Il tiramisù al pistacchio è una gustosa alternativa al classico tiramisù. Di seguito la ricetta facile e veloce, senza caffè e senza uova!
Il tiramisù è uno dei dolci più amati e riprodotti in tutto il mondo. Ne esistono svariate visioni, una più golosa dell’altra. Nonostante io sia una grande estimatrice del classico tiramisù con uova pastorizzate, non rinuncio comunque nel provare molteplici gusti e accostamenti di sapore. Nella ricetta del tiramisù al pistacchio ho voluto semplificare i passaggi omettendo le uova (che non tutti possono mangiare) e il caffè che, spesso, non piace proprio a tutti. E’ così che il mio tiramisù al pistacchio rappresenta la variazione d’eccellenza al classico tiramisù! La crema è leggera, a base di panna fresca, mascarpone e crema al pistacchio. I savoiardi sono stati inzuppati nel latte e liquore ( facoltativo) e il risultato finale è stato estremamente delicato e gustoso. Se siete curiosi di provare questa versione gourmet e diversa da solito, mettetevi subito all’opera. Sono certa che non vi deluderà! 😉
Per tutti i passaggi non perdetevi la video ricetta sul mio canale YouTube:
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo Passivo | 2 ore |
Porzioni |
persone
|
- 250 g mascarpone o Philadelphia, o quark o yogurt greco
- 40 g zucchero a velo
- 150 g crema spalmabile di pistacchi
- 250 ml panna fresca montata ben soda
- 200 ml latte
- 400 g savoiardi
- 20 ml cognac o altro liquore secco, oppure omettete
- cacao amaro
- granella di pistacchi
Ingredienti
|
|
- Riponete il mascarpone in una terrina capiente e aggiungete lo zucchero a velo. Montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete la crema di pistacchi e incorporate con le fruste al mascarpone.
- Da parte, in un'altra terrina, montate la panna ben fredda di frigo fino ad ottenere una consistenza spumosa a abbastanza soda. Aggiungete la panna alla crema di mascarpone e pistacchi in più riprese e incorporate con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare la panna.
- Prendete una pirofila capiente e sistemate un velo di crema sul fondo. Mescolate il latte al liquore e inzuppate i savoiardi molto velocemente.
- Formate una base di savoiardi, aggiungete uno strato abbondante di crema livellando con una spatola e spolverate il cacao amaro. Aggiungete la granella di pistacchi per decorare.
- Proseguite con un altro strato seguendo gli stessi passaggi e terminate con cacao amaro e granella di pistacchi. Riponete in frigo per 2 ore prima di servire.
- Potete sostituire la crema di pistacchi con crema di nocciole ( ad esempio la Nutella )
- Il liquore è facoltativo se preferite un gusto più delicato
- Potete sostituire i savoiardi con dei biscotti secchi ( tipo Oro Saiwa )
- La granella di pistacchi può essere sostituita da granella di nocciole o gocce di cioccolato
Per renderlo ancora più goloso? Aggiungete un strato di crema spalmabile alle nocciole, come ad esempio la Nutella, da aggiungere sulla crema di mascarpone e pistacchi. Il risultato sarà irresistibile! 😉
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna