Ciambella soffice ai mandarini: ricetta senza burro

La ciambella soffice ai mandarini è un dolce da credenza fresco e fruttato. Perfetto da guastare in qualsiasi momento perché senza burro!

Inutile rimandare l’inevitabile, è finalmente giunto il momento di confessare: io Anna Rita Granata, faccio ufficialmente parte del team “voglia di qualcosa di buono” dopo aver mangiato.
Aimè, soffro purtroppo di quella strana sensazione di irrequietezza da pasto non concluso se dopo ogni pranzo o cena non mangio un dolce… non so, ma mi sento come se non avessi mangiato affatto!


Con questa ricetta mi rivolgo a tutte quelle persone come me, a cui si manifestano questi strani “sintomi”: tranquille non siete le sole! 😛
E per chi vuole stare più attenta alla linea, chi lo dice che la parola dolce deve essere per forza sinonimo di cioccolato?


Esatto, perché con il tempo che migliora e e le giornate che si allungano, quando penso a un dolce, lo immagino con un gusto fresco e fruttato, come quello dei mandarini.


La ciambella soffice ai mandarini è proprio il giusto compromesso tra la voglia di dolce e quella di mantenersi leggere e in forma. Ed è per questo che sono sicurissima che dopo averla assaggiata non riuscirete più a farne a meno!

Il suo profumo di mandarini è qualcosa di unico e delizioso ed è così soffice e leggera che può essere gustata in qualsiasi momento.

Per rendere questa ciambella ancora più speciale e perfetta da servire ai miei ospiti, l’ho decorata con una golosa glassa allo zucchero a velo.

Vi garantisco che, resa così, è perfetta anche se avete un’occasione speciale da festeggiare. Dopotutto, la semplicità è la chiave del successo assicurato 🙂

Print Recipe
Ciambella soffice ai mandarini
La ciambella soffice ai mandarini ha un profumo delizioso di agrumi ed è sofficissima. Perfetta per la colazione o una pausa leggera e gustosa!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180° modalità statico (170° ventilato). Grattate la buccia del mandarino (pulito e biologico) e tenete da parte. Spremete tre mandarini fino ad ottenere 100 ml di succo. Potrebbero esserne necessari 4 se piccoli o due se grandi. Filtrate da eventuale semi e tenete da parte.
  2. Lavorate le uova assieme allo zucchero e la buccia grattata di mandarino (o l'estratto di vaniglia) con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungete a filo il succo di mandarini mentre lavorate e successivamente l'olio. Incorporate i liquidi al composto di uova e zucchero.
  4. Setacciate la farina assieme al lievito e aggiungete al composto liquido. Incorporate con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete il pizzico di sale e incorporate anch'esso.
  5. Foderate con della carta forno uno stampo di 20 cm (potete imburrare i bordi e le pareti oppure usare uno staccante spray se utilizzate uno stampo per ciambelle), versate l'impasto e infornate in forno caldo a 180° per 35 minuti. Se il forno è ventilato cuocete per 30 minuti.
  6. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario. Sfornate e lasciate raffreddare. Decorate con zucchero a velo prima di servire!
Condividi questa Ricetta
  • Se volete decorarla con la glassa come ho fatto io, vi basterà preparare la ghiaccia reale in questo modo:
  • 5 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 cucchiaio rasi di acqua

Mescolate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e abbastanza compatta. Non deve risultare troppo liquida ma soda come una glassa che cola lentamente.

Se notate che è troppo liquida aggiungete un altro cucchiaio di zucchero a velo altrimenti viceversa se è troppo densa.

  • In alternativa, se volete gustare la ciambella soffice ai mandarini in semplicità, decorate con abbondante zucchero a velo.
  • Si conserva soffice e morbida fino a 3 giorni se chiusa sotto una campana di vetro per dolci.
  • Potete sostituire i mandarini con gli agrumi che preferite.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments
More from anna on the clouds

Asparagi al forno con parmigiano e limone

Immaginare è semplice. Semplice come un sorriso, semplice come un abbraccio, semplice...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.