Ricetta Speculoos: come fare i biscotti speziati

Gli speculoos sono profumati biscotti speziati molto diffusi nel Belgio. Deliziosi e fragranti, al profumo di cannella, sono perfetti in qualsiasi momento!

Vi va di venire con me in Belgio? Chiudete gli occhi e lasciatevi cullare dal profumo inebriante degli speculoos, i biscotti speziati più buoni che ci siano! Non è Natale senza e non c’è colazione o merenda che tengano perché sono semplicemente buonissimi.

Gli speculoos sono deliziosi biscotti caratterizzati da un colore leggermente ambrato grazie all’utilizzo di una spezia in particolare: la cannella. Questi biscotti sono nati in Belgio e nei Paesi Bassi e col tempo si sono diffusi anche in America e nel Nord Europa grazie ad una specialità molto commercializzata, ovvero la crema spalmabile a base di burro e speculoos sbriciolati.

Ma facciamo un po’ di chiarezza: come distinguere i vari biscotti speziati? Semplice! Basta distinguerli dal tipo di ingredienti utilizzati, dalla forma e dal tipo di impasto. Gli speculoos, ad esempio, sono composti da un impasto lavorato con burro morbido. zucchero, miele, latte e uova. Successivamente va aggiunta la farina e le spezie. In caso contrario, per quanto riguarda i più famosi omini di pan di zenzero, ovvero Gingerbread man, si mescola dapprima la farina con le spezie e successivamente si amalgama il burro e l’uovo.

Ognuno di noi avrà sicuramente la propria ricetta del cuore per ogni biscotto, ma se sono qui è perché voglio condividere con voi la mia ricetta del cuore che ha conquistato il palato di chiunque li abbia assaggiati. A detta di tutti sono i migliori biscotti mai provati prima e se lo dice una giuria così severa come ogni famiglia sa esserlo, non può che essere vero! 😉




La ricetta è tratta dal uno dei miei libri preferiti “Profumo di biscotti – Rossella Venezia“, la migliore ricetta sin assoluto che abbia mai provato fino ad ora. Penso che questo piccolo manuale possa essere un bellissimo regalo di Natale per chi ama biscottare o semplicemente per chi non può fare a meno del sapore unico dei biscotti fatti in casa.

Print Recipe
Speculoos
Profumati e fragranti: gli speculoos sono i biscotti speziati che conquistano il cuore di tutti.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Riunite il burro tagliato a tocchetti in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero. Lavorate per qualche minuto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il latte, il miele e il tuorlo e mescolate con una spatola per amalgamare. Aggiungete anche la farina, l'amido, il lievito, il sale e infine la cannella. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
  2. Una volte ottenuto un panetto sodo e liscio, ricoprite con pellicola trasparente e riponete in frigo per 30 minuti.
  3. Preriscaldate il forno a 180°. Trascorso il tempo necessario recuperate il panetto e infarinate un piano da lavoro. Stendete la frolla aiutandovi con il matterello e ricavate tante formine con il vostro taglia biscotti. Riponete i biscotti ottenuti in una placca rivestita di carta forno.
  4. Infornate in forno già caldo, modalità statico, per circa 8/10 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.
Recipe Notes

I biscotti si conservano morbidi fino a 1 mese se chiusi in una scatola di latta per biscotti o un contenitore ermetico.

Condividi questa Ricetta




Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

 




Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Crinkle cookies alle spezie: biscotti speziati

Facebook Twitter Pinterest I crinkle cookies alle spezie (o anche gingerbread crinkle...
Read More

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.