Tartufini ai formaggi ai semi e spezie

I tartufini ai formaggi sono un’idea sfiziosa per un antipasto, o aperitivo, gustoso e veloce. Si possono decorare con i semi o con le spezie che preferite!

Durante le festività natalizie, le nostre case si riempiono di amici e parenti e bisogna cogliere l’occasione per portare in tavola pietanze gustose e sfiziose. Per l’occasione ho preparato come antipasto da servire ai miei ospiti dei tartufini al formaggio, veloci da preparare ma che conquistano al primo sguardo…e assaggio! È un’idea smart e sfiziosa, perfetta da gustare accanto ad un calice di Romagna Sangiovese DOC Superiore, morbido e fruttato. Per questa occasione ho scelto il “San Giovese superiore – Paggiatore”. Il suo aroma fruttato dall’aroma di ribes, fragola, more, lampone e note floreali di violetta, rosa rossa ed erbe aromatiche rende questo vino perfetto da abbinare a primi piatti, arrosti e formaggi stagionati. È un vino dal gusto caldo e deciso, perfetto abbinato anche ad un antipasto veloce e sfizioso come questo.
Print Recipe
Tartufini ai formaggi
I tartufini ai formaggi sono un'idea gustosa e sfiziosa per un antipasto, o aperitivo, veloce e dal gusto irresistibile. Preparateli come vi suggerisce la fantasia e verranno apprezzati da tutti!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
tartufini
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
tartufini
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pulite il formaggio stagionato dalla scorza esterna e tagliate a cubetti. Riponete nel robot da cucina e frullate. Aggiungete anche l’asiago tagliato a cubetti e lavorate entrambi i formaggi fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Aggiungete il formaggio cremoso e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Riponete in frigo per due ore.
  3. Trascorso il tempo necessario, prelevate un po’ di composto e formate delle palline con le mani. In tre ciotoline diverse riunite i tre ingredienti per la decorazione e rotolate ogni pallina nei diversi condimenti.
  4. Disponete i tartufini in dei pirottini e mettete su un piatto da portata. Conservate in frigo fino al momento di servire.
Recipe Notes

Potete utilizzare i semi e le spezie che preferite.

Potete sostituire il formaggio stagionato con qualsiasi altro formaggio che preferite.

Condividi questa Ricetta
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna 
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Chiffon cake: ricetta americana perfetta

Facebook Twitter Pinterest Chiffon o Angel? Angel o Chiffon? Le sentiamo nominare...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.