A volte è necessario concedersi una pausa, rallentare i ritmi, guadare nuove prospettive e distogliere la mente dalla realtà. A volte è necessario fare tutto questo, per poter capire che ruolo hai, quale figura sei, per te e per gli altri. Bisogna guardarsi dentro senza paura e timori, bisogna accettare che le cose non vanno sempre come vorresti, bisogna ammettere che sei solo quella figura che ti hanno affibbiato, un po’ (troppo)lontana da chi vorresti essere e da cosa vorresti vivere. È per questo che accade di voler fermare il passo, di voler cambiare visione dei paesaggi e delle cose. Guardare in faccia la realtà non piace a nessuno, ma è inevitabile che accada. Io l’ho fatto, ho guardato in faccia la realtà, e non mi è piaciuto. È piena di rughe, ha gli occhi cattivi, ha le parole non dette di chi vorresti sentire, è senza i sorrisi che vorrei. E quando sono arrivata in fondo alla strada,con un bivio da scegliere, ho svoltato verso la strada dei sogni, dei sorrisi sempre presenti, delle verità delicate, dove nessuno può farti del male. Ho deciso che voglio vivere ad occhi chiusi e immaginare i colori dei sogni. E, fino a quando mi sarà possibile farlo, voglio vivere così, immaginando cose e sentendo profumi che hanno l’odore del buono della vita.
Come lo è questa morbida torta all’arancia e olio d’oliva, naturalmente senza latte e senza burro. E’ così morbida che si scioglierà in bocca ad ogni morso e vi farà sognare solo cose belle. E’ perfetta per una buona colazione e una sana merenda ed è ricca di vitamina C ,utilissima in questi cambi di stagione, grazie al succo di ben 3 arance e tanta scorza grattata, per un sapore unico! La vostra famiglia, impazzirà letteralmente 😉 Sentitevi liberi di sostituire le arance con i limoni e l’olio d’oliva con un olio di semi, se preferite. Il gusto e la morbidezza saranno altrettanto appagabili 🙂
Torta morbida all'arancia e olio d'oliva
Prep time
Cook time
Total time
Author: Anna
Recipe type: Dessert
Ingredients
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 300 g di farina 00
- succo di 3 arance
- scorza grattata di 2 arance
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 180 ml di olio d'oliva (o olio di semi, se preferite)
- zucchero a velo per decorare
Instructions
- Iniziate preriscaldando il forno statico a 180°.
- Montate le uova con lo zucchero, con una frusta elettrica, fino a renderle chiare e spumose.
- Da parte, setacciate assieme la farina, lievito e il pizzico di sale e aggiungete una prima manciata al composto di uova e zucchero. Non aggiungete tutta la farina in una sola volta!
- Lavorate con le fruste e aggiungete un po' di olio d'oliva a filo. Riprendete il mix di farina e aggiungete un'altra manciata, poi ancora un po' di olio e così via, fino ad esaurire entrambi gli ingredienti.
- Dovrete ottenere un composto liscio. Non vi preoccupate se risulta un po' "duro".
- Grattate la scorza di 2 arance non trattate e fate una spremuta con 3 arance, Aggiungete la scorza e metà spremuta all'impasto e lavorate con la frusta per amalgamare.
- Mentre lavorate, aggiungete anche il restante succo e amalgamate bene.
- Imburrate ed infarinate uno stampo da 22 cm (anche da 24 cm andrà bene, sarà solo un po' più bassa) e versate il composto.
- Infornate per 50 minuti. Fate la prova dello stecchino e se risulta ancora un po' umida, lasciate in forno per altri 10 minuti al massimo.
- Sfornate e lasciate raffreddare. Spolverate con zucchero a velo e servite.
Provate anche voi la torta morbida all’arancia e olio d’oliva e ve ne innamorerete al primo morso…o anche al sol profumo 😉
Se la provi, taggami su Instagram inserendo il mio tag #incucinaconanna
Sarò felice di aggiungere la tua foto nell’album RicetteByYou su Facebook 🙂
Al prossimo post
e solo cose belle,
Anna
Facebook Comments Box
L’importate è vivere secondo le proprie scelte e seguendo quel che ci fa stare bene:-)
Bellissima questa torta
Sono perfettamente d’accordo!
