluto esserci permettendomi di guardargli negli occhi con sincerità e percepire che, quello sguardo, ricambiava con altrettanta fiducia. E’ bello poter viaggiare con chi hai deciso che possa affiancarti in questa meravigliosa avventura ed è anche bello poter salutare chi, invece, ha deciso di scendere dal vagone pensando che fosse finita qui. E’ bello poter condividere sorrisi e lacrime, tra un abbraccio e una carezza, con chi ti porgerà sempre la mano quando non avrai forza nelle gambe. Ed è bello poter donare amore incondizionatamente, meravigliosamente, eternamente amore…


Ed è amore condividere una fetta di dolce che profuma di agrumi e mi ricorda tanto la bella Sorrento…che sogno sarebbe essere lì, adesso? 🙂 Se avete voglia di viaggiare con la fantasia, non vi resta che provare subito il Pan di limone. Soffice, profumato, senza burro e senza latte, è la torta che si prepara frullando tutto del limone, anche la polpa. Il pan di limone si differenzia dalla classica torta al limone proprio perché andremo ad utilizzare del limone sia la buccia, la polpa e il succo. Sono certa che vi conquisterà per la sua bontà, profumo e sapore. Siete pronti ad inebriare casa al profumo di estate? 😉
Print Recipe
Pan di limone
Il pan di limone è una torta soffice e profumata. Basterà frullare tutto insieme per ottenere un dolce buonissimo e dal profumo agrumato.
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Lavate accuratamente sotto l'acqua corrente i limoni e grattate la buccia.
  2. Tagliate gli stessi limoni in più parti eliminando solo la parte bianca più amara. Eliminate anche i semi.
  3. Ripontete la buccia grattata e le parti dei limoni in un robot da cucina. Azionate e lavorate fino ad ottenere un composto liscio.
  4. Da parte, lavorate per 5 minuti le uova con lo zucchero , con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete a filo l'olio mentre continuate a lavorare e il composto di limone. Incorporate bene il tutto.
  5. Setacciate la farina assieme al lievito e il pizzico di sale ed aggiungete al composto liquido. Amalgamate il tutto alla minima velocità fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  6. Se utilizzate uno stampo a ciambella oliate e infarinate il fondo e versate il composto. Per uno stampo rotondo di 22 cm potete foderare il fondo con carta da forno.
  7. Infornate a 180°, forno già caldo e modalità statico. Lasciate cuocere per 40 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo per decorare.
Recipe Notes

Potete utilizzare anche una farina glutine free o la vostra farina preferita.

Potete sostituire i limoni con le arance.

Condividi questa Ricetta

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click! 😉
A presto,
Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Pastiera di tagliolini salata di Pasqua

Facebook Twitter Pinterest La pastiera di tagliolini salata è un piatto tipico...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.