Le cotolette di zucca sono un piatto vegetariano autunnale dal gusto eccezionale! Realizzarle è davvero semplice e ci vorranno 5 minuti: vi basterà ripassare le fette di zucca nell’uovo e poi nel pangrattato. E via in forno a gratinare per un risultato che croccante e gustoso che conquisterà tutti! Provate la ricetta al forno o anche fritte.
Le cotolette di zucca sono un capolavoro culinario dell‘autunno che merita di essere apprezzato. La loro combinazione di ingredienti freschi e saporiti le rende una scelta eccellente per arricchire il menu di stagione. Sia che vengano servite come antipasto o come piatto principale, le cotolette di zucca porteranno un tocco di calore e comfort a qualsiasi tavola.
Il segreto per preparare delle cotolette di zucca deliziose risiede nella scelta dell’ingrediente principale: la zucca. Questa verdura versatile è ricca di vitamine, fibre e antiossidanti, rendendola non solo deliziosa ma anche nutritiva. La zucca dona alle cotolette una dolcezza naturale e una consistenza morbida che si sposa perfettamente con il rivestimento croccante. Oltretutto, per avere delle cotolette di zucca perfette, vi basterà tagliarle con uno spessore di 1 cm che conferirà un risultato eccezionale!
Potete servirle accompagnate da un’insalata fresca oppure a formaggi e salumi. Inoltre, è ottima anche come antipasto per stupire i vostri ospiti durante i pranzi o cene autunnali. Pronti a fare il carico di bontà?
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Porzioni |
pezzi
|
- 6 fette zucca butternut o Delica o zucca violina
- 1 uovo grande
- pangrattato
- rosmarino fresco o erbe aromatiche che preferite
- sale
- olio extra vergine d'oliva
Ingredienti
|
|
- Preriscaldate il forno a 180° statico, 170° se ventilato. Tagliate la zucca a fette, private dai semi, i filamenti interni e la buccia esterna. Sbattete l'uovo con una forchetta e tenete da parte.
- Tritate grossolanamente il rosmarino e aggiungete al pangrattato (che avrete sistemato in una terrina capiente) assieme ad un pizzico di sale. Mescolate per unite il tutto.
- Ungete il fondo di una teglia con un filo di olio extravergine, passate le fette di zucca prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Sistematele nella teglia distanziando tra loro e infornate in forno già caldo per circa 20 minuti. Dopodiché, azionate il grill e lasciate dorare per altri 5 minuti. Sfornate e servite calde!
- Sono ottime se servite subito calde o tiepide.
- Potete anticiparvi con la preparazione e conservarle in frigo panate e crude. Vi basterà coprirle con un foglio di carta alluminio o pellicola trasparente per un massimo di 2 giorni.
- Provatele fritte lasciandole cuocere in olio di semi bollente per circa 2 – 3 minuti per lato.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaonthecloluds
Verrai condiviso nelle mie stories!
A presto,
Anna