Oltre alla cucina, viaggiare è un’altra mia grande passione ed è per questo motivo che amo farlo anche attraverso le tante sperimentazioni culinarie. Oggi, ad esempio, andiamo in Inghilterra grazie alla Battenberg Cake: una soffice torta composta da due impasti assemblati che si alternano formando un bellissimo effetto “a scacchi”. La Battenberg cake, ovvero torta a scacchi, nasce in tradizione delle nozze della nipote della regina Vittoria che prese in sposo il principe tedesco di Battenberg. Non chiedetemi perché sia stata composta a scacchi! Magari, il principe, era un appassionato 😉
La Torta a scacchi è una torta semplice composta da un impasto soffice, bicolore e bigusto. Il composto viene suddiviso in due metà uguali dove ad una prima parte viene aggiunto l’aroma di mandorla e il cacao amaro alla seconda parte rimanente. La composizione a scacchi potrebbe sembrare difficile e ostica ma vi assicuro che è divertente ed anche molto semplice. La parte esterna è rivestita da uno strato di marzapane al cioccolato e all’aroma di mandorle che renderà la vostra torta ancora più sofisticata e irresistibile.
La Battenberg cake è la torta perfetta da esibire in qualsiasi occasione sopratutto quelle speciali come la festa del papà o altre ricorrenze. Vi assicuro che a godere maggiormente dell’aspetto particolare di questa torta saranno sopratutto i bambini!
L’idea di questa torta l’ho presa dal blog della bravissima Home cooking Adventure, fonte di tante idee e ispirazioni.
Come anticipato, il procedimento è davvero molto semplice e per nulla complicato. Se necessitate di un aiuto ho filmato l’intera ricetta con tutti i passaggi che, vi assicuro, renderanno il lavoro molto divertente! 😉
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 160 g burro morbido
- 3 uova
- 125 g farina 00
- 50 g farina di mandorle o altra farina 00
- 1 pizzico sale
- 150 g zucchero
- 30 ml latte
- aroma di mandrole o estratto di vaniglia
- 16 g cacao amaro
- 30 ml latte
- 180 g marmellata di albicocche
- 200 g farina di mandorle
- 100 g zucchero a velo
- 16 g cacao amaro
- 50 g marmellata di albicocche
- aroma di mandorle o vaniglia
Ingredienti
Per l'impasto base
Per l'impasto al cacao
Per spennellare
Per il marzapane
|
|
- Preriscaldate il forno a 180°,modalità statico. Imburrate uno stampo quadrato di 20 cm e dividete la teglia a metà con una parete formata di carta alluminio. Rivestite lo stampo con carta da forno, coprendo anche la parete di alluminio.
- In una ciotola capiente setacciate la farina e il lievito, aggiungete la farina di mandorle e il pizzico di sale. Mescolate il tutto per unire.
- In un'altra ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero. Utilizzate le fruste elettriche o la planetaria per rendere il tutto perfettamente liscio ed omogeneo. Aggiungete le uova, una alla volta, e incorporate al composto.
- A poco a poco aggiungete il mix di farina, un po' alla volta, alternando con il latte. Proseguite fino ad esaurire le farine e finché non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo.
- Dividete il composto in due parti uguali e in una parte aggiungete l'aroma di mandorle. Amalgamate bene. Nella parte restante aggiungete il cacao amaro e il latte e amalgamate per ottenere un composto perfettamente unito.
- Versate ogni impasto in ogni metà dello stampo preparato e suddiviso precedentemente. Infornate a 180°, forno già caldo, per 30/35 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare. Una volta cotto lasciate raffreddare completamente.
- Riponete la marmellata in un pentolino, portate sul fuoco a fiamma bassa e fate bollire. Appena avrà raggiunto il bollore, spegnete e passate al setaccio. Fate raffreddare.
- Quando le due parti di torta saranno pronte, eliminate la classica "cupoletta" che si forma in cottura e i bordi irregolari. Posizionate la torta bianca sulla torta al cacao.
- Tagliare entrambe le torte nel senso della lunghezza, così da ottenere 4 blocchi uguali.
- Spennellate con la marmellata di albicocche la superficie di un blocco bianco e di un blocco al cacao. Sdraiate sul lato sia la parte bianca e la parte al cacao, avvicinatele così da unirle perfettamente. Proseguite allo stesso modo con le altre due parti restanti e abbiate cura di posizionare la parte al cacao sulla base con la parte bianca e viceversa. In questo modo, al taglio della torta, otterrete l'effetto a scacchi alternato.
- Spennellate con la restante marmellata la superficie esterna dell'intera torta. Una volta terminata questa operazione tenete da parte e dedicatevi alla preparazione del marzapane.
- Riponete la farina di mandorle, lo zucchero a velo e il cacao nella ciotola del robot. Tritate finemente per ottenere una polvere sottile. Aggiungete la marmellata di albicocche e l'aroma di mandorle, azionate nuovamente il robot per amalgamare. Una volta ottenuto un panetto omogeneo riponetelo su un foglio di carta forno e coprite con un altro foglio di carta forno. Stendete con un matterello fino ad ottenere un rettangolo di 20x30.
- Ritagliate i bordi irregolari, adagiate la torta al centro del rettangolo e coprite interamente con il marzapane. Ritagliate le due estremità e riponete in frigo per 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario decorate la superficie con tagli obliqui oppure tenete in frigo fino al momento di servire.
Il dolce va conservato in frigo fino a 2 giorni.
Potete sostituire l'aroma di mandorle con la vaniglia.
Potete congelare gli avanzi del dolce.
Tutti i papà meritano un dolce che li prenda per la gola. Perché sono vita, cuore, forza, saggezza. E io lo dedico al mio che è indiscutibilmente il re del mio cuore! 🙂
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna
Passo per un saluto io i dolci devo glissare.
grazie 🙂