Un primo piatto semplice da realizzare ma allo stesso tempo di grande effetto: i conchiglioni ripieni di zucca e formaggio sono strepitosi! Se amate la zucca, non potete perdervi questa ricetta vegetariana ideale da servire per il pranzo domenicale e non solo! Infatti, è l’idea perfetta anche per quando avete poco tempo perché si può preparare con largo anticipo, persino il giorno prima. Provate subito questi conchiglioni ripieni e ne andrete matti!
W la stagione della zucca! Personalmente, la amo e sono più che felice di gustarla durante tutto l’anno e non solo quando arriva l’autunno. La zucca, infatti, è un ortaggio che ben si presta ai tantissimi usi in cucina: dalla cottura in padella, al forno, a mo’ di salsa per condire pasta (o riso), o come ingrediente principale di tanti tipi di dolci! Insomma, è così versatile che sarebbe un peccato consumarla solo d’autunno! 🙂
Ed ora che ci siamo, ho pensato bene di iniziare questa nuova stagione insieme con, appunto, la zucca che sarà la protagonista di questa ricetta facile e veloce: i conchiglioni ripieni!
Si tratta di un primo piatto molto semplice da realizzare e che conquisterà il palato dei vostri commensali. Servite i vostri conchiglioni ripieni di zucca e formaggio per il pranzo domenicale oppure per anticiparvi con il pranzo di tutti i giorni. Se preparati il giorno prima, sono ancora più buoni! 😉
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 1 l latte intero o senza lattosio o bevanda di soia senza zucchero
- 100 g farina 00
- 100 g burro
- 1 pizzico noce moscata facoltativo
- q.b. sale
- 400 g conchiglioni
- 600 g zucca pesata già pulita
- mezza cipolla tritata
- 200 g mozzarella o formaggio filante
- q.b. sale e olio extra vergine
- q.b. parmigiano grattugiato
Ingredienti
Per la besciamella
Per la pasta
|
|
- Iniziate preparando la besciamella: in un pentolino riponete il latte assieme alla noce moscata e il sale e lasciate riscaldare a fiamma dolce. Una volta caldo, spegnete e tenete da parte.
- In un secondo tegame aggiungete il burro e fate sciogliere a fiamma dolce. Una volta fuso, aggiungete la farina tutta d'un colpo e mescolate rapidamente con una frusta a mano fino ad ottenere una crema dorata, il roux.
- Aggiungete un po' di latte caldo al roux e mescolate per stemperare, successivamente unite la parte restante e continuate a mescolare finché non inizierà ad addensarsi. Cuocete la besciamella per 5 minuti e una volta pronta lasciate raffreddare.
- Tritate la cipolla abbastanza finemente e riunite in un tegame assieme ad un filo di olio extravergine. Un volta dorata, aggiungete la zucca precedentemente pulita e tagliata a dadini e lasciate cuocere per circa 5 minuti.
- Versate mezzo bicchiere di acqua calda e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere la zucca per altri 10 minuti, o finché non risulterà morbida e il fondo di cottura asciutto. Lasciate intiepidire in una terrina.
- Successivamente, aggiungete il formaggio tagliato a dadini, il parmigiano reggiano grattugiato e regolate di sale e pepe. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Tenete da parte.
- Nel frattempo cuocete i conchiglioni in acqua bollente per metà dei tempi di cottura indicati in confezione. Io li ho cotti per 6 minuti, la metà dei 12 indicati. Scolate e ripassate sotto il getto di acqua fredda per raffreddarli.
- Distribuite sul fondo di una pirofila abbastanza larga uno strato di besciamella. Riempite i conchiglioni con il ripieno di zucca e sistemateli uno accanto all'altro.
- Decorate con uno strato di besciamella e una manciata di parmigiano grattugiato. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, o fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata. Sfornate e servite caldi e filanti!
- Per chi non fosse vegetariano, può aggiungere della pancetta al ripieno: vi basterà saltarla in padella, senza condimento, fino a renderla croccante. Aggiungetela poi alla zucca!
- Per un pranzo veloce, potete anticiparvi il giorno prima con la preparazione della besciamella e piatto stesso. Vi basterà riscaldarlo al microonde per qualche minuto o cuocerlo prima di servirla.
- Si conserva in frigo per 2 giorni se riposto in un contenitore ermetico.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds
Verrai condiviso nelle stories!
A presto,
Anna