Le patate e zucchine gratinate al forno sono un contorno delizioso pronto in pochi minuti. Provate la ricetta facile da fare al forno!
Stiamo per entrare in una nuova stagione che si colorerà di arancione e di tepore. Sto parlando della stagione della zucca, un ortaggio che amo particolarmente utilizzare per ricette dolci e salate. Ma, prima di proporvi nuove idee con questo ostaggio dalle mille sfaccettature, oggi ho voluto servire in tavola un contorno delizioso che ha il gusto di un’estate che aleggia ancora nell’aria, soprattutto in questo splendido mercoledì di sole. La domanda è: quanto durerà? Beh, ad esser sincera, io spero ancora un pò. Non sono del tutto pronta a catapultarmi nell’inverno (visto che non esistono più le mezze stagioni) e ad imbacuccarmi in cappotto, sciarpa e cappelli!
E’ per questo che oggi scelgo di portare in tavola un contorno delizioso e pronto in pochi minuti: patate e zucchine gratinate al forno! Ho utilizzato le ultime zucchine di stagione, anche se non è inusuale trovarle persino in pieno inverno. Le ho affettate sottilmente, assieme alle patate, per poi coprirle con uno strato di pangrattato aromatizzato alle erbette. Il risultato è sorprendente se consideriamo che ci occorrono pochi minuti nel prepararlo!
Provate a servire le patate e zucchine gratinate al forno accompagnate da secondi piatti di pesce o carne bianca e sono certa che verrà spazzolato via in pochi secondi. 😉
Per i passaggi potete vi lascio la video ricetta da guardare:
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 2 zucchine grandi
- 3 patate grandi
- 3 cucchiai pan grattato
- mix erbe aromatiche rosmarino, origano, timo, o quelle che preferite
- q.b. parmigiano reggiano grattugiato
- 3 cucchiai olio extra vergine d'oliva
- q.b. sale e pepe
Ingredienti
|
|
- Preriscaldate il forno a 170°. Sciacquate le verdure ed asciugate con un panno. Tagliate le zucchine a fette sottili. Pelate le patate e tagliate anch'esse a fette sottili.
- In una terrina mescolate il pangrattato, il parmigiano, l'olio, sale, pepe e le erbe aromatiche. Tenete da parte.
- In una pirofila da forno sistemate le verdure alternandole tra loro e proseguite fino a completarne l'intera superficie. Distribuite il mix di pangrattato sulle verdure, aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva e infornate.
- Lasciate cuocere per circa 25 minuti o fino a quando non saranno ben dorate. Servite!
- Potete sostituire le zucchine con le melanzane oppure con altre patate.
- Si può aggiungere del prosciutto cotto o mozzarella per un effetto “parmigiana” da urlo! 😉
- Provate a prepararla in anticipo. Si mantiene buona e perfetta anche fino al giorno dopo.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna