Provate anche voi la ricetta del gelato al burro di arachidi e cioccolato, veloce da realizzare e facilissimo perché senza gelatiera! E’ una ricetta sana e light, vegan e senza zuccheri. Perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata.

D’estate potrei vivere di solo gelato! E’ uno dei miei alimenti preferiti e ne sono così golosa che non c’è ora in cui non ne mangerei una generosa porzione. Preferisco di gran lunga i gelati artigianali, fatti con ingredienti genuini e di stagione e vi confesso che mi reco spesso nella mia gelateria di fiducia per una box da asporto e da gustare a casa, ogni volta che ne ho voglia. E’ il mio appuntamento con la dolcezza e non potrei farne a meno!
Ma oltre ad acquistare il gelato nei miei gusti preferiti, amo moltissimo sperimentare ricette sane e golose di gelato fatto in casa, buono come quello della gelateria! Per la ricetta del gelato al burro di arachidi e cioccolato, ho scelto di utilizzare tutti ingredienti di origine vegetale, così da ottenere un gelato vegan buonissimo e anche light! Prepararlo è semplicissimo: vi basterà un robot da cucina perché è pronto in pochi minuti e senza gelatiera.

Il mio libro: Il giro del mondo in cucina
Ho utilizzato degli stampini molto carini che ho acquistato su internet ma si può preparare anche in un’apposita vaschetta adatta al congelatore o in un contenitore. Il connubio burro di arachidi e cioccolato è uno dei miei preferiti e piace a tutti con quel contrasto unico e speciale! Se anche voi siete amanti del gelato, non potete non provare questa ricetta light e vegana del gelato al burro di arachidi e cioccolato. Vi conquisterà al primo assaggio!
Per questa ricetta mi sono ispirata a Cristina del blog Addicted to Dates
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo Passivo | 6 ore |
Porzioni |
gelati
|
- 180 g latte di cocco in lattina per me Koro
- 100 g burro di arachidi per me Koro
- 60 g yogurt di soia bianco oppure greco
- 60 ml sciroppo di agave o d'acero per me Koro
- 100 g burro di arachidi
- 100 g cioccolato fondente senza zucchero oppure 75% cacao
Ingredienti
Per il gelato
Per la copertura
|
|
- Aggiungete tutti gli ingredienti per il gelato in un mixer e lavorate fino ad ottenere una consistenza cremosa e omogenea. Versate la crema ottenuta negli appositi stampi per gelato o in una vaschetta e riponete in freezer per 4 - 6 ore, meglio se tutta la notte.
- Trascorso il tempo necessario, prendete il gelato dal freezer e tuffate ogni singolo gelato in un bicchiere dove avrete riposto il burro di arachidi. Qualora abbiate usato la vaschetta, potete decorare la superficie con uno strato di burro di arachidi e spalmarlo con una spatola.
- Riponete in freezer per 10 minuti e nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde. Recuperate il gelato dal freezer e tuffate nuovamente nel cioccolato fuso.
- Posizionateli in un vassoio rivestito di carta forno e riponete in frigo a rassodare per 30 minuti. Gustate!
- Si conserva in freezer fino a 10 giorni in appositi sacchetti per alimenti.

Ringrazio Koro per avermi fornito di tutti gli ingredienti indispensabili per la realizzazione di questa ricetta del gelato al burro di arachidi e cioccolato. Sono ottimi di qualità, 100% biologici e perfetti per qualsiasi utilizzo in cucina. Vi invito a provarli e, sono certa, vedrete che non li mollerete più! Utilizzate il mio codice sconto ANNARITAKORO su tutto il loro shop.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds
Verrai condiviso nelle stories!
Alla prossima ricetta,
Anna