Le torte semplici e soffici sono tra le più amate perché pronte in pochi minuti e fanno la felicità di tutta la famiglia. Se avete delle arance in frigo da consumare, o avete voglia di una torta soffice che profuma di agrumi, provate questa torta all’arancia soffice. Una ricetta facile e veloce, perfetta per la colazione o la merenda. Il suo profumo e l’aroma inconfondibile delle arance, ve ne farà innamorare!
Con l’arrivo della stagione fredda, la torta all’arancia soffice è perfetta perché realizzata con pochi e semplici ingredienti. E’ così semplice che vi basterà cercare in frigo e in dispensa gli ingredienti necessari che tutti noi abbiamo già a disposizione. Uova, farina, burro, zucchero e arance: nulla di più per una torta che diventerà una delle vostre preferite!
L’impasto è cremoso ed è arricchito da succo d’arancia fresco e tanta scorza grattata per un aroma e profumo unici che si sprigionano durante la cottura e che vi renderanno impazienti di assaggiarla. E’ una torta che resta umida e soffice per più giorni e può essere consumata in qualsiasi momento della giornata. Provatela anche come dessert dopo cena accompagnata da qualche cucchiaio di Crema pasticcera aromatizzata all’arancia. Il risultato vi sorprenderà!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 3 arance preferibilmente non trattate
- 3 uova
- 150 g zucchero semolato
- 200 ml succo d'arancia fresco ricavato dalle 3 arance presenti in ricetta
- 100 g burro fuso intiepidito oppure 80 ml olio di semi vari
- 300 g farina 00
- 16 g lievito istantaneo per dolci tipo pane degli angeli
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
Ingredienti
|
|
- Ricavate la scorza grattata dalle 3 arance utilizzando una grattugia e tenete da parte. Dalle stesse arance, ricavatene 200 ml di succo avendo cura di filtrarlo dalla polpa utilizzando un colino. Tenete anch'esso da parte.
- Preriscaldate il forno a 180° modalità statico, 170° se ventilato. In una terrina capiente unite le uova e lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche per circa 5 minuti. Dovranno risultare chiare e spumose.
- Aggiungete, mentre lavorate, il succo d'arancia, la scorza grattata, il burro fuso e intiepidito e l'estratto di vaniglia se lo preferite. Amalgamate bene gli ingredienti per qualche secondo.
- Setacciate la farina e il lievito istantaneo e unite al resto degli ingredienti lavorando sempre con le fruste elettriche e abbassando la velocità al minimo. Una volta ottenuto un impasto liscio e cremoso, non vi resta che versarlo in uno stampo di 20 cm precedentemente imburrato e infarinato. In alternativa, potete utilizzare dell'olio di semi al posto del burro oppure uno staccante spray.
- Infornate in forno già caldo e cuocete per circa 45 minuti (40 minuti se ventilato). Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario. Sfornate, lasciate intiepidire prima di sformarlo dallo stampo e decorate con zucchero a velo. Gustate!
- Si mantiene soffice e umida fino a 3 giorni se conservata sotto una campana di vetro per dolci.
- Per renderla ancora più golosa, aggiungete delle gocce di cioccolato o del cioccolato fondente tritato grossolanamente.
- Potete utilizzare il succo d’arancia confezionato e aromatizzare la torta con cannella o vaniglia.
Provatela tuffata nel cappuccino bollente a colazione o accompagnata da una tazza di tè fumante per riscaldare le fredde giornate invernali. Non c’è niente di più bello di una fetta di torta all’arancia appena sfornata che, con il suo profumo e colore vitaminico, vi ricaricherà le batterie per affrontare la giornata! 🙂
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds
Verrai condiviso nelle stories!
A presto,
Anna