Torta di rose di mele, cioccolato e mandorle

La torta di rose di mele è composta da mele arrotolate che formano boccioli di rose. L’impasto è soffice al cioccolato e mandorle ed è senza burro.

 

E’ accaduto più o meno 3 anni fa, da quando ho deciso di connettermi con il mondo attraverso le mie ricette. I miei sensi sono cambiati: la vista è più attenta ai dettagli, l’olfatto è più sensibile agli odori, il cuore viaggia più veloce. Da quando ho aperto le porte della mia cucina tutto è cambiato e sembrerà di poco conto ma è, per me, una grande conquista. Mettersi in gioco, mostrare ciò che si ama, varcare quel limite di insicurezze che spesso ha oscurato sogni e motivazioni. Ritrovarmi in altre persone, conoscere i miei desideri più remoti, conquistare un piccolo posto nel cuore ( e nelle cucine) di chi mi segue, ogni giorno. Grazie a tutto questo osservo con occhi diversi perché la passione smuove il mondo e abbatte gli ostacoli. L’amore-terapia è da un po’ la mia ricetta preferita e sono certa che continuerò ad affidarmi ai suoi ingredienti per ottenere quel risultato perfetto, profumato, dolce, unico…

E visto che i fiori si regalano in occasioni speciali, oggi vi regalo questa ricetta che ha davvero tanto di speciale. La torta di rose di mele può sembrare complicata da preparare e invece è semplice e divertente. Vi basterà tagliare le mele a fette sottili e cuocerle pochi minuti in uno sciroppo di acqua e zucchero. Ciò conferirà alle vostre mele la consistenza giusta per poterle maneggiare senza romperle e creare dei boccioli di rosa davvero eleganti 🙂 La base è della mia amatissima torta soffice di mele che, ormai, conoscete benissimo. E’ la ricetta infallibile della mia nonna che per anni ha accompagnato le mie merende dopo la scuola e  oggi assumerà un aspetto ancora più sontuoso grazie all’utilizzo del cacao e lamelle di mandorle. Il risultato finale sarà una torta di mele diversa dal solito eppure con quel gusto inconfondibile che appaga i sensi e acquieta le ansie 😉

Guardate la video ricetta sul mio canale Youtube per tutti i passaggi! Iscrivetevi per non perdervi tutti i nuovi video in arrivo 😉

Print Recipe
Torta di rose di mele, cioccolato e mandorle
La classica torta di mele soffice, diventa più elegante con tutto il gusto del cioccolato, delle mandorle e tante rose di mele!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per le rose di mele
Per la torta
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per le rose di mele
Per la torta
Istruzioni
  1. Iniziate con pulire e tagliare a tocchetti le mele che vi serviranno per l'impasto. Irrorate con il succo di mezzo limone e tenete da parte.
  2. Tagliate a fette sottili anche le altre due mele, senza eliminare la buccia, e riponete in una padella capiente. Aggiungete l'acqua e lo zucchero e lasciate cuocere, a fiamma moderata, per 5 minuti. Una volta cotte scolate dal succo con una schiumarola e lasciate raffreddare in un piatto. Devono risultare morbide e non stracotte.
  3. In una ciotola capiente riunite gli ingredienti secchi setacciati per la preparazione della torta: farina, zucchero, lievito, cacao e cannella. Mescolate con una frusta a mano per unire.
  4. In un'altra ciotola riunite gli ingredienti liquidi: l'uovo, il latte e l'olio. Unite anch'essi utilizzando una fusta a mano.
  5. Versate il composto liquido sulle polveri e amalgamate il tutto con una frusta a mano fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo e senza grumi.
  6. Aggiungete le mele tagliate a tocchetti con il succo di limone che avevate da parte e unite al composto utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno. Amalgamate per bene il tutto.
  7. Foderate uno stampo di 20 cm con carta da forno bagnata e strizzata, oppure spruzzate un velo sottile di staccante spray. Versate il composto nello stampo e livellate bene la superficie.
  8. Recuperate le fette di mele cotte, ormai raffreddate e sistemate in superficie cercando di ottenere la forma di una rosa. Vi consiglio di guardare il video allegato al post per capire meglio come ottenere delle rose. Non spingete sul fondo le fette di mele.
  9. Decorate gli spazi vuoti con lamelle di mandorle o granella di nocciole. Potete anche decidere di evitare questo passaggio e lasciarla semplice. Infornate a 180°, forno già caldo e statico, per 40 minuti.
  10. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino e se necessario proseguite la cottura di altri 5 minuti.
  11. Sfornate, lasciate raffreddare e decorate con un leggero strato di zucchero a velo.
Recipe Notes

La torta si conserva umida e soffice fino a 3 giorni se chiusa sotto una campana di vetro per dolci.

Condividi questa Ricetta

Se i fiori valgono più di mille parole, una fetta di questa torta ne vale almeno il doppio! 😉

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna 

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

 

Facebook Comments
More from anna on the clouds

Barrette di cheesecake alla Nutella – SENZA COTTURA

  Arriva il caldo e la voglia di cucinare precipita sempre di...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *