Raccolgo sogni come fossero piccoli frutti maturi, raccolgo speranze come fossero piccole ciliegie mature, pronte per essere gustate.
Raccolgo sorrisi e abbracci, come fossero zucchero e farina, che insieme celebrano l’unione perfetta per qualcosa di buono.
Raccolgo tutto ciò che possa farmi sentire bene, li porto con me in cucina, li sistemo sul tavolo in maniera ordinata, quasi maniacale, e ne scruto i dettagli.
I sogni come i mirtilli, le speranze come le ciliegie, i sorrisi come la farina, gli abbracci come lo zucchero. E’ così che voglio che siano le mie giornate: un alternarsi di dolcezza e leggerezza, senza la preoccupazione del domani. Perché se esiste un momento perfetto da vivere, è solo l’oggi. E oggi, inforno piccole felicità che profumano di estate, e di buono.
I muffin alle ciliegie e mirtilli, sono deliziosi e semplicissimi da preparare. Di muffin, qui sul blog, ne abbiamo preparati davvero tanti, come ad esempio i muffin al doppio cioccolato, muffin con gocce di cioccolato, muffin allo yogurt e fragole o anche muffin vegani al cioccolato e nocciole. Li adoro letteralmente e credo siano l’emblema della colazione, e anche merenda, perfetta! Oggi, prepariamo insieme questi deliziosi muffin alle ciliegie e mirtilli, con quei piccolissimi, ma importanti, accorgimenti che vi ho svelato anche negli altri post per ottenere dei muffin perfetti e buonissimi, a prova di colazione 😉
Muffin alle ciliegie e mirtilli
Prep time
Cook time
Total time
Author: Anna
Recipe type: dessert
Ingredients
- PER CIRCA 10 MUFFIN DI MEDIA GRANDEZZA
- 1 uovo
- 150 g di farina 00
- 90 g di zucchero semolato
- 120 g di latte intero (o il vostro latte preferito)
- 30 ml di olio di semi
- 8 g di lievito per dolci (mezza bustina)
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- buccia grattata di ½ limone , non trattato
- 100 g di mirtilli
- 20 ciliegie
Instructions
- Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico.
- Lavate la frutta e denocciolate le ciliegie.
- Unite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi:farina setacciata, lievito setacciato,zucchero, buccia grattata di limone, il pizzico di sale e il bicarbonato. Mescolate velocemente con la frusta a mano, giusto il tempo per unire il tutto.
- In un'altra ciotola, unite gli ingredienti umidi: l'uovo, il latte e l'olio e mescolate anch'essi con la frusta a mano, giusto il tempo per amalgamare.
- Aggiungete il composto liquido al composto secco e unite il tutto lavorando con la frusta a mano, molto velocemente. Basterà giusto il tempo per ottenere un composto liscio e omogeneo. Il segreto per dei muffin soffci, è il breve tempo di lavorazione.
- Infarinate i mirtilli e le ciliegie e aggiungete una parte al composto. L'altra parte servirà dopo.
- Unite la frutta con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto.
- Sistemate dei pirottini di carta in uno stampo per muffin e versate il composto in ognuno di esso, aiutandovi con un cucchiaio. Fate attenzione a non aggiungere troppo impasto poiché i muffin lieviteranno durante la cottura.
- Aggiungete, su ogni muffin, la frutta restante che avete tenuto da parte. Non spingetela ma lasciatela in superficie. Ci penserà a scendere leggermente durante la cottura.
- Infornate per 20 minuti e fate la prova dello stecchino.
- Proseguite di qualche minuto la cottura, solo se necessario.
- Sfornate e lasciate raffreddare.
- Spolverate con zucchero a velo e gustate i vostri deliziosi muffin.
-
Per dare un tocco ancora più goloso ai vostri muffin, aggiungete qualche goccia di cioccolato assieme alla frutta. E non dimenticate di infarinarle leggermente prima di aggiungerle al composto.
I muffin alle ciliegie e mirtilli sono buonissimi, soffici, allegri e belli come una giornata d’estate. Sono ottimi da servire anche ad un banchetto per un compleanno, sotto l’ombrellone come merenda, o come dessert post cena da servire agli amici. Preparateli per chi amate e regalerete un momento di dolcezza unico e profumato. Sono perfetti per i bambini che non amano mangiare la frutta , anche i grandi li adoreranno e useranno la scusa che sono alla frutta per mangiarne più di uno 😉
Inviatemi le vostre foto taggandomi su Instagram e aggiungendo il mio tag #incucinaconanna. Oppure inviatemi un’email a anna_indreamland@virgilio.it. La vostra foto farà parte della gallery RicetteByYou su Facebook. Cerca il tuo click! 🙂
Al prossimo post,
Anna
Facebook Comments Box
Sono veramente uno spettacolo!!! Che bontà di abbinamento ciliegie e mirtilli… Ne rubo un paio per festeggiare il mio compleanno ok???? baciotti e buon lunedì!!! :-*
anche se in ritardo, un dolcetto è sempre un dono apprezzato 🙂 baci tesoro!
Buoniiii prendo uno da qui..grazie e buona giornata,.
quanto ne vuoi! 🙂
meravigliosi i tuoi momenti di felicità! 🙂
grazie mille!
Sono proprio ghiotti questi muffin. Che vogliaaaa….
grazie!!
È stato un piacere leggere questo post, mi ha messo allegria…ero un po’ storta stamane ( sai quelle giornate iniziate un po così…) e…i tuoi muffins mi hanno messo buonumore.
Grazie stella! Un grande abbraccio
E io ti dono tanti sorrisi accompagnati da un dolce muffin per rallegrare le tue giornate, ogni volta che vuoi 🙂 un bacio Simo!
Ciao Anna, ma se inverto le proporzioni tra mirtilli e ciliegie, vengono ugualmente buoni?
ciao Carolina! assolutamente! e puoi provarli anche con la frutta che preferisci 🙂