Semplici, soffici e profumati: i muffin al limone sono semplicemente deliziosi. Questa ricetta senza burro è leggera e si può gustare in tutte le occasioni. Una versione da provare per tutti coloro che amano i muffin.
Amo il colore giallo, sin da quando ero bambina. Mi ha costantemente trasmesso un senso di gioia e di vivacità, mi ha sempre rallegrato al solo guardarlo. Sarà perché è il colore del sole, sarà perché è il colore dell’allegria, il giallo mi ricorda giornate vivaci e allegre. Nessun perché, nessun ma, se non il semplice entusiasmo di riempire le giornate di giochi e risate. Dovremmo imparare molto da quelle giornate, dovremmo imparare molto da noi bambini e, sopratutto, dovremmo rendere il nostro tempo di qualità e non di quantità. Passiamo tutta la vita a trovare risposte, quando basterebbe solo chiudere gli occhi e ripensare a quando non avevamo neanche domande. È per questo che amo il giallo: è un tuffo indietro nel tempo, è un salto in quelle giornate vivaci, è il colore del sole che abbaglia…è il colore dei muffin più buoni del mondo.
I muffin al limone sono davvero i muffin più buoni del mondo e questa ricetta senza burro è semplicemente divina! Soffici, morbidi da sciogliersi in bocca, profumati come la primavera, questi muffin faranno impazzire tutti. Il segreto per dei muffin perfetti è lavorare il composto molto velocemente e per pochissimi secondi. Come vi ho già mostrato per i muffin con gocce di cioccolato, vi basterà lavorare il composto giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti…e il gioco è fatto 😉
Da questa ricetta potete crearne tante altre e fare tutti i cambiamenti che pensate possano essere applicati : potete renderli integrali, potete sostituire il limone con l’arancia, oppure potete arricchirli con gocce di cioccolato, codette di zucchero o decorarli con frosting arcobaleno per le vostre occasioni speciali da festeggiare!
Insomma, vi basteranno solo 30 minuti e porterete in tavola i muffin al limone più buoni del mondo. Provate e mi direte se ho ragione 😉
Tempo di preparazione | 10 Minuti |
Tempo di cottura | 20 Minuti |
Porzioni |
Muffin
|
- 1 Uovo
- 80 G zucchero semolato
- 170 G yogurt greco bianco O yogurt bianco
- 80 Ml olio di semi Girasole, arachidi o olio d'oliva
- 50 Ml latte Anche vegetale
- 170 G farina 00 O la vostra farina preferita
- 1/2 Bustina lievito per dolci istantaneo Pan degli angeli
- 1 buccia di limone grattata Più il succo
- 1 Pizzico bicarbonato
- 1 Pizzico sale
Ingredienti
|
|
- Preriscaldate il forno a 180°. Come per tutti i muffin, lavorate prima gli ingredienti umidi in una ciotola: uovo, yogurt, olio, latte e il succo del limone. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- In un'altra ciotola setacciate gli ingredienti secchi: farina, lievito, bicarbonato,sale e zucchero. Unite con una frusta a mano. Aggiungete la scorza di limone e il sale e amalgamate.
- Aggiungete i liquidi sui solidi e lavorate con la frusta a mano molto velocemente. Il segreto per muffin soffici e gonfi e lavorare tutto per pochissimi secondi, anche se ci sono ancora dei grumetti.
- Se utilizzate pirottini di carta, non saraà necessario imburrare o infarinare. Viceversa se utilizzate pirottini in alluminio.
- Versate il composto nei pirottini fino a riempirne circa metà. Infornate a 180°, modalità statico, per 20/25 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare.
- Lasciate intiepidire,una volta cotti, e spolverizzate con zucchero a velo.
Potete utilizzare farina integrale o gluten free
Potete utilizzare latte di soia o la vostra bevanda vegetale preferita
Potete sostiuitre il limone con l'arancia.
Si conservano freschi e morbidi fino a tre giorni chiusi sotto una campana di vetro per dolci.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
oppure inviami un’e-mail a anna_indremland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click 😉
A presto,
Anna
Nella lista c’è il succo del limone, nella preparazione non l’hai messo, lo hai dimenticato? Li ho appena infornati, ti faró sapere 🙂
Ciao Sara,
va aggiunto nella fase della preparazione di tutti gli ingredienti liquidi 🙂 Spero ti siano piaciuti! :*
Sì può utilizzare il normale lievito per dolci, al posto di quello istantaneo?
cosa intendi per “normale”? quando indico lievito istantaneo sta a significare il classico lievito in polvere istantaneo per dolci (tipo pan degli angeli)
ma sbaglio o avevi scritto che alla fine si possono mettere i frutti di bosco surgelati?
vanno bene anche quelli freschi>>>>???????
certo! vanno benissimo entrambi 🙂