Cupcake di Pasqua (limone e cioccolato bianco)

I cupcake di Pasqua sono ideali da servire durante le festività pasquali. Sono al gusto di limone e cioccolato bianco, senza burro e sofficissimi!

Adoro i cupcake eppure non sono solita pubblicare ricette riguardo queste piccole bontà. Mi diverte prepararli poiché sono di una semplicità unica e bastano soltanto 10 minuti. Per non parlare poi del frosting: infinite possibilità di variazioni e decorazioni! Per restare in tema pasquale ho scelto di preparare i cupcake al limone e cioccolato bianco e ho optato per una decorazione simpaticissima, ovvero delle orecchie di coniglio in pasta di zucchero. L’impasto dei cupcake al limone si prepara in 10 minuti, profuma di agrumi ed è leggerissimo perché senza burro. Il procedimento è identico a quello dei muffin, quindi vi basterà unire gli ingredienti liquidi ai secchi e lavorare per un paio di minuti al massimo! Il frosting che ho deciso di utilizzare per i cupcake al limone e cioccolato bianco non è come per i cupcake che siamo abituati a vedere nelle vetrine delle Bakery americane. Infatti, quest’ultimo, è base di burro mentre io ho deciso di utilizzare panna fresca e formaggio. Come tocco finale non poteva mancare il cioccolato bianco che, unito al gusto di limone dei cupcake, rende il gusto finale ancora più irresistibile. 😉

Print Recipe
Cupcake di Pasqua (al limone e cioccolato bianco)
I cupcake di Pasqua sono perfetti da servire durante festività pasquali o come merenda durante un picnic all'aria aperta. Profumano di limone e hanno tutto il gusto del cioccolato bianco!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
cupcake (dirottino classico piccolo)
Ingredienti
Per i cupcake
Per il frosting
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
cupcake (dirottino classico piccolo)
Ingredienti
Per i cupcake
Per il frosting
Istruzioni
Per i cupcake
  1. Preriscaldate il forno a 170° modalità statico (160° ventilato). Setacciate la farina e il lievito e aggiungete in una terrina. Aggiungete anche il pizzico di sale, la buccia di limone grattata e lo zucchero. Mescolate con la frusta K della planetaria per unire. Se non avete la planetaria mescolate con una frusta a mano.
  2. Mentre lavorate con la frusta K ( o la frusta a mano) aggiungete il latte a filo e successivamente l'olio. Aggiungete l'uovo e unite al composto. Dovrete ottenere un composto omogeneo.
  3. Aggiungete l'impasto ottenuto nei stampini di carta per muffin. Non riempite per più di 2/3 poiché lieviteranno in cottura. Se non utilizzate gli stampi di carta, imburrate e infarinate gli stampi in alluminio. Infornate a 170°, forno caldo, modalità statico (160°, 15 minuti circa per i ventilato). Vi consiglio di fare la prova dello stecchino prima di sfornare. Se necessario, continuate la cottura di qualche minuto.
  4. Sfornate, lasciate raffreddare completamente e nel frattempo preparate il frosting.
Per il frosting al cioccolato bianco
  1. Fate sciogliere il cioccolato bianco, tagliato grossolanamente, a bagnomaria o al microonde mescolando continuamente. Una volta fuso del tutto lasciate intiepidire.
  2. Da parte montate la panna fresca con lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza soda.
  3. Aggiungete il cioccolato fuso, ormai raffreddato, e amalgamate alla panna con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto per amalgamare.
  4. Riponete il frosting in una sac a poche munita di beccuccio a stella (io utilizzo 1M) e decorate la superficie dei cupcake. Conservate in frigo fino al momento di servire.
Condividi questa Ricetta
  • Potete decorare i cupcake con ovetti di cioccolato, ovetti confettati colorati, praline o zuccherini colorati.
  • Volendo potete aggiungere qualche goccia di colorante in gel alimentare e rendere il frosting ancora più primaverile e vivace.
  • Si conservano soffici e umidi fino a 3 giorni se conservati in un contenitore ermetico per alimenti.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Crostata morbida con marmellata – ricetta soffice

Facebook Twitter Pinterest La crostata morbida con marmellata è un po’ crostata...
Read More

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.