Grazie mille cara!
che buona questa torta e sicuramente sarà buonissima e morbidissima ….complimenti ne assaggio un po’! Bacione buona giornata :-*
Grazie Mirta! è così buona che finisce in un attimo 🙂
Un bacio!
Buonissima ha anche poco zucchero che posso ancora diminuire mi piace con l’arancia. Grazie cara un abbraccio e buona giornata.
Grazie Edvige 🙂 sarebbe buona anche per te 😉
Un abbraccio!
Ecco, siamo tutte due sullo stesso passo. La torta all’arancia, morbida e profumata, molto golosa !
Grazie!
Si capisce lontano un miglio quanto sia soffice e profumata!!!! Grazie per questa ricetta.. Troppe ne ho tue salvate da fare.. sei diventata assieme a poche altre.. la mia garanzia!!! :-*
E io ne sono felicissima!! Provala quanto prima , Claudia! ti conquisterà 🙂
Un bacio!
Semplicemente deliziosa oltre che profumata.
Grazie cara! 🙂
Ed io voglio vivere esattamente come te….e per colazione vorrei ogni giorno una torta semplice e speciale come questa.
Sempre grandiosa la mia Anna <3
Grazie tesoro mio! un bacio!
La penso esattamente come te, a volte la vita ci mette di fronte a scelte che dobbiamo avere il coraggio di compiere…vorrei avere un briciolo della tua positività, io mi trovo un po’ ad un bivio in questo periodo ma sto tentennando, mah…vedremo…
Questa torta è super, né gusterei volentieri una bella fetta con te, magari davanti ad un caldo e profumato te…che ne pensi? Un abbraccio e buona giornata
Cara Simo, se penso a come ero prima, mi viene da sorridere. La positività non era proprio il mio forte e ti dirò…mi preferisco di gran lunga ora! Cosa c’è di più bello di un pensiero positivo che sovrasta un pensiero negativo? 😉 Se poi c’è anche una fetta di torta che profuma di buono, è ancora meglio 🙂
Deliziose le tue ricettine! Si adattano bene a chi ha qualche intolleranza, e fanno sempre un figurone! Complimenti!
Grazie Elena! sono felice che le mie ricette possano essere d’aiuto anche a chi, come te, soffre di intolleranza 🙂
un bacio!
Una torta per una colazione profumata e sana,adoro i dolci con l’aggiunta dell’olio gli regalano un profumo particolare!!Un grande abbraccio,Imma
Vero amica! è davvero deliziosa :*
O mamma mia Anna…leggo e rileggo questo post e potrei pensarlo d’averlo scritto io coi miei pensieri di questi ultimi giorni….
…non è facile trovandosi a quel bivio, guardarsi attorno e vedere comunque una famiglia e dover decidere….ma mi viene da dire che si vive una volta sola, che vivere senza sogni, senza sorriso è come un mondo senza colori, senza luce…per cui sarò costretta a quel bivio a prendere una decisione…
Vorrei prendere una fetta della tua torta e mangiarla col sorriso, ma mangiar ein questo periodo è difficile come decidere che strada prendere….
Ma ogni giorno, più volte al giorno mi dico “VOGLIO ESSERE FELICE, PERCHE’ ME LO MERITO E VOGLIO SORRIDERE ALLA VITA TUTTI I GIORNI”
Cara Mila, è bello condividere con altre persone ciò che si prova. Ti rendi conta di non essere sola, di essere così diversa eppure così simile agli altri. E lo riconosco ogni volta che scrivo e rileggo i vostri commenti 🙂 La vita è fatta di scelte, di bivi da intraprendere, di porte da chiudere. Ma se così non fosse, sai che noia? e poi, cerca di scegliere ciò che fa meglio per te stessa, ma non farlo mai a stomaco vuoto! 😉 per cui, mangiamo insieme una fetta di torta all’arancia e sorridiamo al futuro, con leggerezza e,sopratutto, tanta energia! 😀
Un abbraccio forte,
Anna
Si vive una volta sola….
Mi piacciono questi dolci coccolosi!!!!
e questa vita va vissuta con passione …e qualche dolcetto che ci rende felice! 😉