Peperoni gratinati in friggitrice ad aria

I peperoni gratinati sono un contorno di verdure semplice, buonissimo e veloce da realizzare! Provate a farli in friggitrice ad aria con la ricetta in 5 minuti e diventeranno i vostri preferiti.

Ad essere sincera, i primi tempi che sentivo parlare dei “miracoli” della friggitrice ad aria, ero un po’ scettica a riguardo. Pensavo: “se ho un forno, perché comprarne un altro più piccolo?”. Dopotutto, va detto: la friggitrice ad aria altro non è che un piccolo forno ventilato che cuoce, appunto, proprio come un forno. Ma poiché sono una persona che solitamente non si ferma dinnanzi ai pregiudizi, ne ho comprata una e adesso devo ammetterlo: mi ha cambiato la vita! 🙂

Il modello che ho scelto di acquistare lo trovate su Amazon:

E’ vero, cuoce come un forno ma ci impiega molto meno e le pietanze risultano croccanti e leggere perché senza aggiunta di olio! Grazie alla sua forma piccola e compatta, la friggitrice ad aria, cuoce in modo uniforme dimezzando i tempi. Ci permette di risparmiare tempo ed energia elettrica poiché non necessita di essere preriscaldata. Vi basterà, infatti, inserire gli alimenti nell’apposito cestello e cuocere tramite i programmi preimpostati oppure selezionando temperatura e tempi manualmente.

Da quando l’ho acquistata non posso più farne a meno! Ed ecco per voi una ricetta semplice e veloce che ho condiviso sul mio profilo Instagram (mi trovate con anna_rita_granata) e che è piaciuta tantissimo! Sto parlando dei peperoni gratinati in friggitrice ad aria!

I peperoni gratinati in friggitrice ad aria sono buonissimi e piacciono a tutti! Una volta provati non potrete più farne a meno! Provate a realizzarli anche voi e porterete in tavola un contorno di verdure diverso dal solito e che diventerà il vostro preferito. Mai più peperoni tristi! 😉

Print Recipe
Peperoni gratinati in friggitrice ad aria
I peperoni gratinati in friggitrice ad aria sono un contorno semplice e veloce da realizzare. Provate la ricetta pronta in meno di 30 minuti!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Lavate i peperoni ed asciugateli con un canovaccio. Riponeteli nel cestello della friggitrice ad aria, interi, e cuocete e 200° per 15 - 20 minuti (dipende dal modello di friggitrice ad aria). A metà cottura, aprite il cestello e girateli in modo da farli cuocere in maniera omogenea. Quando risulteranno ben arrostiti, riponeteli in una terrina.
  2. Dividete i peperoni in due parti ed eliminate il picciolo, i filamenti interni e i semi facendo attenzione a non scottarvi. Lasciate intiepidire per un paio di minuti e proseguite ad eliminare la buccia esterna direttamente con le dita. Verrà via subito.
  3. Tagliate i peperoni puliti a striscione utilizzando un coltello o forbici da cucina e tenete da parte. In una terrina riunite il pan grattato, aggiungete un filo di olio extravergine, le olive e le erbe aromatiche che preferite. Mescolate per amalgamare.
  4. Impanate i peperoni nel mix di pan grattato e sistemateli nel cestello della friggitrice ad aria. Aggiungete un cucchiaino di olio extravergine in una terrina e spennellate i peperoni utilizzando un pennello da cucina oppure, in alternativa, potete riporre l'olio in uno spruzzino da cucina e vaporizzare sulla panatura.
  5. Cuocete a 200° per circa 5 - 10 minuti, finché non saranno ben croccanti. La cottura dipende dal modello di friggitrice ad aria. La mia ha spiegato 5 minuti. Una volta pronti, riponete i peperoni gratinati in un piatto da portata e profumate con basilico fresco o le erbe che preferite. Buon appetito!
Condividi questa Ricetta
  • Se non avete la friggitrice ad aria, potete arrostirli come siete abituati a fare (piastra in ghisa o bistecchiera). Per cuocerli, vi basterà disporli in una leccarda rivestita di carta forno e poi cuocete in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.
  • Potete prepararli in anticipo e riporli in frigo in un contenitore ermetico.

Scopri il mio primo libro di cucina “Il giro del mondo in cucina“. Per viaggiare attraverso 100 ricette del mondo, facili e veloci! Su Amazon e in tutte le librerie.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle mie stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Cose da fare e vedere a Singapore

Facebook Twitter Pinterest Una lista di cose da fare e vedere in...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.