Namelaka al cioccolato: ricetta cremosa

La Namelaka al cioccolato è una crema dalla consistenza cremosa come una mousse. E’ perfetta da gustare al cucchiaio o per farcire le torte!

Da quando ho provato la Namelaka al cioccolato non posso più farne a meno! Avete presente quando assaggiate qualcosa per la prima volta e non riuscite più a dimenticare la sensazione di benessere che vi avvolge al primo assaggio? Mi è successo proprio questo quando ho affondato il cucchiaino nella cremosità della Namelaka al cioccolato e l’ho portato alla bocca. Le mie papille gustative hanno festeggiato ballando a suon di Macarena e Samba! 🙂

La Namelaka al cioccolato è perfetta sia da gustare al cucchiaio che per farcire le vostre torte. Potete utilizzarla per farcire il pan di spagna o la sponge cake oppure potete creare il tiramisù alterando i savoiardi inzuppati nel caffè alla Namelaka al cioccolato. Questa crema è senza cottura e si prepara in un attimo utilizzando la gelatina in fogli. Il segreto per averla perfetta e soffice come una mousse è di aggiungere il latte caldo in 3 volte e infine la panna fredda. Questo contrasto di temperature vi permetterà di avere una Namelaka densa al punto giusto e che mantiene la consistenza qualora vogliate utilizzarla per farcire una torta. Provatela anche come frosting per i cupcake o muffin utilizzando una sac a poche munita di beccuccio a stella. Io uso la punta 1M di Wilton che potete acquistare su Amazon cliccando sulla foto:

Print Recipe
Namelaka al cioccolato al latte
La namelaka è una crema senza cottura dalla consistenza come una mousse. E' perfetta da gustare al cucchiaio o per farcire torte!
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Riponete la gelatina in fogli in una ciotola e aggiungete dell'acqua fredda fino a ricoprirla tutta. Lasciate ammorbidire per 10 minuti. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato (tagliato grossolanamente) al microonde o a bagnomaria. Da parte fate riscaldare il latte in un pentolino.
  2. Strizzate la gelatina dall'acqua e aggiungete al latte caldo. Mescolate per far sciogliere. Versate il latte caldo sul cioccolato fuso in 3 volte mescolando ogni volta.
  3. Aggiungete la panna fredda a filo e continuate a mescolare. Risulterà liquida ma è normale. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente per alimenti. Riponete in frigo per 8/12 ore.
  4. Trascorso il tempo necessario recuperate dal frigo e amalgamate la crema indurita con le fruste elettriche per qualche secondo. Vedrete subito che assumerà una consistenza cremosa come una mousse. La vostra Namelaka al cioccolato è pronta da gustare!
Condividi questa Ricetta
  • Potete sostituire il cioccolato al latte con il cioccolato fondente o il cioccolato bianco
  • Se decidete di servirla come dessert al cucchiaio potete decorarla con granella di nocciole o gocce di cioccolato.

Siete pronti ad affondare il cucchiaino in un soffice mare di dolcezza? 😉

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Bagel: ricetta perfetta per farli in casa

Facebook Twitter Pinterest E’ lunedì mattina presto. La casa è vuota poichè...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.