I panini soffici ai semi con burger di pesce, sono un’idea sfiziosa, leggera e gustosa da portare in tavola e servire per una cena gustosa e senza troppi grassi. Potrete godervi di un ottimo panino farcito da un gustoso burger di pesce preparato al momento e senza ingredienti nascosti che,purtroppo, troviamo nei burger confezionati.
I panini sono si preparano in poco tempo ,sono sofficissimi e ricchi di fibre grazie all’utilizzo della farina ai 7 cereali – Molini Spigadoro. Dovrete pazientare solo il tempo della crescita che,una volta trascorso, vi regalerà dei panini buoni e soffici come quelli appena sfornati dal vostro panificio di fiducia. Il segreto? E’ l’amore del “fatto in casa“che è semplicemente ineguagliabile. Io ho deciso di farcirli con il burger di filetto di merluzzo,davvero buonissimo e ricco di sostante nutritive indispensabili al nostro organismo. Bastano semplici filetto di merluzzo surgelati,sale e prezzemolo per dei burger buonissimi, molto più di quelli confezionati.
Se siete in cerca di un’idea sfiziosa per una cena gustosa e volete stupire la vostra famiglia, preparate questi panini soffici e burger di pesce. Vi sembrerà di essere nel migliore pub al mondo, perché fatto in casa è semplicemente più buono 🙂
- IINGREDIENTI PER 6 PANINI - media grandezza
- 500 g farina Manitoba - per me molini Spigadoro
- 30 g di burro temperatura ambiente
- 1 uovo
- 50 g di zucchero semolato
- 12 g di lievito di birra
- 3 g di sale
- Acqua tiepida q.b. Per impastare
- 1 tuorlo per spennellare
- Semi di papavero per decorare
- INGREDIENTI PER 6 FISH BURGER
- 300 g di filetto di merluzzo surgelati
- Qualche ciuffo di prezzemolo
- Sale e pepe q.b.
- 2 cucchiai di farina
- Pan grattato
- Riponete la farina su un piano da lavoro e formate un buco al centro. Aggiungete il sale, il burro e l'uovo. Da parte, sciogliete il lievito in 50 ml di acqua tiepida, aggiungete lo zucchero e mescolate affinché non siano sciolti completamente.
- Unite il mix di acqua e lievito alla farina e iniziate a mescolare. Se necessario, aggiungete altra acqua tiepida mentre lavorate, affinché non avrete ottenuto un panetto omogeneo.
- Riponete il panetto ottenuto in una ciotola capiente , ricoprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare 2 ore. Trascorso il tempo necessario, riprendere il panetto e sgonfiatelo. Formate 6 palline di media grandezza, riponete in una teglia rivestita da carta da forno e coprite con un canovaccio pulito. Lasciate lievitare fino al raddoppio del loro volume.
- Spennellate la superficie dei panini con un tuorlo sbattutO e decorate con semi di papavero. Cuocete in forno statico, a 180 gradi , per circa 25 minuti o finché non saranno dorati.
- Sfornate e lasciate raffreddare.
- Nel frattempo preparate i burger e lasciate scongelare il merluzzo, tritate in un robot da cucina, una volta scongelato, con prezzemolo,sale e pepe. Se utilizzate i filetti freschi, omettete il passaggio per il scongelamento.
- Aggiungete la farina per amalgamare il composto. Se è ancora morbido, aggiungetene un altro cucchiaio.
- Formate con le mani delle palline e schiacciate formando dei burger. Impanate in pan grattato e riponete in una teglia rivestita di carta forno. Aggiungete un filo di olio e cuocete in forno ventilato, 180 Gradi, 15 minuti.
- Formate i vostri panini con i fish burger , insalata, pomodori o ingredienti a vostra piacimento (maionese, salsa alla yogurt, formaggio fresco)
Potete trovare la mia ricetta anche sul sito di Molini Spigadoro dove c’è anche una vasta gamma di farine di alta qualità per preparare in casa ricette sane e gustose.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click! 🙂
Buon panini homemade a tutti,
Anna
Non dirlo a me..adoro il pane fatto in casa..e amo farlo! Ottimi questi tuoi paninozzi.. e ben farciti!! baci e buona settimana :-*
Fino a poco fa, non andavo molto d’accordo con i lievitati…poi ho scoperto la magia dell’attesa! quanto è buono il risulto dopo aver aspettato ore la crescita? è tutta un’altra storia 😉
Ottimo suggerimento e buon abbinamento ma il pane fatto in casa non è nelle mie corde e sarebbe comunque difficile. Ma i burger si. Buona serata
Ciao Edvige! dovresti provare qesta versione veloce dei miei panini…se ci sono riuscita io che sono negata! 😉
Mi chiedo se, chiudendo gli occhi e concentrandomi intensamente, mi si materializzeranno qui davanti 🙂 Sono bellissimi 🙂
sai che spesso utilizzo anche io questa tecnica? 😀 grazie, Paola! :*
Ma che bontà, fanno occhiolino, vogliono essere addentati !
grazie mille!!