Archiviata la festa del papà non ci resta che proiettarci verso una nuova ricorrenza fatta di cioccolato, picnic all’aria aperta e tanti piatti golosi da gustare. Si, sto parlando di Pasqua! Se pensavate che fosse ancora lontana vi sbagliate di grosso. Appena 10 giorni e le nostre case saranno invase di colombe pasquali e uova di cioccolato tutte da smaltire! Ed è con questa ricetta di oggi che apro ufficialmente la stagione delle ricette pasquali 2018: torta soffice di carote!
La torta soffice di carote si differenzia dalla classica torta di carote perché è senza burro e senza latte. È una torta leggera, sofficissima e perfetta da gustare in qualsiasi momento della giornata. Il segreto è aggiungere le carote direttamente crude all’impasto e vi basterà amalgamarle alle uova perfettamente montate assieme allo zucchero per ottenere una torta di carote leggera e deliziosa che conquista al primo morso. Il profumo della torta di carote soffice è unico poiché è composto da mandorle e una grattata di arance non trattate. Se avete poco tempo a disposizione ma avete voglia di preparare un dolce che sappia di buono, di semplicità e che possa appagare tutti i palati , anche quelli più esigenti, non vi resta che provarla subito! Poco tempo, massima resa 🙂
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 290 g farina 00
- 50 g farina di mandorle o altra farina 00
- 3 uova
- 200 g zucchero
- 300 g carote pesate al netto degli scarti
- 1 buccia di arancia grattata
- 16 g lievito istantaneo per dolci tipo pan degli angeli
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaio aroma di mandorle o vaniglia
- 120 ml olio di semi
Ingredienti
|
|
- Lavate, pelate e grattugiate le carote con una grattugia dai fori larghi.
- Setacciate la farina assieme al lievito e riponete in una ciotola capiente. Aggiungete anche la farina di mandorle, il pizzico di sale e le carote grattugiate. Mescolate per amalgamare il tutto.
- Montate le uova utilizzando le fruste elettriche, o la planetaria, assieme allo zucchero fino a renderle chiare, gonfie e spumose. Vi occorreranno 5 minuti. Aggiungete l'olio a filo mentre lavorate e lasciate amalgamare al composto.
- Unite alle uova il mix di farine e carote e aggiungete la buccia grattugiata dell'arancia e l'aroma di mandorle. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo. Se dovesse risultare troppo duro da lavorare, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e controllate la consistenza.
- Imburrate e infarinate uno stampo di 20 cm e versate l'impasto. Infornate a 180°, forno già caldo, modalità statico. Lasciate cuocere per 40 minuti, fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario. Sfornate, lasciate intiepidire e decorate con zucchero a velo.
Non importa quanto sia frenetica questa vita. Ci sarà sempre un po’ di tempo per sfornare un dolce che rimetta il mondo in pari con il tuo cuore 😉
Prova la torta di carote soffice e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click! 😉
A presto,
Anna
Le carote sono troppo dolci per me ed è anche per questo che a parte non posso non le amo ma penso che questa crema sua super. Buona serata.