Torta fredda al cocco e nutella – ricetta in 30 minuti

La torta fredda cocco e nutella nasce dal connubio perfetto tra la freschezza del cocco e la golosità della Nutella. Prova la ricetta in 30 minuti!

Il bello della cucina è che, ogni volta, si possono sperimentare nuovi abbinamenti. Le opzioni sono infinite e sono, quasi sempre, una piacevole scoperta. Ciò che dico sempre è: mai porsi limiti. Perché se esiste un posto dove tutto ciò che immaginiamo diventa possibile è proprio la nostra cucina. Adoro provare e sperimentare nuovi gusti, soprattutto quando ho degli ospiti da stupire. Ma quando capita di volersi coccolare in qualcosa di certo, perché manca il tempo materiale per gli esperimenti, non c’è cosa più bella di ritrovarsi in qualcosa che ci risulta familiare. E cosa c’è di più perfetto dell’unione tra cocco e Nutella?

La torta fredda cocco e Nutella è davvero speciale! E’ senza cottura e si prepara in meno di mezz’ora. Vi basterà tritare i biscotti al cacao e mescolarli al burro fuso, la crema è a base di yogurt al cocco, formaggio e panna e resta soda e perfetta al taglio grazie all’utilizzo della colla di pesce in fogli. Non disperate per l’uso della gelatina in fogli perché, nella ricetta passo passo, vi spiegherò come utilizzarla al meglio. Per decorare fate un abbondate strato di Nutella e una spolverata di farina di cocco. Il risultato finale sarà una torta fredda cocco e Nutella dal gusto inimitabile e che si scioglie in bocca al primo assaggio!

Print Recipe
Torta cocco e nutella - SENZA COTTURA
La torta cocco e nutella è un dessert fresco e goloso che nasce dal connubio perfetto tra la freschezza del cocco e la golosità della crema alle nocciole!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la base
Per la crema
Per guarnire
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la base
Per la crema
Per guarnire
Istruzioni
Per la base:
  1. Tritate i biscotti finemente con un robot da cucina o inseriteli in un sacchetto di plastica e batteteli con l'aiuto di un matterello. Dovrete ottenere un composto fine.
  2. Fate fondere il burro e lasciate intiepidire. Aggiungete sui biscotti e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Foderate il fondo e le pareti di uno stampo di 20 cm con della carta da forno. Vi consiglio di ungere leggermente i bordi e la base per far aderire meglio la carta.
  4. Versate il mix di biscotti nello stampo e compattate con un cucchiaio fino ad ottenere una base liscia. Riponete in frigo a rassodare per 30 minuti o in freezer per 15 minuti.
Per la crema:
  1. Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Versate lo yogurt in una terrina e aggiungete il mascarpone e lo zucchero a velo. Lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia.
  2. Da parte, in un'altra terrina capiente, montate la panna ben soda.
  3. Versate la panna nella crema di yogurt e formaggio e amalgamate con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare la panna.
  4. Prelevate un cucchiaio di crema e versate in un piccolo tegame. Strizzate la gelatina e aggiungete anch'essa nel tegame. Fate sciogliere a fiamma bassa e mescolando velocemente. Aggiungete alla crema restante e incorporate con una spatola, o un cucchiaio di legno.
  5. Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti e livellate bene. Riponete in frigo per 2 ore a rassodare.
Per guarnire:
  1. Recuperate la torta dal frigo e decorate la superficie con uno strato di Nutella e una spolverata di farina di cocco. Riponete nuovamente in frigo per 1 ora a rassodare o fino al momento di servire.
  2. Eliminate lo stampo a cerniera e la carta da forno dai bordi prima di servire.
Condividi questa Ricetta
  • La torta fredda cocco e nutella va conservata in frigo fino al momento di servire. Potete prepararla il giorno prima.
  • Se vi avanza, potete tagliarla a fette e conservarla in un contenitore ermetico e riporla in freezer. Tiratela fuori al momento dell’occorrenza e lasciate scongelare in frigo per 1 ora.
  • Se non amate il cocco potete sostituire lo yogurt al cocco con qualsiasi altro yogurt e decorare la torta con uno strato di Nutella (o altra crema alle nocciole) e gocce di cioccolato, granella di nocciole, ecc.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Cannelloni di crepes alle verdure: ricetta facile

Facebook Twitter Pinterest I cannelloni di crepes alle verdure sono un primo...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.