Torta al cioccolato in cinque minuti ricetta

La torta al cioccolato è pronta in cinque minuti ed è ideale per chi ha poco tempo o voglia improvvisa di dolce!

Quando si viene colti da una voglia improvvisa di dolce oppure si ha poco tempo a disposizione, c’è una soluzione che può risolvere entrambi i casi: torta al cioccolato in cinque minuti!

E’ una torta da dispensa, perfetta in qualsiasi momento della giornata e ideale da servire anche come dolce dopo pasto per appagare la voglia di grandi e piccini. La torta al cioccolato in cinque minuti si prepara con ingredienti genuini ed è così versatile che ogni ingrediente può essere sostituito con ciò che preferite o avete a disposizione.

Può diventare persino una torta da occasione speciale se farcita di crema pasticcera, crema alle nocciole sfaldabile o panna. Potete decidere de decorarla con della glassa all’acqua al cioccolato oppure con gocce di cioccolato o zucchero velo e sarà subito pronta da gustare!

Sul mio canale Youtube trovate anche la video ricetta. Vi occorreranno 5 minuti di orologio per sfornare una torta al cioccolato soffice e umida:

Print Recipe
Torta 5 minuti al cioccolato
La torta 5 minuti al cioccolato si prepara in 5 minuti ed è la torta ideale se avete poco tempo o per quando venite colti da voglia improvvisa di dolce!
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Riunite le uova, il latte e l'olio in una terrina. Lavorate con una frusta a mano per qualche secondo e fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Aggiungete la farina, il lievito e il cacao setacciati e lo zucchero e amalgamate nuovamente con la frusta a mano fin ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  3. Oliate e infarinate il fondo di uno stampo di 22 cm (io ho utilizzato uno staccante spray) e versate il composto ottenuto. In alternativa potete foderare il fondo e i bordi con della carta da forno.
  4. Decorate con la superficie con la granella di zucchero (o con ciò che preferite) e infornate in forno già caldo a 180°, modalità statico, per 30 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura se necessario.
  5. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.
Recipe Notes

La torta si conserva umida e soffice fino a tre giorni se chiusa sotto una campana di vetro per dolci.

Potete dividerla in due e farcirla con della crema pasticciera, panna montata o crema alle nocciole e utilizzarla come base per una torta da occasione.

Potete arricchire l'impasto con gocce di cioccolato, frutta secca tritata.

Potete sostituire la granella di zucchero con ciò che preferite.

Condividi questa Ricetta
 

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Vellutata di carote, zucca e patate all’estratto per brodo vegetale Liebig

Facebook Twitter Pinterest La vellutata di carote, zucca e patate è un...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.