Biscotti pere e cioccolato: senza burro

I biscotti pere e cioccolato senza burro sono una deliziosa alternativa per chi cerca un dolce leggero e sano. Questa ricetta vi farà innamorare! Seguitela e vedrete che è possibile ottenere un risultato gustoso senza l’aggiunta di burro, mantenendo comunque la morbidezza e il sapore caratteristici dei biscotti tradizionali.

biscotti pere e cioccolato senza burro

I biscotti pere e cioccolato senza burro saranno la vostra nuova dipendenza! Con l’arrivo della fredda stagione, mi piace preparare tutta quella serie di dolci che richiamano semplicità e genuinità, proprio come questi biscotti. Semplici, facili e veloci pronti in soli 10 minuti! Questa variante, priva di burro, offre un’alternativa leggera senza compromettere il sapore. La combinazione dolce delle pere si mescola armoniosamente con il cioccolato, creando un’esperienza gustativa unica.

La ricetta inizia con la scelta di pere mature e dolci, che vengono ridotte in piccoli pezzi e aggiunte all’impasto. L’assenza di burro è sostituita da ingredienti più salutari, come l‘olio di semi o in alternativa l’olio di cocco, conferendo morbidezza ai biscotti senza compromettere la consistenza. La presenza di cioccolato, preferibilmente fondente per un tocco più deciso, dona un gusto ricco e appagante. Le gocce di cioccolato possono essere incorporate direttamente nell’impasto, garantendo che ogni morso sia arricchito dal sapore avvolgente del cioccolato fuso.

Una volta preparato l’impasto, vi basterà creare delle piccole palline che vengono disposte su una teglia rivestita di carta forno. La cottura è breve e a bassa temperatura per preservare al massimo il sapore naturale degli ingredienti!

Print Recipe
Biscotti pere e cioccolato senza burro
Perfetti per la colazione e merenda, questi biscotti ti conquisteranno!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pulite la pera dalla buccia e i semi interni e tagliate a dadini abbastanza piccoli. Riponete in una ciotola e irrorate con qualche goccia di limone. Mescolate e tenete da parte.
  2. In un ciotola unite l'uovo e lo zucchero e lavorate con una frusta a mano per qualche secondo fino ad ottenere un composto omogeneo e schiumoso. Aggiungete la vaniglia, la farina e il lievito setacciati e iniziate a mescolare con una spatola oppure un cucchiaio di legno.
  3. Unite anche l'olio mentre mescolate fino ad ottenere un impasto compatto. Se preferite, potete unire il tutto utilizzando le mani. In ultimo, incorporate le pere e le gocce di cioccolato.
  4. Preriscaldate il forno statico a 170° (160° se ventilato) e foderate una placca con un foglio di carta forno. Prelevate con un cucchiaio un pezzetto di impasto e sistemate nella leccarda. Non è importante che abbia una forma uniforme e tonda come per i classici biscotti.
  5. Distanziate i biscotti tra loro di qualche cm e infornate in forno già caldo per 10 - 12 minuti. Dovranno risultare appena dorati. Sfornate e lasciate intiepidire prima di decorare con zucchero a velo. Servite tiepidi!
Condividi questa Ricetta
 
  • Si mantengono morbidi e fragranti fino a 3 giorni se conservati sotto una campana di vetro per dolci o in una scatola di latta per biscotti.
  • Potete sostituire le pere con le mele.
  • Provate ad aromatizzarli co un pizzico di cannella per una sensazione di coccola in più!
biscotti pere e cioccolato senza burro

I biscotti pere e cioccolato senza burro sono un’opzione deliziosa per chi desidera indulgere nel gusto senza rinunciare alla salute. Perfetti da gustare con una tazza di tè o caffè, sono un’opzione deliziosa per chi desidera indulgere in un dolce offrendo un’alternativa gustosa e leggera ai classici biscotti.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai ricondiviso nelle mie stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Reese's Homemade: uguali agli originali!

Facebook Twitter Pinterest Chi non ha mai provato i Reese’s, non sa...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.