Se siete alla ricerca di un’idea sfiziosa per un antipasto veloce e gustoso, il tronchetto di natale salato è ciò che fa al caso vostro. Tra corse ai regali, cenone da organizzare e altre milioni di cose da fare, abbiamo bisogno di stupire i nostri ospiti con ricette sfiziose e che anche veloci. Si sa, gli antipasti sono sempre molto graditi sia da grandi che piccini e con il tronchetto di natale salato porterete in tavola un piatto bello da vedere e buono da mangiare.
Il tronchetto di natale salato può essere farcito come preferite! non dovrete fare altro che lasciare libero sfogo alla vostra fantasia e optare per del prosciutto oppure della maionese per la decorazione esterna.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo Passivo | 30 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 5 fette grandi pane per tramezzini
- 250 g formaggio fresco cremoso tipo Philadelphia, stracchino, mascarpone
- 400 g salmone affumicato
Ingredienti
|
|
- Stendete le fette di pane e sovrapponetele leggermente le une alle altre.
- Stendete il formaggio, avendo cura di lasciarne una piccola parte per la decorazione esterna, su tutte e 5 le fette di pane.
- Sistemate il Salmone affumicato in maniera omogenea ricoprendo interamente le fette.
- Avvolgete partendo dalla prima fetta verso l'ultima. Mi raccomando di avvolgerle abbastanza strette.
- Avvolgete il tronchetto ottenuto in un foglio di pellicola trasparente per alimenti e riponete in frigo per 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario recuperate il tronchetto dal frigo ed eliminate la pellicola. Tagliate una fetta larga 3-4 cm con un taglio obliquo.
- Sistemate la fetta tagliata sul fianco esterno del tronchetto così fungerà da ramo. Ricoprite l'intera superficie esterna con il restante formaggio cremoso, stendete in maniera liscia e omogenea. Create con i rebbi di una forchetta le classiche venature della corteccia. Riponete in frigo per 1 ora o fino al momento di servire.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click!
A presto con un’altra ricetta dolce di Natale, davvero golosa!