Tiramisù alle fragole e pan di stelle:ricetta facile e senza uova

Il tiramisù alle fragole e pan di stelle è l’alternativa estiva al classico tiramisù. La ricetta senza uova, pronta in 10 minuti, è ancora con più golosa con tanti pan di stelle!

Il tiramisù…come resistergli? 😀 Sogno di mangiarlo al sol pensiero di affondare il cucchiaino in strati golosi di soffice crema tiramisù e biscotti… La versione che vi propongo oggi è semplicemente buona da paura ed è l’alternativa estiva al tiramisù classico. 
Il tiramisù alle fragole e pan di stelle crea dipendenza! Ho utilizzati i nostri amati biscotti pan di stelle al posto dei classici savoiardi, per farcire ho preparato una soffice crema al tiramisù senza uova perché è quasi estate e non vogliamo appesantirci troppo 😉 Inoltre, per questa versione fresca e estiva, ho inzuppato i biscotti pan di stelle in uno sciroppo di fragole preparato in 5 minuti!

Riuscite ad immaginare il gusto di cacao e nocciole dei pan di stelle che abbraccia la freschezza e la leggerezza delle fragole? Vi consiglio di non pensarci su due volte e di mettervi subito in azione! Dieci minuti e il vostro tiramisù estivo, fresco e goloso sarà pronto da gustare assieme a chi amate. E per la prova costume? Nulla ripaga più di un sorriso di chi mangia qualcosa preparato da noi, con tutto il cuore. 🙂
Print Recipe
Tiramisù fragole e pan di stelle
Il tiramisù alle fragole è la versione estiva e alternativa al classico tiramisù. Provate queste versione super golosa con pan di stelle!
Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
Per lo sciroppo
  1. Iniziate preparando lo sciroppo tagliando 200 g di fragole a tocchetti e riunitele in un pentolino assieme ai 40 g di zucchero e l'acqua.
  2. Fate cuocere a fiamma media e fate cuocere fino al momento del bollore. In totale dovrà cuocere circa 5/7 minuti. Utilizzate un robot ad immersione e frullate il tutto fio ad ottenere uno sciroppo liscio e senza grumi. Fate raffreddare completamente.
Per la torta
  1. Montate la panna, ben fredda di frigo, fino a renderla soda. Tenete da parte. In un'altra ciotola lavorate con le fruste elettriche il mascarpone assieme allo zucchero a velo , fino ad ottenere una crema liscia.
  2. Unite il mascarpone alla panna e incorporate con movimenti dal basso verso l'alto.
  3. Foderate il fondo e le pareti di uno stampo di 20 cm con carta da forno. Imburrate leggermente prima di sistemare la carta così aderirà perfettamente. Inzuppate i pan di stelle nello sciroppo di fragole e sistemateli sul fondo come base. Tagliate i restanti 100 g di fragole a tocchetti e sistematele in maniera sparsa.
  4. Aggiungete metà crema di panna e mascarpone e livellate bene.
  5. Inzuppate nuovamente altri biscotti pan di stelle e formate un altro strato adagiandoli sulla crema.
  6. Proseguite con la restante crema e livellate bene fino ad ottenere una superficie liscia. Riponete in frigo per almeno 3 ore, meglio se tutta la notte. Decorate con cacao, fragole e biscotti pan di stelle.
Recipe Notes

Se non vi piacciono le fragole, potete ometterle e inzuppate i biscotti pan di stelle nel latte.

Potete sostituire le fragole con gocce di cioccolato, crema spalmabile alla nocciola, scaglie di cioccolato...

Condividi questa Ricetta

Per la decorazione di pan di stelle intorno alla torta: spalmate sulla superficie del biscotto senza stelle un velo di crema spalmabile alla nocciola. In questo modo aderiranno perfettamente alla crema e senza staccarsi con il tempo 🙂 Fate questa operazione dopo che la torta sia rimasta in frigo per il tempo necessario indicato.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click! 🙂
A presto,
Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Crostata con crema al mascarpone e miele

Facebook Twitter Pinterest Amo l’autunno perché mi da la possibilità di fare...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.