Cannelloni di crepes alle verdure: ricetta facile

I cannelloni di crepes alle verdure sono un primo piatto semplice e gustoso. Con ripieno di zucchine, besciamella e formaggio che fila!

Quando un piatto gustoso è abbinato ad un buon calice di vino, sarà sicuramente un ottimo pasto.

Il gusto dei cannelloni di crepes alle verdure viene esaltato da un calice di SanCrispino Carattere Antico Pinot Bianco – Chardonnay IGT che, con il suo aroma fresco e fruttato, si sposa perfettamente a questa ricetta.

I cannelloni di crepes alle verdure sono un’idea gustosa e veloce da servire durante il pranzo o una cena in compagnia. I cannelloni sono composti da un impasto leggero di crepes che si adatta a qualsiasi esigenza.

Infatti, potete sostituire il latte con la bevanda vegetale che preferite per ottenere lo stesso gustoso risultato. La besciamella rende il tutto ancora più goloso e si sposa perfettamente con la delicatezza delle zucchine saltate in padella.

Anche qui, se preferite, potete sostituire la besciamella con della ricotta e potete utilizzare qualsiasi ingrediente al posto delle zucchine (prosciutto, salumi, altre verdure ecc.)

Print Recipe
Cannelloni di crepes con verdure
I cannoli di crepes con verdure sono un'idea gustosa e veloce per un pranzo gustoso o una cena in compagnia!
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Ingredienti per le crepes:
Ingredienti per la besciamella:
Ingredienti per la farcitura:
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Ingredienti per le crepes:
Ingredienti per la besciamella:
Ingredienti per la farcitura:
Istruzioni
Procedimento per le crepes:
  1. Iniziate preparando l’impasto delle crepes: rompete le uova in una terrina capiente, aggiungete un pizzico di sale e sbattete con una forchetta. Mentre lavorate aggiungete il latte e incorporate bene alle uova.
  2. Dopodiché, setacciate la farina con un setaccio direttamente nella terrina delle uova.
  3. Unite il tutto con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio. Coprite la terrina con un foglio di pellicola trasparente e riponete in frigo a riposare per 30 minuti.
Procedimento per la besciamella:
  1. In un tegame versate il latte e fate riscaldare senza portare a bollore.
  2. In un altro tegame aggiungete il burro e fate sciogliere a fuoco basso. Una volta fuso del tutto, allontanate il tegame dal fuoco e aggiungete la farina tutta d’un colpo. Mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi, poi rimettete sul fuoco e mescolate fino a quando non avrete ottenuto una cremina dal color oro.
  3. Spegnete il latte e aggiungete un pizzico di sale, versate sulla crema di burro e farina.
  4. Lasciate cuocere, mescolando continuamente, per circa 4/5 minuti o fino a quando non si sarà addensata completamente. Spegnete e lasciate raffreddare.
Procedimento per la farcitura:
  1. Preparate le verdure per il ripieno: lavate e asciugate le zucchine. Tagliate a tocchetti.
  2. Fate rosolare in una padella con qualche cucchiaio di olio d’oliva. Devono risultare croccanti e non troppe morbide. Salate e tenete da parte.
Assemblaggio:
  1. Recuperate l’impasto delle crepes dal frigo, imburrate il fondo di una crepiera (o una padella antiaderente) e versate un mestolo di impasto. Allargate l’impasto in modo tale che copra l’intera superficie della padella e lasciate cuocere per 1 minuto.
  2. Girate la crepes aiutandovi con una spatola e continuate a cuocere dall’altro lato per 1 altro minuto. Continuate fino ad esaurire l’impasto.
  3. Imburrate una pirofila adatta per la cottura in forno. Adagiate al centro di ogni crepes un cucchiaio di besciamella, uno di verdure e qualche tocchetto di formaggio.
  4. Arrotolate su se stessa come per formare un cannellone.
  5. Posizionate nella pirofila con la parte della chiusura verso il fondo della pirofila.
  6. Coprite i cannelloni con la besciamella restante, una grattata di parmigiano grattugiato e il resto del formaggio tagliato a cubetti. Infornate in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti o fino a quando non avrete ottenuto una crosticina dorata. Spegnete, lasciate intiepidire e servite!
Condividi questa Ricetta
  • Si possono preparare in anticipo e conservare in frigo. Basterà riscaldarli qualche minuto al microonde o nel forno caldo a 70°.
  • Potete conservare gli avanzi in frigo chiusi in un contenitore ermetico fino a 3 giorni.

E se avete voglia dei classici cannelloni, provate questa versione con crepes farciti di ricotta e mozzarella. Condite il tutto con un ottimo ragù (o salsa di pomodoro) e servite! 😉


Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Torta arancia e cioccolato (vegana)

Facebook Twitter Pinterest La torta arancia e cioccolato è una torta semplice e...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.