Biscotti Canestrelli: ricetta facile e veloce

I Canestrelli sono dei biscotti tipici della Liguria e del Piemonte che si sciolgono in bocca! Prova la ricetta facile e buona come l’originale.

Se dovessi associare dei mesi dell’anno a organi di un corpo umano, la mia scelta risulterebbe semplice: Settembre, il mese dei progetti, sarebbe senz’ altro il cervello, mentre Agosto, il mese dove si respira la libertà, sarebbe collegato a dei polmoni. Nel mio gioco inventato vi è inoltre un altro mese su cui non nutro alcun dubbio, Dicembre.


Dicembre è infatti per me il cuore pulsante dell’intero anno e non solo perchè vi si festeggia il Natale, ma per tutti i sentimenti di amore, bontà e passione che aleggiano durante tutto questo mese.


E in questo periodo storico in cui anche un bacio o un abbraccio sono vietati, un fiore in dono o un “Come stai? Hai mangiato?” sono diventati la più grande dimostrazione d’affetto. E se vi dicessi che sono a conoscenza della formula segreta, perfetta per unire le due cose?

Sto parlando della ricetta dei Canestrelli, gustosi biscotti con un buco al centro, la cui forma ricorda una piccola margherita.
Dalla consistenza friabile ma leggera e ricoperti di tanto zucchero a velo, sono dei dolcetti perfetti da regalare a chi più ami, magari in una bella scatola di latta o in un bel sacchetto.


Tipici della Liguria e del Piemonte, i Canestrelli oltre che ad essere una vera delizia, sono davvero semplicissimi da preparare: ingredienti genuini come la farina, lo zucchero, il tuorlo d’uovo e la fecola di patate fanno si che la frolla si sciolga letteralmente in bocca.


Con la mia ricetta, inoltre, noterete fin da subito la somiglianza con gli originali Canestrelli, al punto che non vorrete più comprarli perché preferirete prepararli da voi. 😉


Che altro dire se non provateli subito e soprattutto, amateli!

Print Recipe
Canestrelli
I canestrelli sono dei biscotti di pasta frolla aromatizzata alla vaniglia che si sciolgono in bocca. Provate la ricetta perfetta per averli buoni e fragranti come quelli confezionati!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lasciate cuocere le uova finché non diventeranno sode. Vi basterà riporle in un tegame e ricoprile di acqua e lasciarle bollire per 7 minuti. Dopodiché, ripassatele sotto l'acqua fredda e lasciate raffreddare. Ricavatene solo i tuorli sodi e tenete da parte.
  2. In una ciotola capiente riunite la farina e la fecola setacciata, i semi della bacca di vaniglia, lo zucchero, la scorza grattata del limone e il burro freddo tagliato a dadini.
  3. Setacciate i tuorli delle uova ripassandoli in un setacciato. Dovrete ottenere dei tuorli abbastanza fini come delle piccole briciole.
  4. Compattate il tutto utilizzando le mani. Dovrete ottenere un impasto perfettamente omogeneo.
  5. Avvolgete l'impasto ottenuto da un foglio di pellicola trasparente per alimenti e riponete in frigo per 2 ore.
  6. Trascorso il tempo necessario infarinate una spianatoia e stendete il panetto con un matterello (potete tagliarlo in due parti prima di stenderlo per facilitarvi) fino ad ottenere una sfoglia di 3 mm. Ricavate le vostre forme dei Canestrelli con lo stampo apposito a forma di fiore. Al centro ricavate un secondo foro con una punta tonda abbastanza piccola.
  7. Posizionate i biscotti ottenuti in una teglia rivestita di carta forno (io utilizzo un tappetino forato in silicone) e riponete in frigo a riposare per 15 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° modalità statico (170° se ventilato).
  8. Trascorso il tempo di riposo necessario infornate i biscotti nel forno caldo e lasciate cuocere per al massimo 12 minuti. Devono dorarsi e non scurirsi troppo. Controllate la cottura che può variare dai 10 minuti al massimo 12 minuti. Molto dipende dalla potenza del vostro forno!
  9. Una volta che saranno ben dorati, sfornate e lasciate raffreddare. Risulteranno molto morbidi ma non preoccupatevi. Si induriranno una volta freddi.
  10. Cospargete di zucchero a velo una volta freddi e servite!
Condividi questa Ricetta

Come conservare i Canestrelli?

Vi basterà riporli in una scatola di latta o un contenitore ermetico. Si conservano morbidi e friabili fino ad 1 mese!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Zuccotto di pandoro al tiramisù e Nutella – Ricetta golosissima

Facebook Twitter Pinterest Lo zuccotto di pandoro al tiramisù, è un dolce...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.