I cupcake di Pasqua sono ideali da servire durante le festività pasquali. Sono al gusto di limone e cioccolato bianco, senza burro e sofficissimi!
Adoro i cupcake eppure non sono solita pubblicare ricette riguardo queste piccole bontà. Mi diverte prepararli poiché sono di una semplicità unica e bastano soltanto 10 minuti. Per non parlare poi del frosting: infinite possibilità di variazioni e decorazioni! Per restare in tema pasquale ho scelto di preparare i cupcake al limone e cioccolato bianco e ho optato per una decorazione simpaticissima, ovvero delle orecchie di coniglio in pasta di zucchero. L’impasto dei cupcake al limone si prepara in 10 minuti, profuma di agrumi ed è leggerissimo perché senza burro. Il procedimento è identico a quello dei muffin, quindi vi basterà unire gli ingredienti liquidi ai secchi e lavorare per un paio di minuti al massimo! Il frosting che ho deciso di utilizzare per i cupcake al limone e cioccolato bianco non è come per i cupcake che siamo abituati a vedere nelle vetrine delle Bakery americane. Infatti, quest’ultimo, è base di burro mentre io ho deciso di utilizzare panna fresca e formaggio. Come tocco finale non poteva mancare il cioccolato bianco che, unito al gusto di limone dei cupcake, rende il gusto finale ancora più irresistibile. 😉
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
cupcake (dirottino classico piccolo)
|
- 120 G farina 00
- 130 G zucchero
- 4 G lievito istantaneo per dolci Tipo pan degli angeli
- 1 Pizzico sale
- 30 Ml olio di semi
- 120 Ml latte O bevanda vegetale
- 1 Uovo
- buccia di 1 limone grattata Non trattata
- 100 g cioccolato bianco
- 200 ml panna fresca
- 2 cucchiai zucchero a velo
Ingredienti
Per i cupcake
Per il frosting
|
|
- Preriscaldate il forno a 170° modalità statico (160° ventilato). Setacciate la farina e il lievito e aggiungete in una terrina. Aggiungete anche il pizzico di sale, la buccia di limone grattata e lo zucchero. Mescolate con la frusta K della planetaria per unire. Se non avete la planetaria mescolate con una frusta a mano.
- Mentre lavorate con la frusta K ( o la frusta a mano) aggiungete il latte a filo e successivamente l'olio. Aggiungete l'uovo e unite al composto. Dovrete ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete l'impasto ottenuto nei stampini di carta per muffin. Non riempite per più di 2/3 poiché lieviteranno in cottura. Se non utilizzate gli stampi di carta, imburrate e infarinate gli stampi in alluminio. Infornate a 170°, forno caldo, modalità statico (160°, 15 minuti circa per i ventilato). Vi consiglio di fare la prova dello stecchino prima di sfornare. Se necessario, continuate la cottura di qualche minuto.
- Sfornate, lasciate raffreddare completamente e nel frattempo preparate il frosting.
- Fate sciogliere il cioccolato bianco, tagliato grossolanamente, a bagnomaria o al microonde mescolando continuamente. Una volta fuso del tutto lasciate intiepidire.
- Da parte montate la panna fresca con lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza soda.
- Aggiungete il cioccolato fuso, ormai raffreddato, e amalgamate alla panna con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto per amalgamare.
- Riponete il frosting in una sac a poche munita di beccuccio a stella (io utilizzo 1M) e decorate la superficie dei cupcake. Conservate in frigo fino al momento di servire.
- Potete decorare i cupcake con ovetti di cioccolato, ovetti confettati colorati, praline o zuccherini colorati.
- Volendo potete aggiungere qualche goccia di colorante in gel alimentare e rendere il frosting ancora più primaverile e vivace.
- Si conservano soffici e umidi fino a 3 giorni se conservati in un contenitore ermetico per alimenti.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna
Molto buoni ed invitanti. Buona fine settimana.