La pasta e patate sabbiate è un primo piatto sostanzioso e saporito da gustare sia caldo che freddo in estate. Con patate sabbiate grazie al crumble di pan grattato profumato di rosmarino!
D’estate, la voglia di primi piatti fumanti inizia a calare e si prediligono piatti freddi e veloci da preparare. Oggi, però, voglio regalarvi una ricetta che andrà benissimo da gustare sia in piena estate che nei periodi più freschi: pasta e patate sabbiate. La pasta e patate è tra i primi piatti più apprezzati da tutta la famiglia e, per non smettere di godere della sua bontà, ho voluto rivisitarlo in occasione dei primi caldi appena arrivati.
La pasta e patate sabbiate si prepara in pochi minuti e sono certa che metterà tutti d’accordo: vi basterà cuocere le patate e nel frattempo potete preparare il crumble di pan grattato aromatizzato al rosmarino e portare a bollore l’acqua per la pasta. Insomma, è una ricetta per vere donne multitasking! 😀
Per questa ricetta ho utilizzato le Patate di Bologna D.O.P., un validissimo ingrediente che ho avuto il piacere di provare grazie a questa nuova collaborazione che vedrà come protagoniste le amate patate! Per me sono essenziali in cucina poiché sono l’ingrediente chiave di molteplici ricette e sceglierle di qualità, come la Patata di Bologna D.O.P., renderà ancora più speciale il risultato finale.
Tempo di preparazione | 25 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 500 g patate per me Patata di Bologna D.O.P., circa 5 patate medie
- 400 g pasta formato piccolo o di preferenza
- 1 spicchio aglio
- 150 g pan grattato
- q.b. sale e pepe
- q.b. olio extravergine di oliva
- mix di erbe aromatiche amo, origano, basilico, rosmarino
Ingredienti
|
|
- Lavate e pelate le patate, tagliate a tocchetti piccoli e tenete da parte. In una padella capiente fate rosolare uno spicchio d'aglio in un po' di olio d'oliva, aggiungete le patate e coprite con un coperchio. Se necessario aggiungete un mezzo bicchiere di acqua e lasciate cuocere fino a quando non saranno morbide.
- A questo punto fate rosolare a fiamma alta fino a renderle croccanti. Salate, pepate e tenete da parte. In un'altra padella antiaderente riponete il pan grattato, aggiungete un filo di olio d'oliva e fate rosolare sul fuoco a fiamma bassa fino ad ottenere un crumble croccante.
- Spegnete, aggiungete degli aghi di rosmarino e delle foglie di basilico tritato. Salate e pepate e tenete da parte. Portate a bollore dell'acqua leggermente salata, cuocete la pasta per il tempo indicato e scolate al dente. Fate saltare la pasta nella padella con le patate, aggiungete il crumble e mescolate per amalgamare il tutto.
- Aggiungete un filo di olio a crudo e qualche ago di rosmarino. Servite fredda o appena pronta.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna