Scendiletto alle ciliegie (ricetta senza burro e latte)

Lo scendiletto alle ciliegie e cocco è una torta composta da due strati friabili e una farcitura golosa alle ciliegie. Così buono da gustare quando vuoi!

E’ dalle ricerche assidue che si trova, spesso, il meglio delle cose. E’ successo proprio così con la ricetta dello scendiletto alle ciliegie. Avevo voglia di qualcosa che fosse dolce e allo stesso tempo delicato, che accarezzasse il palato con consistenze friabili e cremose ma che, sopratutto, facesse iniziare bene la giornata! Ho ritrovato tutto questo nella torta che ho preparato in una tiepida serata di Giugno. Sì, perché è stato un Giugno che ci ha concesso di accendere il forno e di poter sfornare bontà proprio come lo scendiletto alle ciliegie. L’ispirazione è arrivata dopo un’estenuante ricerca su Pinterest di “dolci alle ciliegie” e, quando mi è apparso questo doppio strato di bontà, non ho resistito! Forse lo chiamano scendiletto alle ciliegie perché è davvero il dolce che fa iniziare al meglio la giornata. 😉

La mia versione dello scendiletto alle ciliegie è perfetta non solo a colazione, ma anche a merenda poiché è senza burro e senza latte. Per realizzare la base ho utilizzato la mia pasta frolla all’olio che non necessita di nessun riposo in frigo ed è utilizzabile nell’immediato. Per la farcitura ho denocciolate le ciliegie seguendo il mio metodo infallibile, veloce e anti-macchia che vi ho svelato durante il procedimento della torta soffice al cioccolato e ciliegie.

Se non amate la frutta a pezzi, potete optare per un ripieno alla confettura di ciliegie fatta in casa seguendo il metodo che ho utilizzato per la confettura di albicocche veloce. Provate la dolcezza di una farcitura cremosa alle ciliegie racchiusa tra due strati di pasta frolla senza burro e la vostra giornata avrà tutto un altro inizio!

Per la pasta frolla con olio
  • 250 g farina 00 più altra farina necessaria per rassodare l’impasto
  • 1 Uovo grande o 2 piccoli
  • 100 ml olio di semi oppure olio d’oliva dal gusto delicato
  • 150 g zucchero semolato
  • 1 buccia di limone grattata
  • 2 cucchiaini rasi lievito istantaneo per dolci tipo pan degli angeli
  • 1 pizzico sale

Per il ripieno

  • 500 g ciliegie
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 5 cucchiai di farina di cocco (facoltativo)

Procedimento:

  • Denocciolate le ciliegie e riponete in un tegame. Aggiungete lo zucchero e fate cuocere per 10 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare.
  • Preparate la pasta frolla seguendo la ricetta passo passo della pasta frolla con olio pronta all’uso! Una volta pronta stendete metà frolla in uno sfoglia abbastanza sottile, su un piano infarinato, e adagiate in uno stampo rotondo di 22 cm per crostate. Potete utilizzare anche uno stampo quadrato 20×20 per ottenere dei quadrotti una volta pronti.
  • Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e aggiungete le ciliegie. Cospargete le ciliegie con la farina cocco, stendete l’altra metà di pasta frolla su un piano infarinato e ricopritele interamente facendo una leggera pressione in modo da far aderire l’impasto. Bucherellate nuovamente la superficie e infornate in forno caldo a 180° per 35 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e decorate con zucchero a velo e farina di cocco. Se non amate il cocco potete anche ometterlo.
  • Conservate lo scendiletto alle ciliegie in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro per dolci. Resterà morbido e friabile fino a 3 giorni.

Scendi dal letto. Apri le finestre. Lascia entrare la luce di un nuovo giorno. E prepara la tua colazione “scendiletto” che ti darà la giusta carica di dolcezza! 😉

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Plumcake integrale con mandorle e cioccolato – senza burro

Facebook Twitter Pinterest Soffice plumcake integrale, arricchito da mandorle e pepite di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.