Cotolette di ceci: vegane e pronte in 5 minuti!

Le cotolette di ceci sono una valida alternativa alle classiche cotolette. Sono così gustose che vi faranno accantonare (o perché no? anche abbandonare!) le cotolette di carne perché di una bontà infinita. Da quando le ho provate la prima volta qualche anno fa, complice la volontà di ridurre il consumo di carne, non le ho più abbandonate. Pronti a provare questa gustosa ricetta senza uova che vi permetterà di averle pronte in 5 minuti?

I legumi sono una fonte proteica vegetale essenziale per il nostro fabbisogno giornaliero. Si possono realizzare tantissime ricette con questi preziosi ingredienti e io non mi faccio mai mancare scorte di ceci in scatola (e legumi vari) pronti all’uso! Ovviamente, sono sempre molto attenta all’etichetta dei prodotti che acquisto e da quando ho provato i ceci bio in scatola di Koro, non li ho più mollati! Solo ceci e acqua, nulla di più per un prodotto di eccellente qualità e pronto in qualsiasi momento che mi ha permesso di realizzare delle cotolette di ceci buonissime! Provateli anche voi con il mio codice sconto ANNARITAKORO da utilizzare sul loro shop.

Le cotolette di ceci sono di una bontà infinita e una volta provate diventeranno uno dei vostri secondi piatti preferiti. La mia ricetta è semplice e alla portata di tutti perché si realizza impiegando pochissimi ingredienti. Oltretutto, è una ricetta vegana perché non andremo ad utilizzare le uova e ciò la rende ideale per tutta la famiglia, anche i bambini. Provate anche voi le cotolette di ceci e vi garantisco che ve ne innamorerete! 🙂

Print Recipe
Cotolette di ceci pronte in 5 minuti e senza uova!
Sono il piatto ideale per chi segue una dieta vegana oppure vuole dimezzare il consumo di carne. Provate la ricetta sana e super gustosa!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 6 minuti
Porzioni
cotolette
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 6 minuti
Porzioni
cotolette
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sgocciolate e sciacquate i ceci dal loro liquido. Riponete in un mixer e lavorate assieme al curry, sale e pepe fino ad ottenere un composto omogeneo. Riponete in una terrina e aggiungete il pan grattato.
  2. Mescolate fino ad ottenere un impasto. Potete regolarvi se aggiungete altri pan grattato oppure un goccio di acqua se troppo duro.
  3. Da parte, lavorate in una terrina l’acqua e la farina fino ad ottenere una pastella che verserete in un piatto fondo per comodità. Ottenete 4 parti dal panetto di ceci e formate delle cotolette abbastanza sottili schiacciando tra le mani.
  4. Ripassate le cotolette nella pastella e poi nel pan grattato disposto in un altro piatto. Cuocete in padella con olio evo 3 minuti per lato, oppure in forno su carta forno per 15 minutia 180 gradi. Servite con verdure e buon appetito!
Condividi questa Ricetta
 
  • Potete sostituire le spezie indicate con quelle che preferite oppure potete ometterle
  • Sentitevi liberi di aromatizzare con gli ingredienti che amate di più, anche le erbe aromatiche se le preferite alle spezie.
  • Si conservano in frigo fino a 2 giorni in un contenitore.
  • Potete prepararle in anticipo e conservarle in frigo per qualche ora (ad esempio le preparate al mattino per il pranzo o cena), oppure potete congelarle per averle sempre pronte all’uso!

Ringrazio Koro per avermi fornito dei ceci bio in scatola. Il risultato finale è stato ancora più speciale!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Me e Womoms : il mio menu di Ottobre

Sono molto felice e onorata di far parte del team di questo...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.