Dream cake o Torta sogno ricetta di Ernst Knam

La dream cake è un dolce tradizionale danese. E’ una torta da sogno al cioccolato e cocco. Di seguito la ricetta di Ernst Knam.

Sin da piccola, ho sempre avuto la passione per i colori e la fotografia. Amavo disegnare, colorare, dipingere, sporcarmi le mani di acquerelli e pastelli. Amavo disegnare fumetti, inventare storie da leggere a mio fratello che, a sua volta, restava incantato e interdetto dai miei racconti. Tutto ciò che amavo creare, che fosse un dipinto o una fiaba, non lo tenevo mai tutto per me ma era motivo di condivisione con chiunque conoscessi. Forse è vero quando dicono che “certe cose le hai nel sangue”  perché, se davvero così fosse, è giunta l’ora che io ci creda sul serio. Quattro anni fa ho mosso i primi passi verso un mondo già di grande impatto per gli altri, ma per me del tutto sconosciuto. Aprire un blog per condividere le mie passioni: a chi avrebbe interessato? Eppure, dopo le mie solite e infinite paranoie, eccomi qui. Ancora in fervore per ciò che accadrà, ancora incredula per ciò che è accaduto. Eccomi qui, aspirante sognatrice, con la testa perennemente tra le nuvole, protagonista di un mondo tutto mio fatto di dolci, viaggi, ambizioni, desideri, traguardi. Ecco: me che disegnavo storie da bambine, me che disegno un mondo fatto di condivisione, di passione, di voi che provate le mie ricette, ogni giorno. Sono passati quattro anni da quel primo post scritto con le mani tremanti e tanta paura di fallire, eppure non potrei che ringraziare me stessa per averci provato. Perché nella vita si deve provare, mettendo a tacere la voce di chi dice che non si può fare, di chi dice che è inutile iniziare.  E adesso sono qui che vi ringrazio per il vostro affetto di ogni giorno, per avermi permesso di entrare nelle vostre case in punta di piedi; che mi leggete di sera, di giorno, di notte, durante la colazione, o il pranzo, o la pausa lavoro, o dopo cena. Vi ringrazio perché mi avete scelto in questo mare infinito e mi seguite giorno dopo giorno, sin dai primi passi o da metà percorso. Se non avessi mai iniziato mi sarei persa una delle più eccitanti avventure della mia vita. Buon quarto compleblog a me, a voi e alle tante altre cose belle che ci aspettano.

Ogni compleblog che si rispetti necessita di essere festeggiato con una torta davvero speciale. Per l’occasione ho voluto provare la Dream cake, ovvero “torta sogno“. Puoi vedere come prepararla anche con la video ricetta sul mio canale YouTube

Se avranno chiamato questa torta “Dream Cake“, ovvero “Torta Sogno“, un motivo ci sarà e ve lo svelo subito: doppia torta, una al cioccolato e l’altra al cocco!

La dream cake è un dolce tradizionale della cultura culinaria danese dalle origini  antiche. E’ nata nel 1965 durante una competizione culinaria in Danimarca e da allora è diventata simbolo di questo paese, anche grazia alla sua infinita bontà. La particolarità di questa torta è dovuta grazie a due impasti che, uniti tra loro, formano una doppia torta in una!

La prima base è un soffice impasto al cioccolato arricchito da tanti di pezzetti di cioccolato fondente che, morso dopo morso, vi faranno sognare. La seconda base è un impasto corposo ed esotico dal gusto di cocco e zucchero mascobado che, unita all’intensità del cioccolato, rende il gusto finale un’unione perfetta!

Nella ricetta originale danese la base al cioccolato è al gusto vaniglia, ma in questo caso ho eseguito la ricetta del maestro Ernst Knam che ha rivisitato leggermente la ricetta durante una puntata di Bake off Italia. E io, ispirata dal maestro, ho voluto metterci un pizzico di mio con una golosa copertura finale di Nutella e cocco. Che dirvi se non di provare subito questa torta? 😉

Che abbiate un’occasione da festeggiare, o semplicemente volete regalarvi una torta che possa addolcire la merenda o la calma colazione del weekend, provate la Dream cake e vi ritroverete a sognare…letteralmente!




Print Recipe
Dream cake
La dream cake è una torte golosissima! Base al cioccolato, copertura al cocco e glassa di Nutella...semplicemente irresistibile!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la base al cioccolato
Per la base al cocco
Per la copertura
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la base al cioccolato
Per la base al cocco
Per la copertura
Istruzioni
Base al cioccolato
  1. Preriscaldate il forno a 180°. Rompete le uova in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero. Iniziate a lavorare con le fruste elettriche per 5 minuti.
  2. Aggiungete il cucchiaino di estratto di vaniglia e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Setacciate la farina, il cacao e il lievito istantaneo e aggiungete al composto di uova. Incorporate con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Intanto lasciate sciogliere il burro e fate intiepidire una volta fuso del tutto.
  4. Versate il latte, un po' alla volta, e incorporate all'impasto. Aggiungete anche il burro fuso precedentemente e incorporate anch'esso al composto. Tritate grossolanamente il cioccolato e aggiungete incorporando bene.
  5. Imburrate e infarinate uno stampo da 20/22 cm (io ho utilizzato uno staccante spray) e versate il composto. Infornate in forno già caldo a 180°, modalità statico, per 30 minuti. Intanto preparate la base al cocco.
Base al cocco
  1. Riunite la farina di cocco, lo zucchero mascobado, il burro fuso precedentemente, il sale e il latte in una ciotola capiente. Lavorate con una frusta a mano per amalgamare.
  2. Trascorso il tempo di cottura della base al cioccolato, fate la prova dello stecchino e sfornate. Prolungate la cottura di 5 minuti se necessario.
  3. Aggiungete la base al cocco sulla base al cioccolato. Amalgamate con un cucchiaio fino ad ottenere una base liscia. Infornate nuovamente a 200° per 10/12 minuti.
  4. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.
  5. Riscaldate al microonde, o a bagnomaria, un po' di Nutella così da renderla più fluida. Decorate la superficie della vostra torta con Nutella e una spolverata di farina di cocco. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Recipe Notes

Conservate chiusa sotto una campana di vetro per dolci. Resterà morbida fino a 3 giorni.

Se amate i dolci freddi potete tenerla in frigo. Diventerà un goloso semifreddo!

Se non amate il cocco potete omettere la base al cocco e preparare la torta con solo base al cioccolato e Nutella come decorazione finale.

Condividi questa Ricetta

 




Fai bei sogni. Anzi, fateli insieme. Insieme valgono di più.
(Massimo Gramellini)…sopratutto se si tratta di una dolcissima torta da gustare insieme a chi amate! 😉

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click! 😉

A presto,

Anna

Facebook Comments
More from anna on the clouds

Ricetta pumpkin spice latte: come quello di Starbucks

Il pumpkin spice latte è una bevanda calda, molto famosa in America...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.