Pasta e patate sabbiate

La pasta e patate sabbiate è un primo piatto sostanzioso e saporito da gustare sia caldo che freddo in estate. Con patate sabbiate grazie al crumble di pan grattato profumato di rosmarino!

D’estate, la voglia di primi piatti fumanti inizia a calare e si prediligono piatti freddi e veloci da preparare. Oggi, però, voglio regalarvi una ricetta che andrà benissimo da gustare sia in piena estate che nei periodi più freschi: pasta e patate sabbiate. La pasta e patate è tra i primi piatti più apprezzati da tutta la famiglia e, per non smettere di godere della sua bontà, ho voluto rivisitarlo in occasione dei primi caldi appena arrivati.

La pasta e patate sabbiate si prepara in pochi minuti e sono certa che metterà tutti d’accordo: vi basterà cuocere le patate e nel frattempo potete preparare il crumble di pan grattato aromatizzato al rosmarino e portare a bollore l’acqua per la pasta. Insomma, è una ricetta per vere donne multitasking! 😀

Per questa ricetta ho utilizzato le Patate di Bologna D.O.P., un validissimo ingrediente che ho avuto il piacere di provare grazie a questa nuova collaborazione che vedrà come protagoniste le amate patate! Per me sono essenziali in cucina poiché sono l’ingrediente chiave di molteplici ricette e sceglierle di qualità, come la Patata di Bologna D.O.P., renderà ancora più speciale il risultato finale.

Print Recipe
Pasta e patate sabbiate
La pasta e patate sabbiate è un primo piatto gustoso che si può mangiare anche freddo durante i periodi estivi. Cin tante patate sabbia al pan grattato e rosmarino, è stuzzicante e perfetto come piatto unico.
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate e pelate le patate, tagliate a tocchetti piccoli e tenete da parte. In una padella capiente fate rosolare uno spicchio d'aglio in un po' di olio d'oliva, aggiungete le patate e coprite con un coperchio. Se necessario aggiungete un mezzo bicchiere di acqua e lasciate cuocere fino a quando non saranno morbide.
  2. A questo punto fate rosolare a fiamma alta fino a renderle croccanti. Salate, pepate e tenete da parte. In un'altra padella antiaderente riponete il pan grattato, aggiungete un filo di olio d'oliva e fate rosolare sul fuoco a fiamma bassa fino ad ottenere un crumble croccante.
  3. Spegnete, aggiungete degli aghi di rosmarino e delle foglie di basilico tritato. Salate e pepate e tenete da parte. Portate a bollore dell'acqua leggermente salata, cuocete la pasta per il tempo indicato e scolate al dente. Fate saltare la pasta nella padella con le patate, aggiungete il crumble e mescolate per amalgamare il tutto.
  4. Aggiungete un filo di olio a crudo e qualche ago di rosmarino. Servite fredda o appena pronta.
Condividi questa Ricetta





Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna




 

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Biscotti senza zucchero: ricetta facile e veloce

Facebook Twitter Pinterest Questi biscotti senza zucchero sono perfetti da inzuppare nel...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.