La schiacciata di zucca è un tripudio di sapori autunnali! Si prepara in soli dieci minuti grazie alla ricetta facile e veloce e senza lievitazione. Sfiziosa, sottile, croccante in superficie e morbida all’interno. Vi basterà mescolare tutti gli ingredienti e via in forno per un risultato pazzesco e super croccante! Provatela anche voi e sentirete la bontà.
Con l’arrivo dell’autunno, le cucine di tutto il mondo si riempiono del profumo avvolgente di spezie calde e di gustose zucche arancioni. Quanto si può amare il profumo di un dolce autunnale appena sfornato o di una prelibatezza da gustare insieme a tutta la famiglia? Tra le tante delizie che questa stagione offre, oggi voglio parlarvi della schiacciata di zucca si distingue come un vero e proprio capolavoro culinario.
La base di questa squisita leccornia è naturalmente la zucca. Questa verdura, oltre a conferire un colore e un sapore unici, è una miniera di vitamine e antiossidanti. Si mescola armoniosamente con farina, uova, olio extravergine d’oliva, acqua, formaggio grattugiato, un pizzico di sale ed erbe aromatiche come ad esempio prezzemolo, salvia, rosmarino, timo.
La preparazione è davvero molto semplice ed è una ricetta così versatile che può essere servita sia come antipasto che come come pasto veloce da accompagnare a salumi e formaggi. Ogni morso che darete alla focaccia di zucca è un viaggio attraverso i colori e i sapori dell’autunno, un abbraccio caloroso in una fresca giornata autunnale. Provate a prepararla e lasciatevi avvolgere dall’incantevole atmosfera di questa stagione magica. 🙂
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 220 g zucca delica o mantovana
- 30 ml olio extra vergine d'oliva
- 300 ml acqua
- 180 g farina 00
- 30 g parmigiano reggiano grattugiato o il formaggio grattugiato che preferite
- 1 Uovo
- pizzico di sale
- erbe aromatiche prezzemolo, timo, salvia, rosmarino
Ingredienti
|
|
- Grattugiate la zucca con una grattugia a fori larghi e tenete da parte in una terrina. In una ciotola capiente riunite l'uovo, l'acqua e l'olio e mescolate con una frusta a mano.
- Setacciate la farina e aggiungete al mix di ingredienti liquidi, successivamente unite anche la zucca grattugiata, il parmigiano e il sale quanto basta. Mescolate per unire il tutto fino ad ottenere una pastella omogenea.
- Preriscaldate il forno a 180° ventilato, oliate il fondo di una leccarda da forno (oppure usate la carta da forno) e versate il mix preparato precedentemente. Stendete bene l'impasto con una leccarda e infornate in forno già caldo e lasciate cuocere per 30 - 35 minuti. Dovrà risultare una crosticina croccante in superficie.
- Sfornate e servite tiepida. Gustate!
- Si conserva in frigo in un contenitore per un paio di giorni. Vi basterà riscaldarla in microonde per qualche secondo o in padella con un filo di olio extravergine.
La schiacciata di zucca è molto più di una semplice ricetta, è una celebrazione dell’autunno e di tutto ciò che questa stagione offre. Con la sua combinazione di ingredienti semplici e la sua preparazione amorevole, è destinata a diventare una tradizione culinaria che accompagnerà le vostre giornate autunnali. 🙂
Prova le mie ricette e aggiungi il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds
Verrai condiviso nelle mie stories!
A presto,
Anna