Il pesto di avocado è una ricetta facile e veloce per condire la pasta in maniera diversa. Provatelo anche per la vostra pasta fredda d’estate!
Sono un’appassionata di pesto. Per me non c’è niente di più buono di un buon piatto di pasta condito con uno fatto in casa. Non mi limito al classico pesto alla genovese, ma mi piace provarne di diversi tipi abbinando ingredienti alle verdure di stagione. Dopo aver proposto il pesto di rucola o il pesto di zucchine, è la volta di farvi conoscere il pesto di avocado. E’ una crema di avocado condita con olio, limone, basilico e pinoli. La consistenza è liscia, cremosa e aderisce perfettamente ad un formato di pasta corta o anche gli spaghetti. Io sono per il club “maccheroni” ma se preferite gli spaghetti sarà buonissima comunque!
Il pesto di avocado è pronto in 5 minuti ed è senza cottura. Vi basterà frullare insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema dalla consistenza liscia e omogenea. Per rendere il mio primo piatto ancora più sano e ricco ho aggiunto delle zucchine saltate in padella e condito con dei pomodorini rossi e gialli, lasciati leggermente appassire in padella. Il risulato finale? Un primo piatto di pasta con pesto di avocado ricco di gusto, salute e leggerezza! Cosa si potrebbe volere di più? 😉
Per facilitarvi il compito vi lascio la video ricetta con tutti i passaggi sul mio canale YouTube:
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 3 zucchine grandi
- 1 avocado
- 400 g pasta formato che preferite
- succo di mezzo limone
- 20 pomodorini gialli e rossi
- q.b. basilico fresco
- q.b. sale
- q.b. parmigiano grattugiato
- q.b. olio d'oliva
- 30 g pinoli
Ingredienti
|
|
- Iniziate pulendo e sciacquando le zucchine. Tagliate a piccoli cubetti. Fate scaldare due cucchiai di olio d'oliva in padella e aggiungete le zucchine. Fate rosolare per 10 minuti. Devono risultare croccanti. Tenete da parte una volta cotte.
- Preparate il pesto di avocando pulendo l'avocado dalla scorza e l'osso centrale. Aggiungete la polpa nel boccale di un robot.
- Aggiungete il basilico, il succo di mezzo limone, una presa di sale, 3 cucchiai di olio d'oliva e i pinoli. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia. Tenete il pesto di avocado da parte.
- Nel frattempo fate bollire dell'acqua, leggermente salata, in una pentola capiente e aggiungete la pasta. Lasciate cuocere al dente e scolate una volta pronta, tenendo cura di conservare un mestolo di acqua di cottura.
- Versate la pasta pronta in una terrina capiente. Aggiungete il pesto di avocado e l'acqua di cottura e mescolate per amalgamare. Tenete da parte.
- Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine fate riscaldare tre cucchiai di olio d'oliva e aggiungete i pomodorini interi. Fate appassire per 10 minuti, senza schiacciare.
- Recuperate la pasta, aggiungete le zucchine che avevate tenuto da parte e mescolate. Impiattate aggiungendo in superficie i pomodorini, una grattata di parmigiano reggiano e decorate con del basilico fresco. Gustate!
- Si può preparare tutto in anticipo e conservare in frigo.
- Può essere utilizzato per farcire piadine, panini o come salsa da accompagnato a secondi di pesce o carne.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna
Finalmente trovo il tempo di passare ad ammirare le tue delizie qui, e come sempre trovo ottime ispirazioni, come questa pasta! Un abbraccio cara Anna <3