Biscotti di pasta frolla senza burro: ricetta perfetta

I biscotti di pasta frolla senza burro sono perfetti in qualsiasi occasione! Con un solo impasto si possono ottenere tanti tipi di biscotti.

Questo Natale sarà diverso un po’ per tutti. Come per questi mesi appena trascorsi dobbiamo impegnarci nel rispettare tutte quelle regole che abbiamo imparato nell’arco di questo strano 2020. Sarà sicuramente un Natale più spirituale, se vogliamo vederla positivamente, fatto di restrizioni e distanze. Ma, nonostante tutto, non c’è decreto che tenga in cucina e non potranno mai limitarci di sfornare qualcosa di buono e appagante.

Natale è soprattutto questo: unione, amore, accoglienza, dolcezza e…biscotti! In questi anni di blog ne avrò sfornati centinaia e credo che non siano mai abbastanza. Non c’è cosa più bella di preparare gli ingredienti, assemblarli, dargli la forma che amo e sfornarli per chi amo! Mi fa sentire bene e appagata. E, in special modo, mi fa credere di vivere persino in un mondo migliore! Sarà la magia dei biscotti? 🙂

Vuoi vedere il procedimento passo passo? Guarda la video ricetta sul mio canale YouTube:

Spulciando nel mio ricettario sul blog, nella categoria “Biscotti”, mi sono resa conto che non vi ho mai pubblicato questi biscotti di pasta frolla senza burro, perfetti non solo a Natale ma in qualsiasi occasione! Con un solo impasto di pasta frolla potete preparare tanti tipi di biscotti diversi. Infatti, questo impasto, è perfetto per ottenere dei biscotti di pasta frolla in tutte le forme che preferite. Una volta ottenuta la forma che preferite, vi basterà cuocerli e poi decorarli con cioccolato, confettura, crema alle nocciole, granelle varie, frutta secca e tutto ciò che preferite!

Io mi sono divertita nel decorarli con cioccolato fondente e granella di pistacchi, cioccolato bianco e granella di zucchero o cioccolato al latte e nocciole tritate. Inoltre, con la classica forma tonda, ho ricavato due biscotti uguali per poi farcirli con marmellata e crema di nocciole (come per i classici linzer cookies oppure occhi di bue).

Il risultato è sorprendente e vi permetterà di ottenere con un solo impasto tanti biscotti da sgranocchiare ogni volta che volete! 🙂

Print Recipe
Biscotti di pasta frolla senza burro
I biscotti di pasta frolla senza burro sono buonissimi e perfetti per qualsiasi occasione! Con questo impasto si possono ottenere tanti biscotti da farcire come preferite.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180° modalità statico. Riunite la farina su un piano di lavoro e formate la classica fontana al centro.
  2. Aggiungete lo zucchero, le uova, l'olio, la scorza di limone (o gli aromi che preferite), il lievito istantaneo e il sale. Impastate il tutto con le mani fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e ad ottenere un panetto omogeneo.
  3. La pasta frolla senza burro è pronta e non ha bisogno di riposo in frigo! Infarinate una spianatoia e stendete una sfoglia sottile 3 mm. Ricavate i biscotti utilizzando le formine che preferite.
  4. Riponete i biscotti ottenuti in uno stampo rivestito di carta forno oppure un tappetino di silicone ideale per la cottura in forno. Infornate in forno già caldo per 12/15 minuti al massimo. Dovranno risultare ben dorati.
  5. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di decorare con cioccolato fuso, granelle o zuccherini. Lasciate solidificare il cioccolato a temperatura ambiente e poi riponete in una scatola di latta.
Condividi questa Ricetta
  • Potete preparare la pasta frolla anche il giorno prima e riporla in frigo avvolta da pellicola trasparente per alimenti
  • I biscotti si conservano fino ad 1 mese se chiusi in una scatola di latta o un contenitore ermetico

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Hummus di ceci: ricetta semplice

Facebook Twitter Pinterest L’hummus di ceci è una ricetta della cucina mediorientale...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.