Conchiglioni ripieni di zucca e formaggio: ricetta vegetariana

Un primo piatto semplice da realizzare ma allo stesso tempo di grande effetto: i conchiglioni ripieni di zucca e formaggio sono strepitosi! Se amate la zucca, non potete perdervi questa ricetta vegetariana ideale da servire per il pranzo domenicale e non solo! Infatti, è l’idea perfetta anche per quando avete poco tempo perché si può preparare con largo anticipo, persino il giorno prima. Provate subito questi conchiglioni ripieni e ne andrete matti!

W la stagione della zucca! Personalmente, la amo e sono più che felice di gustarla durante tutto l’anno e non solo quando arriva l’autunno. La zucca, infatti, è un ortaggio che ben si presta ai tantissimi usi in cucina: dalla cottura in padella, al forno, a mo’ di salsa per condire pasta (o riso), o come ingrediente principale di tanti tipi di dolci! Insomma, è così versatile che sarebbe un peccato consumarla solo d’autunno! 🙂

Ed ora che ci siamo, ho pensato bene di iniziare questa nuova stagione insieme con, appunto, la zucca che sarà la protagonista di questa ricetta facile e veloce: i conchiglioni ripieni!

Si tratta di un primo piatto molto semplice da realizzare e che conquisterà il palato dei vostri commensali. Servite i vostri conchiglioni ripieni di zucca e formaggio per il pranzo domenicale oppure per anticiparvi con il pranzo di tutti i giorni. Se preparati il giorno prima, sono ancora più buoni! 😉

Print Recipe
Conchiglioni ripieni di zucca e formaggio
I conchiglioni ripieni di zucca e formaggio sono un primo piatto gustoso e veloce da realizzare. Provate la ricetta vegetariana, senza paletta ma perfetta per tutta la famiglia!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la besciamella
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la besciamella
Istruzioni
Per la besciamella:
  1. Iniziate preparando la besciamella: in un pentolino riponete il latte assieme alla noce moscata e il sale e lasciate riscaldare a fiamma dolce. Una volta caldo, spegnete e tenete da parte.
  2. In un secondo tegame aggiungete il burro e fate sciogliere a fiamma dolce. Una volta fuso, aggiungete la farina tutta d'un colpo e mescolate rapidamente con una frusta a mano fino ad ottenere una crema dorata, il roux.
  3. Aggiungete un po' di latte caldo al roux e mescolate per stemperare, successivamente unite la parte restante e continuate a mescolare finché non inizierà ad addensarsi. Cuocete la besciamella per 5 minuti e una volta pronta lasciate raffreddare.
Per il ripieno:
  1. Tritate la cipolla abbastanza finemente e riunite in un tegame assieme ad un filo di olio extravergine. Un volta dorata, aggiungete la zucca precedentemente pulita e tagliata a dadini e lasciate cuocere per circa 5 minuti.
  2. Versate mezzo bicchiere di acqua calda e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere la zucca per altri 10 minuti, o finché non risulterà morbida e il fondo di cottura asciutto. Lasciate intiepidire in una terrina.
  3. Successivamente, aggiungete il formaggio tagliato a dadini, il parmigiano reggiano grattugiato e regolate di sale e pepe. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Tenete da parte.
  4. Nel frattempo cuocete i conchiglioni in acqua bollente per metà dei tempi di cottura indicati in confezione. Io li ho cotti per 6 minuti, la metà dei 12 indicati. Scolate e ripassate sotto il getto di acqua fredda per raffreddarli.
  5. Distribuite sul fondo di una pirofila abbastanza larga uno strato di besciamella. Riempite i conchiglioni con il ripieno di zucca e sistemateli uno accanto all'altro.
  6. Decorate con uno strato di besciamella e una manciata di parmigiano grattugiato. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, o fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata. Sfornate e servite caldi e filanti!
Condividi questa Ricetta
  • Per chi non fosse vegetariano, può aggiungere della pancetta al ripieno: vi basterà saltarla in padella, senza condimento, fino a renderla croccante. Aggiungetela poi alla zucca!
  • Per un pranzo veloce, potete anticiparvi il giorno prima con la preparazione della besciamella e piatto stesso. Vi basterà riscaldarlo al microonde per qualche minuto o cuocerlo prima di servirla.
  • Si conserva in frigo per 2 giorni se riposto in un contenitore ermetico.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
Tags from the story
, ,
More from anna on the clouds

Crostata ricotta e ciliegie: ricetta perfetta e cremosa!

Facebook Twitter Pinterest La crostata ricotta e ciliegie è il dessert perfetto...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.