Battenberg cake ricetta (torta a scacchi)

La Battenberg cake è la torta a scacchi tradizionale inglese. E’ una torta semplice, assemblata da due impasti al cioccolato e mandorla ed è ricoperta di marzapane. Di seguito la ricetta per la torta a scacchi soffice.

Oltre alla cucina, viaggiare è un’altra mia grande passione ed è per questo motivo che amo farlo anche attraverso le tante sperimentazioni culinarie. Oggi, ad esempio, andiamo in Inghilterra grazie alla Battenberg Cake: una soffice torta composta da due impasti assemblati che si alternano formando un bellissimo effetto “a scacchi”. La Battenberg cake, ovvero torta a scacchi, nasce in tradizione delle nozze della nipote della regina Vittoria che prese in sposo il principe tedesco di Battenberg. Non chiedetemi perché sia stata composta a scacchi! Magari, il principe, era un appassionato 😉

La Torta a scacchi è una torta semplice composta da un impasto soffice, bicolore e bigusto. Il composto viene suddiviso in due metà uguali dove ad una prima parte viene aggiunto l’aroma di mandorla e il cacao amaro alla seconda parte rimanente. La composizione a scacchi potrebbe sembrare difficile e ostica ma vi assicuro che è divertente ed anche molto semplice. La parte esterna è rivestita da uno strato di marzapane al cioccolato e all’aroma di mandorle che renderà la vostra torta ancora più sofisticata e irresistibile.

La Battenberg cake è la torta perfetta da esibire in qualsiasi occasione sopratutto quelle speciali come la festa del papà o altre ricorrenze. Vi assicuro che a godere maggiormente dell’aspetto particolare di questa torta saranno sopratutto i bambini!

L’idea di questa torta l’ho presa dal blog della bravissima Home cooking Adventure, fonte di tante idee e ispirazioni.




Come anticipato, il procedimento è davvero molto semplice e per nulla complicato. Se necessitate di un aiuto ho filmato l’intera ricetta con tutti i passaggi che, vi assicuro, renderanno il lavoro molto divertente! 😉

Print Recipe
Battenberg cake
La Battenberg cake, o torta a scacchi, è una torta semplice composta da due impasti e una copertura di marzapane al cioccolato. E' una vera delizia da mangiare prima con gli occhi!
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per l'impasto base
Per l'impasto al cacao
Per spennellare
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per l'impasto base
Per l'impasto al cacao
Per spennellare
Istruzioni
Per la torta base
  1. Preriscaldate il forno a 180°,modalità statico. Imburrate uno stampo quadrato di 20 cm e dividete la teglia a metà con una parete formata di carta alluminio. Rivestite lo stampo con carta da forno, coprendo anche la parete di alluminio.
  2. In una ciotola capiente setacciate la farina e il lievito, aggiungete la farina di mandorle e il pizzico di sale. Mescolate il tutto per unire.
  3. In un'altra ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero. Utilizzate le fruste elettriche o la planetaria per rendere il tutto perfettamente liscio ed omogeneo. Aggiungete le uova, una alla volta, e incorporate al composto.
  4. A poco a poco aggiungete il mix di farina, un po' alla volta, alternando con il latte. Proseguite fino ad esaurire le farine e finché non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo.
  5. Dividete il composto in due parti uguali e in una parte aggiungete l'aroma di mandorle. Amalgamate bene. Nella parte restante aggiungete il cacao amaro e il latte e amalgamate per ottenere un composto perfettamente unito.
  6. Versate ogni impasto in ogni metà dello stampo preparato e suddiviso precedentemente. Infornate a 180°, forno già caldo, per 30/35 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare. Una volta cotto lasciate raffreddare completamente.
Per spennellare
  1. Riponete la marmellata in un pentolino, portate sul fuoco a fiamma bassa e fate bollire. Appena avrà raggiunto il bollore, spegnete e passate al setaccio. Fate raffreddare.
Assemblaggio
  1. Quando le due parti di torta saranno pronte, eliminate la classica "cupoletta" che si forma in cottura e i bordi irregolari. Posizionate la torta bianca sulla torta al cacao.
  2. Tagliare entrambe le torte nel senso della lunghezza, così da ottenere 4 blocchi uguali.
  3. Spennellate con la marmellata di albicocche la superficie di un blocco bianco e di un blocco al cacao. Sdraiate sul lato sia la parte bianca e la parte al cacao, avvicinatele così da unirle perfettamente. Proseguite allo stesso modo con le altre due parti restanti e abbiate cura di posizionare la parte al cacao sulla base con la parte bianca e viceversa. In questo modo, al taglio della torta, otterrete l'effetto a scacchi alternato.
  4. Spennellate con la restante marmellata la superficie esterna dell'intera torta. Una volta terminata questa operazione tenete da parte e dedicatevi alla preparazione del marzapane.
Per il marzapane
  1. Riponete la farina di mandorle, lo zucchero a velo e il cacao nella ciotola del robot. Tritate finemente per ottenere una polvere sottile. Aggiungete la marmellata di albicocche e l'aroma di mandorle, azionate nuovamente il robot per amalgamare. Una volta ottenuto un panetto omogeneo riponetelo su un foglio di carta forno e coprite con un altro foglio di carta forno. Stendete con un matterello fino ad ottenere un rettangolo di 20x30.
  2. Ritagliate i bordi irregolari, adagiate la torta al centro del rettangolo e coprite interamente con il marzapane. Ritagliate le due estremità e riponete in frigo per 30 minuti.
  3. Trascorso il tempo necessario decorate la superficie con tagli obliqui oppure tenete in frigo fino al momento di servire.
Recipe Notes

Il dolce va conservato in frigo fino a 2 giorni.

Potete sostituire l'aroma di mandorle con la vaniglia.

Potete congelare gli avanzi del dolce.

Condividi questa Ricetta

Tutti i papà meritano un dolce che li prenda per la gola. Perché sono vita, cuore, forza, saggezza. E io lo dedico al mio che è indiscutibilmente il re del mio cuore! 🙂

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna




Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Menù settimanale per la famiglia: con lista della spesa

Facebook Twitter Pinterest Quante volte al giorno vi chiedete “Cosa cucino per...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.