Crema al caffè all’acqua: ricetta light e veloce

La crema al caffè all’acqua è un dessert veloce e light perché non prevede l’utilizzo di latte e panna ma di solo 3 ingredienti: acqua, zucchero e caffè solubile! E’ pronta in soli 5 minuti ed è perfetta da servire ai vostri ospiti dopo cena, sopratutto se non avete tempo di preparare un dolce. Inoltre, va bene proprio per chiunque perché senza latte e senza panna e quindi è un dessert senza lattosio perfetto per gli intolleranti. Provate la ricetta light e veloce di questa crema al caffè all’acqua!

crema al caffè all'acqua senza latte e senza panna, ricetta light e veloce

La crema al caffè all’acqua è un’opzione irresistibile per gli amanti del caffè che desiderano un dolce leggero e rinfrescante. Questa deliziosa preparazione unisce l’intenso aroma del caffè all’acqua, creando un equilibrio perfetto tra gusto e leggerezza.

La crema al caffè all’acqua si differenzia dalle tradizionali creme al caffè, che solitamente prevedono l’utilizzo di panna o latte. La sua peculiarità, infatti, risiede nell’uso dell’acqua come base liquida, conferendo una consistenza più leggera e una sensazione di freschezza al palato. Questa variante è ideale per coloro che desiderano gustare un dolce cremoso senza appesantirsi.

La preparazione della crema al caffè all’acqua è relativamente semplice. Per iniziare, è necessario utilizzare del caffè solubile. Successivamente, si aggiunge lo zucchero, si mescola e si unisce gradualmente l’acqua ghiacciata (lasciata in freezer per circa 20 minuti prima dell’utilizzo). Vi basterà montare il tutto con le fruste elettriche per creare una miscela omogenea. Infine, si versa la crema ottenuta in coppette individuali e si guarnisce con cacao amaro o anche chicchi di caffè al cioccolato.

E’ un dolce che offre una combinazione unica di gusto e leggerezza. La sua preparazione semplice e la versatilità delle sue presentazioni la rendono adatta a molte occasioni.

Se sei un appassionato di caffè e desideri provare qualcosa di diverso, la crema al caffè all’acqua è la scelta perfetta per deliziare il tuo palato e sorprendere i tuoi ospiti.

Print Recipe
Crema al caffè all'acqua
La crema al caffè all'acqua si realizza in 5 minuti ed è subito pronta da gustare! Senza latte e senza panna!
Tempo di preparazione 5 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Riponete l'acqua in freezer per 20 minuti prima di utilizzarla. Nel frattempo, in una terrina aggiungete il caffè solubile e lo zucchero e mescolate con un cucchiaio. Trascorso il tempo necessario, recuperate l'acqua dal freezer e aggiungete al resto degli ingredienti.
  2. Lavorate con le fruste elettriche per circa 5 minuti fino ad ottenere una crema soda, spumosa e compatta. Una volta pronta, versate in coppette individuali e guarnite con cacao amaro. Servite!
Condividi questa Ricetta
  • E’ indispensabile l’utilizzo del caffè solubile per una resa perfetta e soda.
  • Si può preparare con un’ora di anticipo e conservata in frigo. Nel coso dovesse allentarsi, basterà montarla nuovamente prima di servirla per renderla più spumosa.
crema al caffè all'acqua senza latte e senza panna ricetta light e veloce

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

La tua foto verrà condivisa nelle mie stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Torta soffice di ciliegie – RICETTA SENZA BURRO

Facebook Twitter Pinterest La torta soffice di ciliegie è ideale da gustare...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.