Ciambella al caffè con streusel di nocciole

La ciambella al caffè con streusel di nocciole è un dessert perfetto per qualsiasi momento grazie al caffè e il gusto delle nocciole!

Ad ogni anno nuovo tendiamo a stilare una lista di cose che vorremmo fare o iniziare. Io invece, tendenzialmente, non amo caricarmi di buoni propositi perché ho spesso paura di restarci male qualora non dovessero accadere. Sono consapevole che tutto ciò che avrà accadere dipenda da noi e dalla nostra volontà ma, è anche vero, che la vita deve comunque darci una mano.

Ecco perché preferisco impegnarmi giorno per giorno in ciò che faccio, senza badare troppo al peso del nuovo anno tutto da scrivere. Mi affaccio a questo nuovo capitolo con estrema consapevolezza ma anche tanta leggerezza. L’ho imparato sulla mia stessa pelle a non fare troppi prigetti perché poi ci pensa il vento della vita a spazzarli via.

E così mi accingo verso un nuovo anno, con il mio consueto modo di vivermi le giornate: giorno dopo giorno. Perché infondo la vita è tutta qui e noi non resta che accoglierla con estrema dolcezza.

Inizio l’anno con una deliziosa ciambella al caffè con streusel di nocciole perfetta da gustare durante le fredde giornate invernali. E’ una ciambella che profuma di caffè e frutta secca ed è ancora più buona grazie alla glassa al caffè che l’abbraccia interamente.

Provatela per coccolarvi in questi primi giorni del nuovo anno tutti da scrivere… 🙂

Print Recipe
Ciambella al caffè con streusel di nocciole
La ciambella al caffè con streusel di nocciole è un dolce ricco di gusto e profumo! Con l'aroma della glassa al caffè e la croccantezza delle nocciole, è il dolce ideale da gustare in qualsiasi momento della giornata!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la ciambella
Per lo streusel
Per la glassa
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la ciambella
Per lo streusel
Per la glassa
Istruzioni
Per la torta e lo streusel:
  1. Preriscaldate il forno a 170°, modalità statico. Fate fondere il burro in un pentolino o nel microonde e lasciare intiepidire.
  2. Preparate il caffè conservandone 1 tazzina e tenete da parte.
  3. Setacciate la farina, il lievito e la fecola e tenete da parte in una terrina capiente.
  4. Nella ciotola della planetaria (o qualsiasi altra se utilizzate le fruste elettriche) montate le uova assieme allo zucchero e la cannella per 10 minuti. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.
  5. Quando il composto sarà chiaro, aggiungete il burro fuso e intiepidito a filo (oppure l'olio) e continuate a lavorare per amalgamare.
  6. Unite qualche cucchiaio di mix di polveri e alternate allo yogurt. Continuate in questo modo fino ad esaurire entrambi gli ingredienti.
  7. Aggiungete la tazzina di caffè e amalgamate anch'essa all'impasto. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella di 24 cm (in alternativa usate uno staccante spray o l'olio al posto del burro)e versate metà dell'impasto.
  8. Preparate lo streusel amalgamando tutti gli ingredienti con un cucchiaio.
  9. Aggiungete lo streusel su metà dell'impasto e successivamente aggiungete il resto dell'impasto.
  10. Infornate in forno già caldo a 170° per circa 40 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario. Sfornate, lasciate raffreddare ed eliminate dallo stampo. A questo punto preparate la glassa al caffè oppure decorate con semplice zucchero a velo.
Per la glassa al caffè
  1. Versate lo zucchero a velo setacciato in una terrina capiente e aggiungete il caffè caldo, non tutto e un po' alla volta. Mescolate per amalgamare e fino ad ottenere una consistenza morbida e densa.
  2. Se la glassa risulta troppo densa, aggiungete un cucchiaino di caffè. Viceversa se risulta troppo liquida, aggiungete un po' di zucchero a velo per addensare.
  3. Versate la glassa sulla Bundt cake e lasciate indurire a temperatura ambiente. Decorate con chicchi di caffè al cioccolato o granella di nocciole. Servite!
Condividi questa Ricetta
  • Si conserva morbida e soffice fino a 3 giorni se chiusa sotto una campana di vetro per dolci.
  • Potete omettere la glassa al caffè e decorare con zucchero a velo.
  • Se non amate le nocciole potete optare per le noci o mandorle, oppure aggiungere dei pezzetti di cioccolato.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook!

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Fagottini di sfoglia con pere e Nutella

Facebook Twitter Pinterest Non so voi, ma questa pioggia, mi distrugge! Mi...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.