Ho sempre pensato che la condivisione fosse magia, non una competizione. Avere il potere di creare una community, confrontarsi ogni giorno con tante persone, fa un certo effetto. Non bisogna limitarsi a pensare:”Caspita! E’ più brava/o di me!” ma, piuttosto, dovremmo lavorare sulla nostra mente, sul nostro ego, e pensare:”Siamo una community e posso ammirare il talento di qualcun altro senza mettere in dubbio il mio!”. Quando ho notato il lavoro di Giada, la ragazza che mi ha ispirato nel provare a ricreare la ricetta di oggi, non riuscivo a smettere di pensare a quanto il suo talento e la sua creatività fossero in linea con me. Ho paragonato i miei lavori con i suoi e ho pensato che sarebbe stato bellissimo unirci in un unico lavoro svolto a quattro mani e due menti, nonostante i km che ci separano. E il risultato è stato incredibile! E’ nata una collaborazione, scambi di messaggi e di idee, che ci ha portato alla realizzazione di un qualcosa che ci rispecchia entrambe. Dopo questa esperienza mi sono perfezionata, sono cresciuta un po’ in più e ogni volta mi rendo conto di quanto sia inutile stare male per il nostro lavoro (che spesso non ci soddisfa mai 😉 ) perché il tavolo è grande e c’è spazio per tutti. Ricorda: credere in se stessi, amare il proprio lavoro, collaborare, scambiare le idee, non prendere le cose personalmente, creare…perché tu ispiri e ci sarà sempre qualcuno là fuori per te.
Sia io che Giada siamo appassionate di ricette golose ma anche light. Quando ho scoperto il suo blog – Leggiada ho pensato subito che insieme avremmo potuto ricreare la ricetta della fetta al latte allo yogurt. La mia versione è meno salutare (pardon! 😀 ) ma sicuramente leggera e perfetta da gustare come snack fresco e gustoso! Nel suo blog, invece, trovate l’alternativa ancora più sana e fit.
La fetta al latte allo yogurt è la nuova merenda nata in casa Kinder e avendo già riprodotto la versione della Kinder fetta al latte classica, con pan di spagna al cacao, non potevo non provare anche questa versione dal leggero gusto di limone, crema allo yogurt senza lattosio e pan di spagna integrale! Quest’ultimo, infatti, è molto soffice e leggero, ideale da farcire sia con la classica crema al latte o, come in questo caso, con crema allo yogurt greco aromatizzata al limone. Il risultato finale di questa ricetta è stato sorprendente e molto più apprezzato rispetto alla ricetta originale della fetta al latte allo yogurt. Infatti, la nuova ricetta Kinder, non ha ricevuto molti apprezzamenti da parte di chi ha già provato la merendina confezionata. Io, oggi, vi lancio una sfida: provate la mia ricetta della fetta al latte allo yogurt e sono certa che vi piacerà così tanto da riportarla ancora, ancora e ancora! 😉
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 12 minuti |
Tempo Passivo | 2 ore |
Porzioni |
pezzi
|
- 4 uova
- 100 g zucchero
- 120 g farina integrale o farina 00
- 2 g cacao amaro
- 40 ml latte senza lattosio o bevanda vegetale preferita
- 8 g lievito istantaneo per dolci tipo pan degli angeli
- 3 G gelatina in fogli Circa 2 fogli
- 200 g yogurt greco bianco o yogurt bianco classico o di soia
- 200 ml panna per dolci di soia da montare e ben fredda di frigo
- 1 cucchiaio miele
- 1 scorza di limone grattata
Ingredienti
Per il pan di spagna
Per la crema
|
|
- Dividete i tuorli dagli albumi. Montate a neve ben ferma quest'ultimi e tenete da parte.
- In un'altra ciotola capiente lavorate i tuorli con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete ai tuorli la farina integrale setacciata, il lievito, il cacao e il latte senza lattosio.
- Mescolate il tuo per amalgamare. Se notate che l'impasto è un poiché troppo duro, aggiungete altri due cucchiai di latte. Dovrà risultare cremoso.
- Aggiungete gli albumi montati a neve all'impasto e unite con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto per amalgamare, facendo attenzione a non smontare il composto.
- Foderate una teglia rettangolare con carta da forno e versate l'impasto. Stendete in maniera abbastanza sottile utilizzando una spatola.
- Lasciate cuocere in forno già caldo a 180° per 12/15 minuti, non di più. Sfornate e capovolgete la base su un canovaccio pulito. Fate intiepidire per 5 minuti ed eliminate la carta da forno con delicatezza. Fate raffreddare completamente a temperatura ambiente.
- Eliminate i bordi irregolari una volta fredda.
- Nel frattempo preparate la crema: mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. montate la pana ben fredda di frigo e tenete da parte. In un altro recipiente lavorate lo yogurt greco assieme al miele, aggiungete la panna montata e unite con una spatola.
- Prelevate un cucchiaio di crema e riponete in un tegame. Strizzate la gelatina e aggiungete anch'essa al tegame. Riponete sulla fiamma più piccola, al minimo,. e lasciate sciogliere la gelatina. Mescolate continuamente fino a quando sarà completamente sciolta. Ci vorranno pochi secondi. Fate intiepidire per 3 minuti la crema e aggiungete al resto della panna. Mescolate con una spatola e riponete in frigo per 30 minuti.
- Dividete in due la base di pan di spagna partendo dal centro. Farcite una metà con la crema e stendete in maniera omogenea con una spatola.
- Ricoprite con l'altra metà e spingete leggermente per far aderire. Eliminate l'eccesso di crema che può fuoriuscire dai bordi. Riponete in frigo per 2 ore.
- Al momento di servire tagliate in piccole porzioni.
La felicità è reale solo quand’è condivisa. E una merenda con la fetta al latte lo yogurt è sicuramente la scelta giusta di condivisione 😉
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna