Rotolo dolce senza cottura: cioccolato e pistacchio

Il rotolo dolce senza cottura è un’idea fresca e gustosa, pronta in pochi minuti! E’ la variante senza cottura del classico rotolo di pasta biscotto e si realizza tritando dei semplicissimi biscotti secchi. Nessuno potrà resistere alla sua bontà!

Negli anni ho sperimentato moltissime ricette e tra le più apprezzate c’è senza alcun dubbio il rotolo di biscotti senza cottura. Vi ho proposto una ricetta simile circa 3 anni fa, in occasione di una dolcissima collaborazione con Pan di stelle per il quale mi divertii a creare svariate ricette rinominate poi “Ricette di stelle“. Ricordo che fu un bellissimo progetto ma, soprattutto, fu molto goloso! 😉

Così, per chiudere in bellezza questo anno lavorativo prima delle ferie estive, ho pensato: perché non ispirarmi al rotolo dolce senza cottura provato qualche tempo fa? Ed ecco che nasce così la versione ancora più golosa del rotolo dolce senza cottura cioccolato e pistacchio!

Per la realizzazione della crema al pistacchio ho utilizzato la crema di pistacchi Koro, una vera libidine! E’ una crema spalmabile dalla consistenza cremosa, liscia e setosa ed è composta da 100% pistacchi sgusciati. Pensate che gli alberi di pistacchi possono avere una vita lunga pari a 300 anni e possono arrivare, nel corso della loro vita, ad un’altezza di 12 metri. Appartiene alla categoria delle piante da frutto coltivate più antiche ed è apprezzato in moltissime parti del mondo. Gli amici di Koro, per ottenere questa super crema al pistacchio diventata un best seller, utilizzano solo pistacchi ed è perfetta per guarire o decorare qualsiasi piatto.

Da quando l’ho provata è diventata la mia crema preferita in assoluto e non può mancare nella mia dispensa per poterla utilizzare come preferisco, proprio come ho fatto per la realizzazione della crema al pistacchio per farcire il mio rotolo senza cottura. E’ una goduria!

Provatela anche voi e usufruite del mio codice sconto: ANNARITAKORO da utilizzare su tutto il loro shop! 🙂

Print Recipe
Rotolo dolce senza cottura al cioccolato e pistacchio
Il rotolo dolce senza cottura è l'idea perfetta per un dessert veloce e gustoso. Si prepara con biscotti tritati ed è farcito da una golosa crema al pistacchio!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la crema
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la crema
Istruzioni
  1. Tritate finemente i biscotti in un robot oppure riponeteli in un sacchetto di plastica e battete ripetutamente un matterello fino a renderli in polvere. Fate fondere il burro e, una volta intiepidito, versate sui biscotti. Aggiungete anche il latte e mescolate il tutto per amalgamare.
  2. Stendete l'impasto di biscotti in un foglio di pellicola trasparente abbastanza lungo e formate una base dalla forma rettangolare abbastanza precisa.
  3. Eliminate i bordi con un coltello per cercare di ottenere un rettangolo abbastanza preciso. Adagiate la crema al centro lasciando liberi i bordi di 1 cm.
  4. Arrotolate il rotolo su se stesso aiutandovi con la pellicola facendo attenzione a non farlo spaccare. Sigillate con la pellicola stessa e riponete in frigo a rassodare per 3 ore.
  5. Prima di servire, passate il rotolo in freezer per 15 minuti. Dopodiché eliminate la pellicola ed eliminate la parte iniziale e finale. Tagliate a fette spesse di circa 1 cm e decorate con granella di pistacchi. Servite subito!
Condividi questa Ricetta
  • Il rotolo dolce cioccolato e pistacchio si può preparare con un giorno di anticipo e lasciare in frigo per tutta la notte. Sarà ancora più buono!
  • Conservate gli avanzi in frigo in un contenitore ermetico.

Vi auguro di trascorrere una bellissima estate fatta di gioie, risate, buon cibo e persone sincere. Che possiate sentirvi sempre leggeri e spensierati come accade ad Agosto. Solo così la vita vi sembrerà leggera come una piuma, nonostante tutto… 😉

Un abbraccio,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Lemon curd: ricetta della crema inglese

Facebook Twitter Pinterest Il lemon curd è una crema inglese a base...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.