Schiacciata di zucca: facile e veloce

La schiacciata di zucca è un tripudio di sapori autunnali! Si prepara in soli dieci minuti grazie alla ricetta facile e veloce e senza lievitazione. Sfiziosa, sottile, croccante in superficie e morbida all’interno. Vi basterà mescolare tutti gli ingredienti e via in forno per un risultato pazzesco e super croccante! Provatela anche voi e sentirete la bontà.

ricetta schiacciata di zucca

Con l’arrivo dell’autunno, le cucine di tutto il mondo si riempiono del profumo avvolgente di spezie calde e di gustose zucche arancioni. Quanto si può amare il profumo di un dolce autunnale appena sfornato o di una prelibatezza da gustare insieme a tutta la famiglia? Tra le tante delizie che questa stagione offre, oggi voglio parlarvi della schiacciata di zucca si distingue come un vero e proprio capolavoro culinario.

La base di questa squisita leccornia è naturalmente la zucca. Questa verdura, oltre a conferire un colore e un sapore unici, è una miniera di vitamine e antiossidanti. Si mescola armoniosamente con farina, uova, olio extravergine d’oliva, acqua, formaggio grattugiato, un pizzico di sale ed erbe aromatiche come ad esempio prezzemolo, salvia, rosmarino, timo.

La preparazione è davvero molto semplice ed è una ricetta così versatile che può essere servita sia come antipasto che come come pasto veloce da accompagnare a salumi e formaggi. Ogni morso che darete alla focaccia di zucca è un viaggio attraverso i colori e i sapori dell’autunno, un abbraccio caloroso in una fresca giornata autunnale. Provate a prepararla e lasciatevi avvolgere dall’incantevole atmosfera di questa stagione magica. 🙂

Print Recipe
Schiacciata di zucca
La schiacciata di zucca è una ricetta gustosa e veloce. E' sottile e croccante!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Grattugiate la zucca con una grattugia a fori larghi e tenete da parte in una terrina. In una ciotola capiente riunite l'uovo, l'acqua e l'olio e mescolate con una frusta a mano.
  2. Setacciate la farina e aggiungete al mix di ingredienti liquidi, successivamente unite anche la zucca grattugiata, il parmigiano e il sale quanto basta. Mescolate per unire il tutto fino ad ottenere una pastella omogenea.
  3. Preriscaldate il forno a 180° ventilato, oliate il fondo di una leccarda da forno (oppure usate la carta da forno) e versate il mix preparato precedentemente. Stendete bene l'impasto con una leccarda e infornate in forno già caldo e lasciate cuocere per 30 - 35 minuti. Dovrà risultare una crosticina croccante in superficie.
  4. Sfornate e servite tiepida. Gustate!
Condividi questa Ricetta
  • Si conserva in frigo in un contenitore per un paio di giorni. Vi basterà riscaldarla in microonde per qualche secondo o in padella con un filo di olio extravergine.
ricetta schiacciata di zucca

La schiacciata di zucca è molto più di una semplice ricetta, è una celebrazione dell’autunno e di tutto ciò che questa stagione offre. Con la sua combinazione di ingredienti semplici e la sua preparazione amorevole, è destinata a diventare una tradizione culinaria che accompagnerà le vostre giornate autunnali. 🙂

Prova le mie ricette e aggiungi il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle mie stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Ravioli al forno con provola affumicata di bufala

Facebook Twitter Pinterest I ravioli al forno con provola affumicata di bufala...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.