Torta morbida all'arancia e olio d'oliva

torta olio d'oliva e aranciaA volte è necessario concedersi una pausa, rallentare i ritmi, guadare nuove prospettive e distogliere la mente dalla realtà. A volte è necessario fare tutto questo, per poter capire che ruolo hai, quale figura sei, per te e per gli altri. Bisogna guardarsi dentro senza paura e timori, bisogna accettare che le cose non vanno sempre come vorresti, bisogna ammettere che sei solo quella figura che ti hanno affibbiato, un po’ (troppo)lontana da chi vorresti essere e da cosa vorresti vivere. È per questo che accade di voler fermare il passo, di voler cambiare visione dei paesaggi e delle cose. Guardare in faccia la realtà non piace a nessuno, ma è inevitabile che accada. Io l’ho fatto, ho guardato in faccia la realtà, e non mi è piaciuto. È piena di rughe, ha gli occhi cattivi, ha le parole non dette di chi vorresti sentire, è senza i sorrisi che vorrei. E quando sono arrivata in fondo alla strada,con un bivio da scegliere, ho svoltato verso la strada dei sogni, dei sorrisi sempre presenti, delle verità delicate, dove nessuno può farti del male. Ho deciso che voglio vivere ad occhi chiusi e immaginare i colori dei sogni. E, fino a quando mi sarà possibile farlo, voglio vivere così, immaginando cose e sentendo profumi che hanno l’odore del buono della vita.

torta olio d'oliva e arancia

Come lo è questa morbida torta all’arancia e olio d’oliva, naturalmente senza latte e senza burro. E’ così morbida che si scioglierà in bocca ad ogni morso e vi farà sognare solo cose belle. E’ perfetta per una buona colazione e una sana merenda ed è ricca di vitamina C ,utilissima in questi cambi di stagione, grazie al succo di ben 3 arance e tanta scorza grattata, per un sapore unico! La vostra famiglia, impazzirà letteralmente 😉 Sentitevi liberi di sostituire le arance con i limoni e l’olio d’oliva con un olio di semi, se preferite. Il gusto e la morbidezza saranno altrettanto appagabili 🙂
4.7 from 3 reviews
Torta morbida all'arancia e olio d'oliva
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Dessert
Ingredients
  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 300 g di farina 00
  • succo di 3 arance
  • scorza grattata di 2 arance
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 180 ml di olio d'oliva (o olio di semi, se preferite)
  • zucchero a velo per decorare
Instructions
  1. Iniziate preriscaldando il forno statico a 180°.
  2. Montate le uova con lo zucchero, con una frusta elettrica, fino a renderle chiare e spumose.
  3. Da parte, setacciate assieme la farina, lievito e il pizzico di sale e aggiungete una prima manciata al composto di uova e zucchero. Non aggiungete tutta la farina in una sola volta!
  4. Lavorate con le fruste e aggiungete un po' di olio d'oliva a filo. Riprendete il mix di farina e aggiungete un'altra manciata, poi ancora un po' di olio e così via, fino ad esaurire entrambi gli ingredienti.
  5. Dovrete ottenere un composto liscio. Non vi preoccupate se risulta un po' "duro".
  6. Grattate la scorza di 2 arance non trattate e fate una spremuta con 3 arance, Aggiungete la scorza e metà spremuta all'impasto e lavorate con la frusta per amalgamare.
  7. Mentre lavorate, aggiungete anche il restante succo e amalgamate bene.
  8. Imburrate ed infarinate uno stampo da 22 cm (anche da 24 cm andrà bene, sarà solo un po' più bassa) e versate il composto.
  9. Infornate per 50 minuti. Fate la prova dello stecchino e se risulta ancora un po' umida, lasciate in forno per altri 10 minuti al massimo.
  10. Sfornate e lasciate raffreddare. Spolverate con zucchero a velo e servite.
 

torta olio d'oliva e arancia

Provate anche voi la torta morbida all’arancia e olio d’oliva e ve ne innamorerete al primo morso…o anche al sol profumo 😉 
Se la provi, taggami su Instagram inserendo il mio tag #incucinaconanna 
Sarò felice di aggiungere la tua foto nell’album RicetteByYou su Facebook 🙂
Al prossimo post
e solo cose belle,
Anna

 

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Arredare un angolo studio zen in casa

Facebook Twitter Pinterest La scelta e la progettazione di un angolo studio...
Read More

24 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.