Cotolette di zucca: ricetta fritte o al forno

Le cotolette di zucca sono un piatto vegetariano autunnale dal gusto eccezionale! Realizzarle è davvero semplice e ci vorranno 5 minuti: vi basterà ripassare le fette di zucca nell’uovo e poi nel pangrattato. E via in forno a gratinare per un risultato che croccante e gustoso che conquisterà tutti! Provate la ricetta al forno o anche fritte.

cotolette di zucca ricetta fritte o al forno, piatto vegetariano autunnale

Le cotolette di zucca sono un capolavoro culinario dell‘autunno che merita di essere apprezzato. La loro combinazione di ingredienti freschi e saporiti le rende una scelta eccellente per arricchire il menu di stagione. Sia che vengano servite come antipasto o come piatto principale, le cotolette di zucca porteranno un tocco di calore e comfort a qualsiasi tavola.

Il segreto per preparare delle cotolette di zucca deliziose risiede nella scelta dell’ingrediente principale: la zucca. Questa verdura versatile è ricca di vitamine, fibre e antiossidanti, rendendola non solo deliziosa ma anche nutritiva. La zucca dona alle cotolette una dolcezza naturale e una consistenza morbida che si sposa perfettamente con il rivestimento croccante. Oltretutto, per avere delle cotolette di zucca perfette, vi basterà tagliarle con uno spessore di 1 cm che conferirà un risultato eccezionale!

Potete servirle accompagnate da un’insalata fresca oppure a formaggi e salumi. Inoltre, è ottima anche come antipasto per stupire i vostri ospiti durante i pranzi o cene autunnali. Pronti a fare il carico di bontà?

Print Recipe
Cotolette di zucca
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180° statico, 170° se ventilato. Tagliate la zucca a fette, private dai semi, i filamenti interni e la buccia esterna. Sbattete l'uovo con una forchetta e tenete da parte.
  2. Tritate grossolanamente il rosmarino e aggiungete al pangrattato (che avrete sistemato in una terrina capiente) assieme ad un pizzico di sale. Mescolate per unite il tutto.
  3. Ungete il fondo di una teglia con un filo di olio extravergine, passate le fette di zucca prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Sistematele nella teglia distanziando tra loro e infornate in forno già caldo per circa 20 minuti. Dopodiché, azionate il grill e lasciate dorare per altri 5 minuti. Sfornate e servite calde!
Condividi questa Ricetta
  • Sono ottime se servite subito calde o tiepide.
  • Potete anticiparvi con la preparazione e conservarle in frigo panate e crude. Vi basterà coprirle con un foglio di carta alluminio o pellicola trasparente per un massimo di 2 giorni.
  • Provatele fritte lasciandole cuocere in olio di semi bollente per circa 2 – 3 minuti per lato.
cotolette di zucca ricetta fritte o al forno, piatto vegetariano autunnale

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaonthecloluds

Verrai condiviso nelle mie stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Cheesecake brownies: ricetta facile americana

Facebook Twitter Pinterest I cheesecake brownies sono dei dolcetti di origine americana...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.